Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
modificare i file ini dei singoli giochi
-
- Affezionato
- Città: Roma
- Grazie Ricevuti: 2 volte
modificare i file ini dei singoli giochi
Ciao a tutti, ho bisogno di modificare i file ini di ogni gioco perchè devo attivare la funzione syncrefresh però non posso certo modificare a mano centinaia di file ini.
Ho modificato l'opzione syncrefresh nel file principale mame.ini settandola a 1 ma poi quando vado a generare i file ini per ogni gioco con WMMaker, questi hanno l'opzione che mi serve settata normalmente a 0.
Non vorrei ricordare male ma mi sembra che c'era un modo per modificare tutti gli ini automaticamente, no?
Ho modificato l'opzione syncrefresh nel file principale mame.ini settandola a 1 ma poi quando vado a generare i file ini per ogni gioco con WMMaker, questi hanno l'opzione che mi serve settata normalmente a 0.
Non vorrei ricordare male ma mi sembra che c'era un modo per modificare tutti gli ini automaticamente, no?
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
- Medaglie: 4
- Grazie Inviati: 205 volte
- Grazie Ricevuti: 324 volte
Re: modificare i file ini dei singoli giochi
@motoschifo .. idee ?
Ricordo anche io un sistema semplicissimo ma non mi viene in mente
A meno che non crei le risoluzioni e poi cambi il generale
-
- Affezionato
Dunque, installo i CRT Emudriver, genero il file .ini di mame (uso Mame/Groovymame 0.170), quindi uso WMMaker per generare le modeline e gli ini per ogni gioco basandosi sul file xml che WMMaker tira fuori dal Mame/groovymame. ok?
Ora qui cado in confusione:
1) perchè groovymame non intercetta la giusta modeline anche se presente? Gliel'ho dovuta forzare io modificando il file ini del gioco in questione;
2) Inoltre, pur essendo presenti nel mame.ini delle impostazioni (come il syncrefresh settato a 1), nei file ini dei giochi questo è presente a volte sì, a volte no, col problema che dovrei modificare a mano ogni ini!!
Ora qui cado in confusione:
1) perchè groovymame non intercetta la giusta modeline anche se presente? Gliel'ho dovuta forzare io modificando il file ini del gioco in questione;
2) Inoltre, pur essendo presenti nel mame.ini delle impostazioni (come il syncrefresh settato a 1), nei file ini dei giochi questo è presente a volte sì, a volte no, col problema che dovrei modificare a mano ogni ini!!
-
- Affezionato
Ho modificato il generale, cioè il mame.ini, ma poi da quello che ho capito ad avere l'ultima parola sulla configurazione del gioco è il file ini del gioco.Tox Nox Fox ha scritto: ↑29/01/2018, 13:15 A meno che non crei le risoluzioni e poi cambi il generale
-
motoschifo
- Progetto Arcade Database
- Medaglie: 2
- Città: Parma
- Grazie Inviati: 34 volte
- Grazie Ricevuti: 40 volte
- Contatta:
Non conosco questo programma, ma se parte da un mame.ini (es. dove si trova l'exe) allora è sufficiente generare con il file ini già modificato.Tox Nox Fox ha scritto: ↑29/01/2018, 13:15 @motoschifo .. idee ?
Andrebbe controllato il contenuto del file generato perchè da qualche parte dovrà partire. Dubito sia tutto hardcoded nel programma.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 Web ›ArcadeDatabase
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 Web ›ArcadeDatabase
-
DigDug
- Moderatore
- Medaglie: 1
- Città: Rimini
- Grazie Inviati: 32 volte
- Grazie Ricevuti: 145 volte
curiosità: perchè usi un tool per creare modeline personalizzate per ogni gioco e poi utilizzi l'opzione syncrefresh che ignora il refresh originale del gioco per allacciarlo a quello del monitor?
io partirei da un mame.ini (switchres=1) eliminando gli ini dei giochi, farei in modo che il sistema abbia tutte (o molte) delle risoluzioni che ti servono e proverei a far fare il lavoro a groovymame...
io partirei da un mame.ini (switchres=1) eliminando gli ini dei giochi, farei in modo che il sistema abbia tutte (o molte) delle risoluzioni che ti servono e proverei a far fare il lavoro a groovymame...
ovvio.neutrino76 ha scritto: ↑29/01/2018, 13:58 Ho modificato il generale, cioè il mame.ini, ma poi da quello che ho capito ad avere l'ultima parola sulla configurazione del gioco è il file ini del gioco.
-
- Affezionato
Perchè se non creo gli ini per ogni gioco, come faccio a regolare la giusta risoluzione per tutti i giochi? Ho notato che a volte groovymame fallisce. Ad esempio ghost n goblins me lo fa partire a 256x240 invece della 256x224 originale, pur essendo presente la modeline. E allora riesco a forzare la 256x224 solo modificando l'ini del gioco. Però se creo gli ini per i giochi, non a tutti mi mette il syncrefresh 1 e ottengo l'ffetto tearing.....non so se mi sono spiegato....
-
- Affezionato
Fra l'altro non riesco a trovare una modeline decente per 1943.....quel cavolo di gioco ha una risoluzione terribile.....
-
DigDug
- Moderatore
se provi a mettere il parametro resolution su AUTO groovymame come si comporta? (parlo sempre del mame.ini, senza file .ini per i singoli giochi). fai una prova anche col mame a riga di comando magari.neutrino76 ha scritto: ↑29/01/2018, 21:22 Perchè se non creo gli ini per ogni gioco, come faccio a regolare la giusta risoluzione per tutti i giochi? Ho notato che a volte groovymame fallisce. Ad esempio ghost n goblins me lo fa partire a 256x240 invece della 256x224 originale, pur essendo presente la modeline. E allora riesco a forzare la 256x224 solo modificando l'ini del gioco. Però se creo gli ini per i giochi, non a tutti mi mette il syncrefresh 1 e ottengo l'ffetto tearing.....non so se mi sono spiegato....
potrebbe essere che quelli a cui mette syncrefresh=1 non hanno la risoluzione col refresh esatto del gioco? a volte basta un decimale, l'exe magari non trova la risoluzione perfetta e lo lancia con un'altra risoluzione e ti mette syncrefresh=1...
vado a tentativi eh, non ho mai usato groovymame, ho fatto sempre tutto a mano...
-
DigDug
- Moderatore
è 224x256 mi sembra... se usi un monitor 4:3 in orizzontale dovresti usare tipo...neutrino76 ha scritto: ↑29/01/2018, 21:23 Fra l'altro non riesco a trovare una modeline decente per 1943.....quel cavolo di gioco ha una risoluzione terribile.....
256/3x4=341,3
342x256 o giù di lì
-
- Affezionato
tutti i parametri resolution nel file mame.ini (che poi è quello prodotto da groovymame col classico comando groovymame -cc) stanno su "auto". Eppure groovymame, pur essendo presente la modeline esatta, a volte non riesce a usarla. Francamente non capisco bene cosa faccia questo groovymame rispetto al mame normale. Sì, ho visto che con il SwitchRes che fa all'inizio, tenta forse meglio di mame di scegliere la risoluzione e la frequenza originale, però ripeto, su molti giochi devo intervenire di fino. E per farlo ho bisogno degli ini dei singoli giochi. Insomma, è la classica coperta troppo corta.....o di qui o di là.
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
- Medaglie: 4
- Grazie Inviati: 205 volte
- Grazie Ricevuti: 324 volte
-
- Affezionato
grazie per l'interessante riepilogo ma non mi è stato utile per risolvere. Inoltre ho dei dubbi su quanto affermato su groovymame cioè che sia "tearing-free": se non metto fisicamente mano al parametro syncrefresh dell'ini del gioco, ghost n goblins e ghost n ghosts hanno un bel tearing. Mha.....forse c'è qualcosa di incompatibile a livello hardware.....Tox Nox Fox ha scritto: ↑30/01/2018, 13:51 Ripartiamo
http://wp.arcadeitalia.net/impostare-ma ... l-perfect/