Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
ventola nespicase rumorosa
Moderatore: Moderatore Raspberry
-
- Newbie
- Città: Ancona
ventola nespicase rumorosa
Ragazzi ho appena assemblato il mio nespicase, che dire fantastico, con questo modello (pare sia stato fortunato) non soffro nemmeno di undervoltage, ma c'è un problema serio che sto riscontrando, ossia la ventola che gira sempre a manetta!
E' una cosa insostenibile, le cose son due o devo trovare il modo di poter modulare la velocità della ventola cosi da abbassarla ed ottenere un risultato decente, o la elimino del tutto perchè nel giro di una settimana se gira cosi esplode.
Qua chiedo a voi consigli:
-E' possibile modulare la velocità tramite qualche settaggio? se si come?
-Se scelgo di togliere la ventola, le temperature metteranno in pericolo la mia raspberry? (Premetto che ha montato su due dissipatori
In attesa delle vostre risposte, un grazie a tutti
E' una cosa insostenibile, le cose son due o devo trovare il modo di poter modulare la velocità della ventola cosi da abbassarla ed ottenere un risultato decente, o la elimino del tutto perchè nel giro di una settimana se gira cosi esplode.
Qua chiedo a voi consigli:
-E' possibile modulare la velocità tramite qualche settaggio? se si come?
-Se scelgo di togliere la ventola, le temperature metteranno in pericolo la mia raspberry? (Premetto che ha montato su due dissipatori
In attesa delle vostre risposte, un grazie a tutti
Re: ventola nespicase rumorosa
Controlla su quale piedino della gpio l’hai collegata; se é sui 5v prova a collegarla sui 3.3v, girerà piú lentamente ma sarà anche meno rumorosa. In alternativa puoi cambiarla con un altro modello magari meno economico..
-
- Newbie
Il fatto è che usando il nespi mi da una scheda a parte su cui collegare la ventola, il problema è che non modula la velocità in base alle esigenze come nei comuni pc, ma sta sempre al 100%
Se fosse possibile collegarla direttamente sul raspberry dove dovrei inserire il collegamento?
Se fosse possibile collegarla direttamente sul raspberry dove dovrei inserire il collegamento?
-
- Newbie
in merito ad un collegamento diretto sul raspberry con un voltaggio più basso, dove dovrei collegare il + ed il - della ventola?
Premetto che i primi 8 pin (quattro a destra e 4 a sinistra) sono occupati per l'alimentazione del nespi
Premetto che i primi 8 pin (quattro a destra e 4 a sinistra) sono occupati per l'alimentazione del nespi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- Newbie
se devo collegarli ad un 3 volt i primi non mi servono, o dico una cavolata?
Guarda lo schema dove ti dice +3.3v.. ammesso che attualmente non sia già collegata li, in tal caso non cambierebbe nulla a livello di rumore..
Oppure se avessi spazio potresti installarci un potenziometro in modo da poterla regolare a tuo piacimento..
Puoi sempre provare come ti hanno suggerito a levarla del tutto magari, almeno per i primi tempi, tenendone sotto controllo la temperatura..
Oppure se avessi spazio potresti installarci un potenziometro in modo da poterla regolare a tuo piacimento..
Puoi sempre provare come ti hanno suggerito a levarla del tutto magari, almeno per i primi tempi, tenendone sotto controllo la temperatura..
Cambia la ventolina magari è capitata una difettosa prendine una simile su Amazon o ripeto toglila proprio non avrai problemi di ventolina se sono nati senza un motivo ci sarà avranno fatto tutti i test del mondo per poterlo mettere in vendita senza problemi
Al massimo meticci le piastrine adesive
Al massimo meticci le piastrine adesive
Va bene che il case é piccolo e chiuso, va bene anche che il dreamcast lo spreme a livello di cpu.. ma prova senza prima di farti tutti ste sbattoni.. se non vado errato tra l’altro dovrebbe esserci pure un icona di avviso in caso di surriscaldamento.
-
- Newbie
Guarda avendo gia montato dei dissipatori le temperature in esercizio si aggirano sui 66 gradi (mentre gioco) , e 60 mentre sono sul frontend , con la ventola invece parliamo di 45 gradi in sessioni di gioco, parliamo di 21 gradi in più, e siccome ci tengo a questo giocattolino, vorrei non dovergli dire addio prima del previsto.
La ventola da me acquistata (presa su amazon) era quella con più recensioni positive, e in se per se fa il suo dovere, il problema è che non c'è un regolatore sul raspbarry in grado di modulare la velocità in base alle reali esigenze, quindi la vedo sempre girare a manetta, quindi è normale che faccia rumore.
Se dovessi provare la strada del potenziometro, mi sapreste quale devo comprare?
La ventola da me acquistata (presa su amazon) era quella con più recensioni positive, e in se per se fa il suo dovere, il problema è che non c'è un regolatore sul raspbarry in grado di modulare la velocità in base alle reali esigenze, quindi la vedo sempre girare a manetta, quindi è normale che faccia rumore.
Se dovessi provare la strada del potenziometro, mi sapreste quale devo comprare?
Per il potenziometro vai in un qualsiasi negozio di forniture elettriche/elettroniche e chiedi ti sapranno sicuramente dire come fare se hai qualche dubbio.. ora io non ho il nespi case e l’ho visto solo in foto per cui non ti so suggerire..
Per il discorso ventola a +3v su gpio ti ho trovato una guida illustrata che é sicuramente meglio di me
https://core-electronics.com.au/tutoria ... d-fan.html
Per il discorso ventola a +3v su gpio ti ho trovato una guida illustrata che é sicuramente meglio di me
https://core-electronics.com.au/tutoria ... d-fan.html
-
motoschifo
- Progetto Arcade Database
- Medaglie: 2
- Città: Parma
- Grazie Inviati: 34 volte
- Grazie Ricevuti: 40 volte
- Contatta:
Io comprerò nespicase e l'ultima versione del raspberry a breve.
Ero dubbioso sulla ventola così piccola e probabilmente dovrò apportare una modifica come quella suggerita qui sopra.
Se viene un bel lavoro probabilmente ne farò un altro da regalare ai nipoti
Ero dubbioso sulla ventola così piccola e probabilmente dovrò apportare una modifica come quella suggerita qui sopra.
Se viene un bel lavoro probabilmente ne farò un altro da regalare ai nipoti

Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 Web ›ArcadeDatabase
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 Web ›ArcadeDatabase