Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Novizio..problema pulsantiera
Novizio..problema pulsantiera
Ciao a tutti, vi scrivo perche magari qualcuno riesce a darmi una mano.
Ho montato un bartop, con raspberry pi3 e retropie.
Installato tutti i pulsanti, con relativo controller di quelli che si trovano un po ovunque su ebay/amazon. Tutto ok, tranne per il fatto che i menu si muovono da soli, solitamente verso sinistra, come se spostassi lo stick con piccoli movimenti.
Ad esempio, provando tekken , senza toccare nulla, il personaggio fa dei piccolissimi movimenti indietro.
Ho provato allora a collegare la pulsantiera al pc, e li non ho alcun problema. Tutto funziona alla perfezione.
Sapete darmi qualche dritta?
Ho montato un bartop, con raspberry pi3 e retropie.
Installato tutti i pulsanti, con relativo controller di quelli che si trovano un po ovunque su ebay/amazon. Tutto ok, tranne per il fatto che i menu si muovono da soli, solitamente verso sinistra, come se spostassi lo stick con piccoli movimenti.
Ad esempio, provando tekken , senza toccare nulla, il personaggio fa dei piccolissimi movimenti indietro.
Ho provato allora a collegare la pulsantiera al pc, e li non ho alcun problema. Tutto funziona alla perfezione.
Sapete darmi qualche dritta?
Re: Novizio..problema pulsantiera
Ciao per ricevere aiuto dovresti fornire qualche informazione in piu..quale tipo di encoder hai utilizzato per collegare i tasti al raspberry? Quale versione di retropie hai utilizzato? Cosi su 2 piedi ti direi di controllare se hai fatto a modo i collegamenti dei microswitch dei joystick per verificare che non ci sia qualche conflitto li
Ciao, ho usato questo encoder https://www.ebay.it/itm/20-LED-ARCADE-P ... 2749.l2648
e un immagine pronta del retropie https://www.youtube.com/watch?v=29EH0swFraM
La cosa che mi lascia perplesso è il fatto che collegato al pc, non ho problemi o movimenti strani.
e un immagine pronta del retropie https://www.youtube.com/watch?v=29EH0swFraM
La cosa che mi lascia perplesso è il fatto che collegato al pc, non ho problemi o movimenti strani.
magari tu i collegamenti li hai fatti bene ma avendo usato un immagine gia pronta questa potrebbe differire in qualche passaggio della configurazione...hai provato a rifare la configurazione dei tasti ?
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
- Medaglie: 4
- Grazie Inviati: 205 volte
- Grazie Ricevuti: 324 volte
Hai collegato i due encoder esattamente nello stesso modo ?
Pare che alcuni di questi abbiano problemi se non hanno i cavi negli stessi identici posti
Pare che alcuni di questi abbiano problemi se non hanno i cavi negli stessi identici posti
Grazie intanto per le vostre risposte.
Oggi provo a cambiare immagine, o magari parto da un installazione liscia del retropie.
per quando riguarda i due encoder, non credo che i tasti siano nella stessa posizione.
mi chiedo, nel collegamento dei due pin del microswitch, è importante la posizione filo nero filo rosso?
Oggi provo a cambiare immagine, o magari parto da un installazione liscia del retropie.
per quando riguarda i due encoder, non credo che i tasti siano nella stessa posizione.
mi chiedo, nel collegamento dei due pin del microswitch, è importante la posizione filo nero filo rosso?
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
DIREI PROPRIO DI SI CHE CAMBIA!!tatofuma ha scritto: ↑18/12/2017, 11:48 Grazie intanto per le vostre risposte.
Uno e' il segnale del micro e l'altro e' la massa!!
considera che le masse nere se le controlli con il tester sono collegate tutte in parallelo quindi in teoria ne basterebbe solo uno collegato (ovviamente mettendo il filo della massa in serie su ogni micro dei pulanti!!
E cambia SI!!
uno e il comune ed e' uguale per tutti i micro infatti sulla scheda con un tester i neri sono tutti colleagati assieme!!!!
l'altro e' il diciamo segnale che da il micro quando viene premuto
I micro hanno 3 connessioni comune e 2 che servono a normalmente chiuso (se premi funziona) normalmente aperto (sempre attivo e si disattiva qunado lo TIENI PREMUTO)
Ok, io li ho messi tutti nello stesso modo diciamo. Cmq non ho un tester, e l unico sistema che ho usato per vedere che tutto funzioni, è tramite pannello controllo Windows. Quando premo c è il segnale imput. Per questo motivo sono certo del collegamento dei pulsanti. E poi ribadisco che sul retropie non ho dei pulsanti che si premono da soli, ma imput di movimento nel menu. In pratica se non tocco alcun tasto o stick,il menu scorre di un imput ogni 2-3 secondi verso sinistra. E succede anche se scollego il joystick al controller, anche collegando un controller alla volta. Cmq nel pomeriggio provo altre cose.
Ok, ma non ne vengo fuori. Se inverto i fili il risultato non cambia.cip060 ha scritto: ↑18/12/2017, 14:01 DIREI PROPRIO DI SI CHE CAMBIA!!
Uno e' il segnale del micro e l'altro e' la massa!!
considera che le masse nere se le controlli con il tester sono collegate tutte in parallelo quindi in teoria ne basterebbe solo uno collegato (ovviamente mettendo il filo della massa in serie su ogni micro dei pulanti!!
Allego due immagini per spiegare come ho collegato, ditemi se sbaglio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Da quello che ho capito I connettori sono:
1:dati on
2:gnd
3:led +
4:gnd
Ma se invertono i cavetti 1 e 2, il pulsante funziona lo stesso
1:dati on
2:gnd
3:led +
4:gnd
Ma se invertono i cavetti 1 e 2, il pulsante funziona lo stesso
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
Esatto
Io ho due pin ed i cavi sono singoli a due fili. Se li inverti non cambia nulla.
Io ho due pin ed i cavi sono singoli a due fili. Se li inverti non cambia nulla.
Rifai la configurazione dei tasti!!
Probabilmente il retropie che hai scaricato ha i tasti configurati in un altro modo!!!
un opzione di retropie appare premendo un pulsante e puoi riconfigurare i tasti uno ad uno usando il TUO JOYSTICK!!
eventualmente cancelli il file config mettendo la sd nel pc (Vede solo quella partizione) lo cancelli e accendi di nuovo retropie e creera la configurazione base chiedendoti di configurare i pulsanti tenendo premuto un pulsante per qualceh secondo
Probabilmente il retropie che hai scaricato ha i tasti configurati in un altro modo!!!
un opzione di retropie appare premendo un pulsante e puoi riconfigurare i tasti uno ad uno usando il TUO JOYSTICK!!
eventualmente cancelli il file config mettendo la sd nel pc (Vede solo quella partizione) lo cancelli e accendi di nuovo retropie e creera la configurazione base chiedendoti di configurare i pulsanti tenendo premuto un pulsante per qualceh secondo
L ho fatto.. Il problema è che che anche durante la configurazione ho problemi.. Si premono pulsanti da soli, o il solito movimento a sinistra. Magari qualche pulsante è danneggiato, sto pensando di acquistare un nuovo set, magari di qualità maggiore. Anche qui accetto consigli
controlla a modo i collegamenti dei microswitch...a me era capitata la solita cosa dello "spostamento casuale" destra e sinistra senza che toccassi niente....avevo semplicemente invertito un cavo su una leva e questo mi creava il conflitto...una volta collegato a modo il problema è sparito
Altro consiglio: stacca tutti i pulsanti dalla scheda e configura il joystick da solo. Se funziona, inizia ad attaccare un tasto per volta, fino a quando non trovi quello difettoso. Se invece hai problemi già dal joystick, allora stacca un cavetto per volta così riesci ad individuare quale microswitch è difettoso/collegato male.