[HELP!] GUIDA - Pixel-perfect su Raspberry Pi con AdvanceMAME

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

Avatar utente
sigarette
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 115
Iscritto il: 01/10/2012, 7:41
Città: catania
Contatta:

[HELP!] GUIDA - Pixel-perfect su Raspberry Pi con AdvanceMAME

Messaggio da sigarette »

Salve ho seguito la GUIDA - Pixel-perfect su Raspberry Pi con AdvanceMAME siccome sono novizio e non conoscendo advancemame mi potete spiegare come accedere ad un menu selezione roms,poi mi spiegate come far leggere le roms su una penna usb?la guida arriva fino all'istallazione del mameadvance poi non so come mettere le roms, spero che mi aiutate grazie
Dateci un occhiata al MIO PRIMO CUSTOM CABINATO ARCADE BY SIGARETTE http://arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=11049
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11774
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 160 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: [HELP!] GUIDA - Pixel-perfect su Raspberry Pi con AdvanceMAME

Messaggio da Tox Nox Fox »

Ciao sigarette
In linea teorica @yami dovrebbe venirti in aiuto in questi giorni con una ISO pronta
Altrimenti, non ricordo bene ma lo avevo fatto, mettendo la SD su PC dovresti vedere la cartella roms oppure le avevo copiate a mano da chiavetta usb
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
sigarette
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 115
Iscritto il: 01/10/2012, 7:41
Città: catania
Contatta:

Re: [HELP!] GUIDA - Pixel-perfect su Raspberry Pi con AdvanceMAME

Messaggio da sigarette »

A che punto è?Speriamo e non mi viene l'ora
Dateci un occhiata al MIO PRIMO CUSTOM CABINATO ARCADE BY SIGARETTE http://arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=11049
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11774
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 160 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: [HELP!] GUIDA - Pixel-perfect su Raspberry Pi con AdvanceMAME

Messaggio da Tox Nox Fox »

In teoria siamo pronti per rilasciare la prima versione, certo che il periodo festivo non è dei migliori
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
sigarette
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 115
Iscritto il: 01/10/2012, 7:41
Città: catania
Contatta:

Re: [HELP!] GUIDA - Pixel-perfect su Raspberry Pi con AdvanceMAME

Messaggio da sigarette »

\:D/ \:D/ \:D/ \:D/ \:D/
Dateci un occhiata al MIO PRIMO CUSTOM CABINATO ARCADE BY SIGARETTE http://arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=11049
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11774
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 160 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: [HELP!] GUIDA - Pixel-perfect su Raspberry Pi con AdvanceMAME

Messaggio da Tox Nox Fox »

@Yami .. che dici ??
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
adolfo69
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 786
Iscritto il: 03/06/2013, 11:08
Città: Napoli
Grazie Ricevuti: 10 volte

Re: [HELP!] GUIDA - Pixel-perfect su Raspberry Pi con AdvanceMAME

Messaggio da adolfo69 »

perdonate ma mia ignoranza in materia... ho comprato x Natale il raspberry 3 e ancora ci capisco poco e nulla. Utilizzando questa iso che verrà messa a disposizione si potrà giocare (con l'opportuna aggiunta di un adattatore e cavo vga-scart) su televisori crt? e se si questa modifica va fatta da impostazioni sulla sk esterna? cioè se cambio scheda con una iso standard posso utilizzare il Raspberry sui tv lcd oppure la modifica si fa sul bios della scheda?
Ai + esperti magari sembreranno domande sciocche ma x chi come me non conosce nulla ne di Linux ne di queste schede le domande sono 'pertinenti'.

Ciao e grazie
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11774
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 160 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: [HELP!] GUIDA - Pixel-perfect su Raspberry Pi con AdvanceMAME

Messaggio da Tox Nox Fox »

Se leggi la guida per il pixel perfect molte risposte vengono da sole http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=79&t=29557

cmq

il raspberry esci in hdmi e composito tramite il jack audio/video normalmente e questo permette di usarlo sui tv recenti
Usando il GPIO (https://it.wikipedia.org/wiki/General_P ... put/Output) ed una scheda VGA666 (https://github.com/fenlogic/vga666/blob ... manual.pdf) è possibile uscire a 15Khz direttamente dalla vga combinando un overlay particolare ed aggiornando il firmware in modo da avere il codice dell'hardware 'nuovo'

In questo modo è possibile uscire a 15Khz dalla vga, ma anche uscire in HDMI o in Composito come prima, modificando qualche riga nel config.txt del raspberry

l'usare o meno la vga666 ( o la scheda di Vincenzo per il raspberry to jamma ) per uscire a 15Khz su vga e quindi andare in scart permette di poter usare qualsiasi distro di Retropie o simili su crt via scart. premesso di fare quelle due operazioni necessarie per dire al raspberry come vuoi che esca.

Il pixel perfect invece è prerogativa di AdvMame in combinaziona con la vga666 (o la scheda di vincenzo che integra la vga666 )
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
adolfo69
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 786
Iscritto il: 03/06/2013, 11:08
Città: Napoli
Grazie Ricevuti: 10 volte

Re: [HELP!] GUIDA - Pixel-perfect su Raspberry Pi con AdvanceMAME

Messaggio da adolfo69 »

avevo già letto quel topic, quello che non mi era chiaro è che se bisognava intervenire appunto sul firmware della scheda x consentire l'uscita a 15khz e di conseguenza utilizzare SOLO tv crt invece questa modifica permette di uscire sia sui tv crt che su lcd a seconda dell'attacco utilizzato giusto? (o cmq queste righe vanno messe/tolte a seconda della tv che utilizzeremo?). Invece x perfect pixel di AdvMame in cosa si differisce dall'uscita cmq a 15khz, migliora la resa tipo grovymame/mame liscio su i classici cabinati?
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11774
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 160 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: [HELP!] GUIDA - Pixel-perfect su Raspberry Pi con AdvanceMAME

Messaggio da Tox Nox Fox »

Esatto. puoi scegliere come uscire usando una configurazione o meno nel config.tx
L'uscita a 15KHz da VGA permette di modificare le risoluzioni al volo in base ai giochi ed è il corrispettivo dei CRTemuDriver / Soft15Khz con Grovymame o AdvMame ( o mame liscio settato bene ) quindi permette di avere la resa originale delle pcb, stessa velocità ecc
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”