Collegamenti pulsanti led

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
pandre
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: 05/10/2017, 10:41
Città: Rimini
Grazie Ricevuti: 2 volte

Collegamenti pulsanti led

Messaggio da pandre »

Salve ragazzi, apro nuovo topic in questa sezione (forse piu' opportuna), per porvi la seguente domanda;
Ho acquistato una copia di questi joystick
61TNOSbvPgL._SY355_.jpg
https://www.amazon.it/Cewaal-Joystick-r ... ick+Arcade
La scheda però è questa
single-player-PC-to-arcade-game-button-and-joystick-MAME-Multicade-Keyboard-Encoder-USB-to-arcade.jpg_640x640.jpg
Sui 2 pin rossi si legge rispettivamente +5V e -5V, non so se servano ad alimentare la scheda in caso non si utilizzi il cavo USB o se restituisca quei Volt.
Nel caso restituisca potrei utilizzarlo per alimentare i Led dei bottoni? E se sì in che modo cablo un pin da 2 in un solo cavo? Sempre che non dica una boiata <-on_cry->
Grazie in anticipo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di pandre il 23/11/2017, 21:38, modificato 1 volta in totale.
lucapetrelli
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: 23/11/2017, 12:23
Città: PortoSanGiorgio

Re: Collegamenti pulsanti led

Messaggio da lucapetrelli »

Salve ho acquistato dei pulsanti simili, ma la scheda con uscita USB controlla solo il Joy e gli switch dei tasti, per quanto riguarda l'alimentazione dei led c'è solamente un cavo rosso e nero da una parte un connettore da alimentatore pc dall'altra 14 attacchi per equivalenti led.... io credo sia a 12 volt sulle istruzioni non c'è scritto. qualcuno mi ha detto che dovrei mettere una resistenza per ogni led per limitare la corrente, ma nelle istruzioni del pacchetto nn c'è scritto nulla e nessuna resistenza, avete esperienza in merito? grazie
pandre
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: 05/10/2017, 10:41
Città: Rimini
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Collegamenti pulsanti led

Messaggio da pandre »

Dovresti postare foto della scheda e dell'eventuale schema elettrico visto che hai il cablaggio già compreso nel kit forse è la scheda ad alimentare i tuoi led....
lucapetrelli
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: 23/11/2017, 12:23
Città: PortoSanGiorgio

Re: Collegamenti pulsanti led

Messaggio da lucapetrelli »

no, nelle istruzioni c'è scritto che vanno alimentati collegando il connettore molex sul 12v (type power pc) .... niente altro.... presumo che io possa tagliare quel cavo e collegarlo all'alimentatore 12v che ho usato per la striscia led della scritta.......?
lucapetrelli
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: 23/11/2017, 12:23
Città: PortoSanGiorgio

Re: Collegamenti pulsanti led

Messaggio da lucapetrelli »

lucapetrelli ha scritto: 23/11/2017, 14:14 no, nelle istruzioni c'è scritto che vanno alimentati collegando il connettore molex sul 12v (type power pc) .... niente altro.... presumo che io possa tagliare quel cavo e collegarlo all'alimentatore 12v che ho usato per la striscia led della scritta.......?
Provato, rischiando, funziona almeno le mie alimentate direttamente a 12v , grazie comunque ragazzi ;)
pandre
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: 05/10/2017, 10:41
Città: Rimini
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Collegamenti pulsanti led

Messaggio da pandre »

Sono felice che il Tuo test sia andato a buon fine e che Tu abbia risolto <-on_idea->
Spero che qualche anima pia possa aiutare anche me!! <-help2->
<-ciao->
Avatar utente
vincenzo.bini
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 262
Iscritto il: 22/04/2016, 20:48
Città: Travagliato
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 5 volte

Re: Collegamenti pulsanti led

Messaggio da vincenzo.bini »

pandre ha scritto: 23/11/2017, 18:17 Sono felice che il Tuo test sia andato a buon fine e che Tu abbia risolto <-on_idea->
Spero che qualche anima pia possa aiutare anche me!! <-help2->
<-ciao->
non si apre il link di amazon, comunque attento a collegare i led! potrebbero andare a 5V o 12V oppure (non credo) limitati con una resistenza
posta una foto del led completo!

Nel caso vedo 2 connettori rossi (sicuro che uno è +5V e uno -5V ) l'usb esce a +5V soltanto, puoi usare quelli per alimentare i led se vanno a 5V
Fai attenzione che l'assorbimento massimo dell'usb del pc è di 500mA
>>>JammaPi<<<
pandre
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: 05/10/2017, 10:41
Città: Rimini
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Collegamenti pulsanti led

Messaggio da pandre »

vincenzo.bini ha scritto: 23/11/2017, 20:53
pandre ha scritto: 23/11/2017, 18:17 Sono felice che il Tuo test sia andato a buon fine e che Tu abbia risolto <-on_idea->
Spero che qualche anima pia possa aiutare anche me!! <-help2->
<-ciao->
non si apre il link di amazon, comunque attento a collegare i led! potrebbero andare a 5V o 12V oppure (non credo) limitati con una resistenza
posta una foto del led completo!

Nel caso vedo 2 connettori rossi (sicuro che uno è +5V e uno -5V ) l'usb esce a +5V soltanto, puoi usare quelli per alimentare i led se vanno a 5V
Fai attenzione che l'assorbimento massimo dell'usb del pc è di 500mA
Grazie della risposta vincenzo.bini;
Link amazon primo post sistemato.
Ho controllato meglio e nei 2 pin la dicitura è su entrambi di +5V (la vecchiaia fa brutti scherzi)
Ritardo-Zero-Arcade-PC-Encoder-USB-Joystick-Pulsanti-Arcade-Rocker-Pannello-di-Controllo-Per-MAME-pin.jpg
In questa foto si vede bene anche se non c'è l'attacco predisposto come sulle mie schede.
Allego qualche scatto....
IMG_20171123_215929.jpg
IMG_20171123_215918.jpg
IMG_20171123_215842.jpg
IMG_20171123_215753.jpg
IMG_20171123_215733.jpg
IMG_20171123_215717.jpg
Scusate la scarsa qualità spero possano servire cmq.
Non ho un tester per provare le 2 porte rosse ma se avessero quel voltaggio e se potessi testare o conoscere la portata del led (5 o 12V) potrei utilizzarli? E se sì utilizzandoli entrambi o solo 1?!

Avevo letto che vanno cablati in parallelo ma con + e - 5 o 12V

PS: se ho scritto boiate perdonatemi!! Elettronica non è il mio forte
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
vincenzo.bini
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 262
Iscritto il: 22/04/2016, 20:48
Città: Travagliato
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 5 volte

Re: Collegamenti pulsanti led

Messaggio da vincenzo.bini »

Tasti e led sono come quelli che ho nel flipper, vai tranquillo a 5V
Ricorda che il led ha un verso di collegamento, prova e al massimo gira i fili
>>>JammaPi<<<
pandre
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: 05/10/2017, 10:41
Città: Rimini
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Collegamenti pulsanti led

Messaggio da pandre »

<-thumbup-> Grazie mille!! Ho fatto un test sui pin rossi della scheda e confermo che riescono ad accendere il led, adesso devo reperire 4 di questi connettori
https://www.amazon.it/pezzi-connettore- ... rds=Jst+Xh

Pensavo di connettere 4 pulsanti su ogni pin (8 pulsanti ogni scheda)

Faccio solo un altra domanda di conferma....
Cablo come in questo video giusto? anche se dice LED 12V nella descrizione.
https://m.youtube.com/watch?t=8s&v=6h6toL5a_TM

Grazie ancora.... Direi problema risolto <-yahoo->
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”