[FINITO] Il mio clone weecade "for dummies"

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Avatar utente
Papero
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 145
Iscritto il: 03/04/2012, 12:14
Città: Aquino

Re: Il mio clone weecade "for dummies"

Messaggio da Papero »

matrix75net ha scritto: 11/12/2017, 8:02 Davvero bello,bravo!
Grazie 8-)
FlashCade ha scritto: 11/12/2017, 20:27 Papero, non so se può interessarti, ma ci sarebbe anche questa soluzione, anche se non so se il colore/materiale e le misure possano fare al caso tuo.
https://www.ebay.it/itm/u-molding-arcad ... 3207413285
ciao
Ecco, potrebbe essere la soluzione perfetta (andrebbe a coprire anche dei "problemini" che ho avuto nel taglio del vinile...), solo che sembra non esistere da 15 mm <-on_sad->
andrea83
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: 11/12/2017, 12:17
Città: Prato

Re: Il mio clone weecade "for dummies"

Messaggio da andrea83 »

Ciao, nonostante dici che il legno hai fatto fatica a tagliarlo preciso, è venuto un lavoro stupendo secondo me.
Anche io vorrei crearne uno,vorrei chiederti un paio di cose se possibile:
Per la grafica io ho la sagoma dei laterali in pdf, una volta creata la grafica con ps vorrei stamparla su pixandprinting, come faccio a dargli le misure reali per stamparla?
La seconda domanda vorrei utilizzare un alimentatore atx di un vecchio pc secondo voi è possibile collegare il monitor tv led, direttamente all'alimentatore? Grazie
Avatar utente
Papero
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 145
Iscritto il: 03/04/2012, 12:14
Città: Aquino

Re: Il mio clone weecade "for dummies"

Messaggio da Papero »

Grazie mille, troppo buono :)

Allora, io per la grafica ho fatto così: da sketchup mi sono esportato le sagome dei pdf e della plancia in scala 1:1, quindi mi sono assicurato che le dimensioni fossero esatte (adobe pdf reader non so, ma foxit pdf reader ha un tool interno per misurare le distanze). A quel punto ho importato le sagome come layer in photoshop e mi sono creato le grafiche. Infine ho esportato da photoshop un altro pdf in scala 1:1 e l'ho piazzato su pixartprinting.

A proposito, se devi uploadare i files su pixartprintimg, ti consiglio di utilizzare dropbox, perché in genere i files da uploadare sono belli pesanti (il mio era sui 100 mega) e, quando ho provato a fare l'upload diretto, spesso il sito andava in timeout e dovevo ripartire da 0..

Per la seconda domanda lascio la parola a chi è più esperto di me :)
Credo comunque che sia fattibile, ma dipende sempre dalle richieste del tuo monitor. Per evitare problemi io sto utilizzando la classica ciabatta con tutti gli alimentatori di cui ho bisogno...
andrea83
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: 11/12/2017, 12:17
Città: Prato

Re: Il mio clone weecade "for dummies"

Messaggio da andrea83 »

Grazie molto esaustivo nella spiegazione delle grafiche.
Appena sono libero da turni lavorativi disumani, aprirò un topic con la costruzione del bartop.
Avatar utente
Papero
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 145
Iscritto il: 03/04/2012, 12:14
Città: Aquino

Re: Il mio clone weecade "for dummies"

Messaggio da Papero »

Figurati, se hai bisogno fai un fischio <-gamers3->

Nel frattempo ho misurato col calibro lo spessore dei miei laterali e arrivo a 15,6 mm! \:D/

A questo punto metterò sicuramente le modanature a U suggerite da @FlashCade, probabilmente gialle, che col tema del mio bartop ci stanno a ciccio <-clap->
Avatar utente
Papero
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 145
Iscritto il: 03/04/2012, 12:14
Città: Aquino

Re: Il mio clone weecade "for dummies"

Messaggio da Papero »

Allora, riepilogone: ho ordinato le modanature a U gialle e sto aspettando che mi arrivino (spero prima di Natale).

Ho finalmente completato anche la parte elettrica. Ho installato il connettore IEC 320 C14 e l'ho collegato a una ciabatta fissata nel bartop. Poi ho installato 2 strisce a led e un alimentatore da 12 volt per il marquee. Collegato il tutto, ho acceso l'interruttore aspettandomi un'esplosione ma - SORPRESA! - ha funzionato tutto a dovere! 8)

Con la parte elettrica ho praticamente terminato il bartop ed è venuto UNA BOMBA! Sinceramente non mi aspettavo un risultato del genere... Sono davvero orgoglioso del lavoro fatto. Il marquee acceso dà un aspetto davvero arcade: mi sembra quasi di sentire l'odore del caffè e i bestemmioni dei vecchietti che giocano a carte nel bar della mia infanzia :rofl2:

Magari posterò delle foto e un video, per rendere meglio l'idea.

Cosa mi rimane da fare? Prima cosa, devo incollare un paio di profili a L in pvc per coprire gli spigoli della plancia.
Poi devo sostituire le strisce cromate, che non rendono giustizia al bartop, con le modanature a U (non appena mi arriveranno).
Mi sono anche reso conto che quelli che mettono una chiusura a chiave nel retro del bartop non sono matti: avendo un bambino curioso in casa, la possibilità che infili le mani dove non dovrebbe sono molto alte. Installerò quindi una chiusura a chiave per sicurezza.
Appena avrò un po' di tempo libero, comincerò a progettare la base per il bartop, visto che nella cameretta del pupo (dove sarà posizionato) non ho dove appoggiarlo... <-dry-> Proverò magari ad includere una gettoniera nel mobile della base, ma è ancora tutto da vedere e decidere :)
Avatar utente
Papero
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 145
Iscritto il: 03/04/2012, 12:14
Città: Aquino

Re: Il mio clone weecade "for dummies"

Messaggio da Papero »

Ho un po' di foto arretrate da postare, quindi via!

Il bartop spento, in tutta la sua maestosa figosità 8-)
Immagine

Questo particolare mostra la pezza che ho dovuto mettere per coprire un errore di misura degli adesivi per le fiancate interne...
Immagine

Il connettore IEC 320 C14 montato. Lo scasso l'ho fatto con sega a tazza e colpi di raspa <-bluto->
Immagine

L'interno, in tutto il suo disordine. Ho cercato di raggruppare tutti i cavi con delle fascette, ma il risultato estetico è mediocre...
Immagine

Particolare del sistema di montaggio dello schermo. Alzandolo di qualche centimetro, si può sganciare il vetro e tirare via lo schermo. Quando è montato, il vetro tiene lo schermo fermo in posizione
Immagine

Le casse e l'ampli cannibalizzato dagli speakers per pc, il tutto fissato con la colla a caldo
Immagine

Sistema di fissaggio del raspino e dell'alimentatore dello schermo. Ho fissato due listelli con delle viti, tenendoli leggermente sollevati dal fondo. Poi ho utilizzato delle fascette per tenere fermi i componenti. In questo modo non ho avuto bisogno dei piedini distanziatori per schede (introvabili), viti o colla 8)
C'è anche molto spazio sotto per far circolare l'aria
Immagine

Particolare dell'interruttore sotto tensione e in posizione on. L'ho cablato in modo tale che la luce dell'interruttore risulti accesa solo quando è su on.
Immagine

Il bartop acceso! <-gogogo->
Immagine
Immagine

Come dicevo, sono soddisfatto di come è venuto. Deve ancora arrivarmi la modanatura a U, che coprirà il legno che si vede nella seconda foto e degli errorini che ho commesso nel taglio dei laterali.

All'ultimo ho deciso di togliere il retropie scaricato da retropie.it e di mettere su un'immagine già pronta con tanto di giochi, che è stata indicata in un altro topic.

Ho fatto un paio di partite (Exciting Soccer, Super Mario Kart 64, Metal Slug) e gli emulatori sembrano girare molto bene. Avevo qualche dubbio sul volume delle casse, ma devo tenerlo a metà perché altrimenti diventa fastidioso :)

Bene, il regalo di Natale per il pupo (e per il papà... <-whistling->) è praticamente pronto!

Vi lascio con la promessa di riaggiornare con altre foto quando monterò la nuova modanatura :love:
Avatar utente
FlashCade

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 79
Iscritto il: 13/03/2014, 20:19
Medaglie: 1
Città: Pistoia
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: [QUASI FINITO]Il mio clone weecade "for dummies"

Messaggio da FlashCade »

Ottimo ! Rimaniamo sintonizzati per l'aggiornamento della copertura bordi ad U, che effettivamente non mi pare sia mai stata pubblicata prima. Io purtroppo ho lo spessore del legno di 14 e non si trovano !!!!

Se tu potessi fare uno schema o un paio di foto, di come hai fatto il cablaggio IEC... che a me IL LED rimane sempre acceso, anche se il pulsante è su 0 (off).
"Particolare dell'interruttore sotto tensione e in posizione on. L'ho cablato in modo tale che la luce dell'interruttore risulti accesa solo quando è su on."

Grazie e buone feste. <-thumbup->
Avatar utente
cip060
Banned
Banned
Messaggi: 1595
Iscritto il: 24/09/2013, 15:15
Città: Treviso
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: [QUASI FINITO]Il mio clone weecade "for dummies"

Messaggio da cip060 »

Bel lavoro complimneti ma un monitor 16/9 non si puo' proprio vedere per giochi retrogame!!!
mettici almeno una cornice che copra la parte in piu e metti il rapporto video 4/3 ti prego!!
Avatar utente
Papero
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 145
Iscritto il: 03/04/2012, 12:14
Città: Aquino

Re: [QUASI FINITO]Il mio clone weecade "for dummies"

Messaggio da Papero »

FlashCade ha scritto: 22/12/2017, 13:37 Ottimo ! Rimaniamo sintonizzati per l'aggiornamento della copertura bordi ad U, che effettivamente non mi pare sia mai stata pubblicata prima. Io purtroppo ho lo spessore del legno di 14 e non si trovano !!!!

Se tu potessi fare uno schema o un paio di foto, di come hai fatto il cablaggio IEC... che a me IL LED rimane sempre acceso, anche se il pulsante è su 0 (off).
"Particolare dell'interruttore sotto tensione e in posizione on. L'ho cablato in modo tale che la luce dell'interruttore risulti accesa solo quando è su on."

Grazie e buone feste. <-thumbup->
Eccola:
Immagine
(Lo so, dovrei mettere delle guaine termorestringenti...)
Il blu è il neutro, il marrone la fase. La fase va dal fusibile alla posizione 0 dell'interruttore (sinistra); il neutro va diretto dal "cavo" alla posizione 0 (destra); le uscite vanno dirette alla ciabatta: la terra va direttamente dal cavo, la fase (sinistra) e il neutro (destra) dalla posizione 1 dell'interruttore.
cip060 ha scritto: 22/12/2017, 13:58 Bel lavoro complimneti ma un monitor 16/9 non si puo' proprio vedere per giochi retrogame!!!
mettici almeno una cornice che copra la parte in piu e metti il rapporto video 4/3 ti prego!!

Ma a me piace così!!! 8-)
Scherzi a parte, il fatto è che utilizzerò il bartop anche per Kodi, quindi i centimetri di schermo in più fanno comodo. Poi è pur sempre un bartop "moderno", non una riproduzione di un cabinato vecchio, quindi uno schermo 16:9 per me ci può stare <-gamers3->
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”