Leggero sfarfallio monitor

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
valendast
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: 01/05/2017, 12:18
Città: Meda

Leggero sfarfallio monitor

Messaggio da valendast »

Ciao a voi

ho fatto una ricerca sul forum, ma non ho trovato niente di pertinente.

Il "problema" è questo: monitor Antharex Polo 25", ben configurato da un pdv di luminosità e contrasto, cabinato lontano da fonti magnetiche.
Il fatto è che nella parte inferiore del monitor (diciamo dalla metà in giù), se si fa attenzione l'immagine sfarfalla leggermente. Mentre giochi non te ne accorgi, e questo è bene.

Ma da un punto di vista tecnico, a cosa potrebbe essere imputabile questo sfarfallio?

Buone giocate a tutti
Paolo
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11736
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Leggero sfarfallio monitor

Messaggio da Tox Nox Fox »

sposto in sezione corretta
attendiamo qualche esperto dei monitor.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
neutrino76
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 181
Iscritto il: 18/10/2012, 14:24
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Leggero sfarfallio monitor

Messaggio da neutrino76 »

Valendast, che scheda di controllo usi per il tuo Hantarex?
valendast
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: 01/05/2017, 12:18
Città: Meda

Re: Leggero sfarfallio monitor

Messaggio da valendast »

Non saprei. Posso fare qualche foto, ma a grandi linee che cosa dovrei fotografare?
neutrino76
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 181
Iscritto il: 18/10/2012, 14:24
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Leggero sfarfallio monitor

Messaggio da neutrino76 »

tutti i CRT hanno una scheda di controllo che lo comandano. Se apri il tuo cabinato, sotto al tubo catodico, vedi una scheda. Dovresti fotografarla, magari somigli a quelle che ho io. Di che anno è poi il tutto? Perchè se è una scheda che ha 20-30 anni, potrebbe essere qualche condensatore elettrolitico ormai andato. Prova a vedere se ce n'è qualcuno gonfio o con fuoriuscite. Sicuramente è qualche componente della scheda. E poi: da quanto tempo lo fa? Prima lo faceva? Lo fa da subito o dopo un po' che è acceso? O viceversa: hai provato a tenerlo acceso per un po' in modo da far scaldare i componenti per vedere se il difetto diminuisce?
valendast
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: 01/05/2017, 12:18
Città: Meda

Re: Leggero sfarfallio monitor

Messaggio da valendast »

L’ho comprato da uno che lo vendeva. In realtà mi sono accorto solo di recente. Lo fa anche dopo mezz’ora dall’accensione, per dire. Pensavo anch’io fosse imputabile al tempo di stabilizzazione dei vari elementi. Dopo l’acquisto ho settato io le varie regolazioni (focus, gamma, i vari trimmer sulla schedina, ecc), fino a regolazioni per me ottimali.

Provo a controllare gli elementi da te citati! E nel caso mando foto.

Per ora, grazie mille.
valendast
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: 01/05/2017, 12:18
Città: Meda

Re: Leggero sfarfallio monitor

Messaggio da valendast »

Qui alcune foto. A me sembra tutto in ottima salute. Ripeto: non è uno sfarfallio fastidioso, ma siccome nella parte alta dello schermo non lo fa... (ho provato a fare un video, ma non si nota). Sono troppo esigente? :P
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Monitor”