[FINITO] Il mio clone weecade "for dummies"

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Avatar utente
Papero
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 145
Iscritto il: 03/04/2012, 12:14
Città: Aquino

Re: [QUASI FINITO]Il mio clone weecade "for dummies"

Messaggio da Papero »

Oggi vado a controllare nella cassetta delle lettere e cosa trovo? La modanatura a U che avevo ordinato qualche giorno fa! Giusto giusto per completare il bartop per Natale 8-)

Dopo un'oretta di lavoro totale, svariate ustioni da colla a caldo e madonne volanti, credo di aver completato il bartop. Agevolo qualche foto per mostrare la qualità della gomma, le dimensioni e l'effetto finale.

La sezione del profilo è questa. Il "risvolto" permette di coprire eventuali cazzate fatte nel momento del taglio dei laterali. Su un multistrato da 15mm con i vinili applicati, va un po' largo, ma è utilizzabilissimo
Immagine

La gomma è molto morbida e permette delle pieghe anche estreme, anche se negli angoli <= 90° sarebbe meglio togliere un po' di gomma dal risvolto per facilitare la piegatura
Immagine

Il bartop adesso è davvero terminato <-gamers3->
Il risultato estetico per me è molto buono, sicuramente meglio dei profili cromati da tuning <-thumbdown->
La foto è venuta un po' mossa e non rende giustizia al piccolo...
Immagine

Qui sotto una foto che mostra come il legno viene completamente coperto. Da notare la differenza con una foto analoga che ho postato in precedenza
Immagine

Qui sotto invece il comportamento della striscia di gomma agli angoli. Andrebbe riposizionata, probabilmente, ma la lascerò così 8-)
Immagine

Cos'altro aggiungere? La modanatura è di ottima qualità. Ne ho presi 5 metri per tenermi largo e infatti ne sono avanzati circa 70 cm. Per applicarla ho utilizzato la colla a caldo: consiglio di non esagerare con le quantità e procedere 10 cm per volta. Strisciata di colla, posizionamento della striscia, pressione con le dita, ripetere. Non abbiate paura di sbagliare. La colla a caldo è molto permissiva: in caso di errori basta scollare, rimuovere il grumo gommoso di colla e riprovare <-thumbup->
Avatar utente
FlashCade

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 79
Iscritto il: 13/03/2014, 20:19
Medaglie: 1
Città: Pistoia
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: [FINITO] Il mio clone weecade "for dummies"

Messaggio da FlashCade »

Molto bello, complimenti e grazie per la foto di dettaglio. le connessioni sono uguali alle tue, ma purtroppo, quando inserisco la tripolare si accende subito il led sebbene il pulsante sia sullo zero. Mi potresti dire per curiosità quale fusibile usi ? Io un 2a, 5x20 mm. Anche se dubito sia questo il problema, mah!
andrea83
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: 11/12/2017, 12:17
Città: Prato

Re: [FINITO] Il mio clone weecade "for dummies"

Messaggio da andrea83 »

La gomma gialla ci sta da 10.
Per quanto riguarda la presa iec, il collegamento da te effettuato andrebbe bene anche per un alimentatore pc?
Grazie e buone feste a tutti.
Avatar utente
Papero
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 145
Iscritto il: 03/04/2012, 12:14
Città: Aquino

Re: [FINITO] Il mio clone weecade "for dummies"

Messaggio da Papero »

FlashCade ha scritto: 23/12/2017, 21:57 Molto bello, complimenti e grazie per la foto di dettaglio. le connessioni sono uguali alle tue, ma purtroppo, quando inserisco la tripolare si accende subito il led sebbene il pulsante sia sullo zero. Mi potresti dire per curiosità quale fusibile usi ? Io un 2a, 5x20 mm. Anche se dubito sia questo il problema, mah!
Grazie a te!
Il fusibile sul mio è 5x20 mm da 5A. Se le connessioni sono davvero identiche, non saprei che dirti... :( Hai provato a controllare i piedini dell'interruttore? Hanno distanze differenti: su on sono più distanti che su off. Magari sul tuo l'interruttore è montato a rovescio, boh...
andrea83 ha scritto: 24/12/2017, 8:40 La gomma gialla ci sta da 10.
Sì, ma io ho usato legno da 15 cm :wink:
Per quanto riguarda la presa iec, il collegamento da te effettuato andrebbe bene anche per un alimentatore pc?
Grazie e buone feste a tutti.


Credo di sì... alla fine dalla presa IEC escono i soliti 3 cavi (terra, fase e neutro), quindi dovresti poterli collegare dove vuoi, ciabatta o alimentatore che sia. L'unica cosa a cui starei attento è il fusibile. Dovresti controllare le caratteristiche dell'alimentatore e regolarti di conseguenza
andrea83
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: 11/12/2017, 12:17
Città: Prato

Re: [FINITO] Il mio clone weecade "for dummies"

Messaggio da andrea83 »

andrea83 ha scritto: 24/12/2017, 8:40 La gomma gialla ci sta da 10.
Sì, ma io ho usato legno da 15 cm :wink:
Ahahah scusami ci sta da 10 intendevo che ci sta benissimo sul tuo bartop.
Credo di sì... alla fine dalla presa IEC escono i soliti 3 cavi (terra, fase e neutro), quindi dovresti poterli collegare dove vuoi, ciabatta o alimentatore che sia. L'unica cosa a cui starei attento è il fusibile. Dovresti controllare le caratteristiche dell'alimentatore e regolarti di conseguenza
Per il fusibile cosa dovrei controllare? Grazie
Avatar utente
Papero
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 145
Iscritto il: 03/04/2012, 12:14
Città: Aquino

Re: [FINITO] Il mio clone weecade "for dummies"

Messaggio da Papero »

andrea83 ha scritto: 26/12/2017, 14:06 Ahahah scusami ci sta da 10 intendevo che ci sta benissimo sul tuo bartop.
hahuahuahuahua
Non avevo proprio capito cosa intendevi <-rotfl->
Per il fusibile cosa dovrei controllare? Grazie
Dipende dal wattaggio di cosa è collegato alla presa. Dovresti prendere le caratteristiche di tutto quello che c'è attaccato e dividere i watt per 220. Quello che rimane è l'amperaggio minimo che ti serve per il fusibile. Ad esempio, se alla presa hai collegato un alimentatore atx da 500 watt, allora ti servirà un fusibile da 500/220=2,28A, quindi sarà sufficiente un fusibile da 2.5 ampere.

DISCLAIMER
NON sono un elettricista, queste informazioni le ho trovate su internet. Se hai dei dubbi prova a chiedere a un elettricista di tua fiducia. :wink:
edoland
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: 17/12/2017, 22:21
Città: mantova

Re: [FINITO] Il mio clone weecade "for dummies"

Messaggio da edoland »

Ciao papero,complimenti per il lavoro svolto....e sinceramente mi e' contata molto di piu' la tua guida che tutte le ricerche che ho fatto su google...
una domanda,per le grafiche ho capito che hai usato photoshop,le immagini le hai scaricate dalla rete?ho letto anche che bisogna usare le immagini vettoriali o sbaglio?
Mi daresti qualche consiglio?
Grazie
Avatar utente
Papero
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 145
Iscritto il: 03/04/2012, 12:14
Città: Aquino

Re: [FINITO] Il mio clone weecade "for dummies"

Messaggio da Papero »

edoland ha scritto: 26/12/2017, 23:01 Ciao papero,complimenti per il lavoro svolto....e sinceramente mi e' contata molto di piu' la tua guida che tutte le ricerche che ho fatto su google...
una domanda,per le grafiche ho capito che hai usato photoshop,le immagini le hai scaricate dalla rete?ho letto anche che bisogna usare le immagini vettoriali o sbaglio?
Mi daresti qualche consiglio?
Grazie
Grazie mille :)

Allora, per le immagini io ho cercato su Google Immagini "Metal Slug", selezionando tra gli strumenti di ricerca "Clip Art" e files di "grandi dimensioni".
Così ho scaricato una base di immagini che potevano servirmi.
Poi ho cercato sempre su google immagini "bartop arcade graphics" e altre combinazioni simili per trovare delle grafiche già belle e pronte.
Quindi ho cercato dei wallpaper con sfondo "metallico" per fare da sfondo al mio bartop.

Poi ho combinato questi ingredienti su photoshop e sono riuscito a crearmi una grafica che mi piaceva :-D

Le immagini vettoriali sono preferibili, ma alla fine vanno bene anche immagini non vettoriali, basta che sono a risoluzione molto elevata. Probabilmente da 2500 pixel in su vanno bene. Poi basta controllare: se sgranano quando le allarghi, allora sono troppo piccole 8-)
edoland
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: 17/12/2017, 22:21
Città: mantova

Re: [FINITO] Il mio clone weecade "for dummies"

Messaggio da edoland »

Ti ringrazio molto...stasera inizio a lavorare...
ultima cosa(forse)le casso che hanno usb come alimentazione le hai attaccate al raspino?
Avatar utente
Papero
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 145
Iscritto il: 03/04/2012, 12:14
Città: Aquino

Re: [FINITO] Il mio clone weecade "for dummies"

Messaggio da Papero »

Sì, dirette al rasp
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”