Emulazione su Raspberry: lo stai facendo nel modo giusto - discussioni

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11785
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 160 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: Emulazione su Raspberry: lo stai facendo nel modo giusto - discussioni

Messaggio da Tox Nox Fox »

Una Pandora più economica la trovi su AliExpress
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
Yami
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 604
Iscritto il: 07/06/2006, 8:38
Città: Lecce
Grazie Inviati: 3 volte
Grazie Ricevuti: 14 volte

Re: Emulazione su Raspberry: lo stai facendo nel modo giusto - discussioni

Messaggio da Yami »

Tox Nox Fox ha scritto: 18/10/2017, 7:40 Una Pandora più economica la trovi su AliExpress
OK, diciamo di vivere una vita sufficientemente longeva per i tempi di spedizione e dunque consideriamo il costo di base di una Pandora e di un Raspberry Pi equivalente (circa 35 euro). Quale sarebbe il costo minimo per portare il Raspy su JAMMA?

Per fare un esempio: il PI2Jamma di ArcadeForge (che, sulla base della mia esperienza, non trovo economicissimo come store) costa 129 euro (più spedizione). C'è molto "ricarico" oppure per quello che fa è conveniente? sarebbero possibili soluzioni più economiche (anche non integrate ecc. ecc.) per non vanificare le sole 35 euro spese per il Raspberry?

Sarei curioso di conoscere il parere del forum. ;)
Ultima modifica di Yami il 18/10/2017, 9:11, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
vincenzo.bini
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 262
Iscritto il: 22/04/2016, 20:48
Città: Travagliato
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 5 volte

Re: Emulazione su Raspberry: lo stai facendo nel modo giusto - discussioni

Messaggio da vincenzo.bini »

Yami ha scritto:Il Pandora più economico che ho trovato su Amazon costa intorno alle 70 euro.
Un Raspberry Pi 3 B "nudo e crudo" sempre su Amazon costa, oggi, 36 euro. Lasciando perdere case, dissipatori e altri optional a mio giudizio futili, resterebbero come componenti fondamentali: una micro-SD (non so se nell'acquisto della Pandora sia inclusa) e l'alimentatore.
Aggiungendo 10 euro come costo della micro-SD arriviamo a 46 euro (ma diciamo 50).

Mi chiedevo: quanto potrebbe costare una scheda GPIO > JAMMA non troppo elaborata, in grado di fornire al RPi 3 l'alimentazione dal cabinato, e di fornire un output video RGB 666, controlli dall'USB del Raspy e audio dal mini-jack?

Sarebbe tecnicamente possibile restare, per il RPi su JAMMA, entro la "soglia psicologica" delle 70 euro di spesa della Pandora, considerando che:

+ si avrebbe un'emulazione superiore alla Pandora standard
+ possibilità di pixel-perfect
+ si contribuirebbe ad una buona causa
- non sarebbe "plug 'n play" (a meno di utilizzare una distro preconfigurata)

Che ne pensate?
Ora come ora le schede che sto producendo sono in fase beta e le sto vendendo a 50€ cad, al prezzo della pandora, siamo vicini...
Calcola anche che come minimo la SD serve da 64 GB se carichi solo advmame snap e Wheel(30€ circa)

Inviato dal mio Redmi Note 4X utilizzando Tapatalk

>>>JammaPi<<<
Avatar utente
Yami
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 604
Iscritto il: 07/06/2006, 8:38
Città: Lecce
Grazie Inviati: 3 volte
Grazie Ricevuti: 14 volte

Re: Emulazione su Raspberry: lo stai facendo nel modo giusto - discussioni

Messaggio da Yami »

vincenzo.bini ha scritto: 18/10/2017, 9:09 Ora come ora le schede che sto producendo sono in fase beta e le sto vendendo a 50€ cad, al prezzo della pandora, siamo vicini...
Calcola anche che come minimo la SD serve da 64 GB se carichi solo advmame snap e Wheel(30€ circa)
Ciao Vincenzo, non considererei, nel confronto, il prezzo della micro-SD (per me sono sufficienti 4GB, mi piace il semplice menu testuale).
Per quanto riguarda le schede che stai producendo: già il costo è molto basso (rispetto alle alternative), ma pensi si possa "scendere" ancora (sfruttando al massimo gli output del Raspberry quindi audio tramite mini-jack, controlli USB ecc.)?
Avatar utente
vincenzo.bini
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 262
Iscritto il: 22/04/2016, 20:48
Città: Travagliato
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 5 volte

Re: Emulazione su Raspberry: lo stai facendo nel modo giusto - discussioni

Messaggio da vincenzo.bini »


Yami ha scritto:
vincenzo.bini ha scritto: 18/10/2017, 9:09 Ora come ora le schede che sto producendo sono in fase beta e le sto vendendo a 50€ cad, al prezzo della pandora, siamo vicini...
Calcola anche che come minimo la SD serve da 64 GB se carichi solo advmame snap e Wheel(30€ circa)
Non considererei, nel confronto, il prezzo della micro-SD.
Per quanto riguarda le schede che stai producendo: già il costo è molto basso (rispetto alle alternative), ma pensi si possa "scendere" ancora (sfruttando al massimo gli output del Raspberry quindi audio tramite mini-jack, controlli USB ecc.)?
Scendere non credo, calcola che ora le sto saldando io, se vengono fatte a macchina i costi variano in base al numero prodotto...
Come output sono già sfruttati al massimo tra audio e video (tutti e due su gpio).
L'unico collegamento extra è l'usb per i controlli.

Inviato dal mio Redmi Note 4X utilizzando Tapatalk

>>>JammaPi<<<
Avatar utente
Yami
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 604
Iscritto il: 07/06/2006, 8:38
Città: Lecce
Grazie Inviati: 3 volte
Grazie Ricevuti: 14 volte

Re: Emulazione su Raspberry: lo stai facendo nel modo giusto - discussioni

Messaggio da Yami »

vincenzo.bini ha scritto: 18/10/2017, 9:24 Scendere non credo, calcola che ora le sto saldando io, se vengono fatte a macchina i costi variano in base al numero prodotto...
Come output sono già sfruttati al massimo tra audio e video (tutti e due su gpio).
L'unico collegamento extra è l'usb per i controlli.
Ecco quello che intendo io è questo: lasciando perdere la "figaggine", e puntando a ridurre al massimo il prezzo, la scheda costerebbe meno se invece di acquisire l'audio da GPIO avesse un connettore mini-jack (come avviene per l'USB)?
Perdona le domande banali, è pura curiosità da parte di un profano!
Avatar utente
vincenzo.bini
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 262
Iscritto il: 22/04/2016, 20:48
Città: Travagliato
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 5 volte

Re: Emulazione su Raspberry: lo stai facendo nel modo giusto - discussioni

Messaggio da vincenzo.bini »

Costerebbe uguale o al massimo di più perché va aggiunto il jack femmina su PCB e un cavetto audio.
Così com'è è già strizzata al massimo come componentistica.
Per abbassare il prezzo devo fare magazzino e comprarne una grande quantità, ma il prezzo al massimo può scendere di 5/10€

Inviato dal mio Redmi Note 4X utilizzando Tapatalk

>>>JammaPi<<<
Avatar utente
Yami
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 604
Iscritto il: 07/06/2006, 8:38
Città: Lecce
Grazie Inviati: 3 volte
Grazie Ricevuti: 14 volte

Re: Emulazione su Raspberry: lo stai facendo nel modo giusto - discussioni

Messaggio da Yami »

OK Vincenzo grazie mille per i chiarimenti!
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3604
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Emulazione su Raspberry: lo stai facendo nel modo giusto - discussioni

Messaggio da picerno »

secondo me produrre in italia in quantità limitata una scheda del genere a 20 euro sarebbe antieconomico e con questo intendo una scheda montata in maniera professionale, testata e venduta con regolare fattura. al momento con un connettore GertVGA666, che potrei anche realizzare come accessorio, è già utilizzabile con la jammasd
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
vincenzo.bini
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 262
Iscritto il: 22/04/2016, 20:48
Città: Travagliato
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 5 volte

Re: Emulazione su Raspberry: lo stai facendo nel modo giusto - discussioni

Messaggio da vincenzo.bini »

picerno ha scritto: 18/10/2017, 10:58 secondo me produrre in italia in quantità limitata una scheda del genere a 20 euro sarebbe antieconomico e con questo intendo una scheda montata in maniera professionale, testata e venduta con regolare fattura. al momento con un connettore GertVGA666, che potrei anche realizzare come accessorio, è già utilizzabile con la jammasd
Dipende anche per quanto va avanti il progetto Raspberry e se con le versioni nuove non ci siano variazioni tra hardware e software che comporterebbero la sostituzione della scheda...

Quanto costerebbe modificare la jammasd?
intendo:
- Aggiungere il connettore gpio
- Resistenze per vga666
- rimuovere vga e blocco frequenze dannose (non serve più)
-lasciare inalterata la parte controlli su usb

Ho guardato ora su ebay, e si vende a 55€ + spedizione.
Dici che non è possibile restare intorno a quella cifra?

Con quella che produco io, ho calcolato stando stretti al massimo 28€ tra scheda e componenti.
2 ore tra saldatura e test (altri 20€)
Il totale è 48€
Come guadagno ho il fatto acquistarne almeno una 20ina per volta e ridurre i costi di spedizione dei componenti.
Anche perchè pensavo una volta ottenuto una discreta quantità di feedback positivi, di alzare un pelino il prezzo! 8-)
>>>JammaPi<<<
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”