Emulazione su Raspberry: lo stai facendo nel modo giusto - discussioni
Moderatore: Moderatore Raspberry
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Re: Emulazione su Raspberry: lo stai facendo nel modo giusto
Aaargh errore di digitazione (ehi, non è ancora nella guida però!).
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Re: Emulazione su Raspberry: lo stai facendo nel modo giusto
Yami sarebbe davvero utile se riuscissi a riorganizzare il primo post con un bel "EDIT ecco la guida passo 1 - X", questo thread è diventato un vero casino
ed è un peccato perché UTILISSIMISSIMO.
- Yami
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Re: Emulazione su Raspberry: lo stai facendo nel modo giusto
Ho temporaneamente nascosto la guida perché è in fase di revisione-aggiornamento, tornerà on-line a breve! La guida è di nuovo on-line!
Vorrei poi fare una piccola considerazione: vedo spesso in rete, e non solo qui nel forum, molti appassionati che collegano il RPi ad un TV o al monitor arcade di un cabinato con VGA 666, impostano una risoluzione nel config.txt e poi avviano Retropie, RecalBox o altre distro analoghe. Quello che forse non emerge chiaramente dall'introduzione nella guida o dal primo post, è che in una situazione come quella appena descritta pur avendo collegato il Raspberry al TV catodico o al monitor arcade, NON avremo (nella maggior parte dei casi) il pixel perfect!
Tutte le ROM infatti verranno visualizzate con la stessa risoluzione fissa impostata nel config.txt, che non è detto che corrisponda a quella delle schede JAMMA originali. Quindi anche se utilizzeremo Retropie (FBA, MAME4All o lo stesso AdvanceMAME) con il VGA 666, senza una configurazione ad-hoc con ogni probabilità non avremo il pixel-perfect.
La guida che ho scritto spiega appunto come installare e configurare AdvanceMAME da zero per fare in modo che per CIASCUNA ROM (gioco) replichi automaticamente la modalità video (risoluzione, refresh ecc.) corrispondente a quella della scheda JAMMA originale.
Per fare un esempio:
CASO A: avvio "Final Fight" in FBA (RetroPie) su Raspberry Pi e VGA 666 con risoluzione nel config.txt di 320 x 240 --> "Final Fight" sarà emulato a 320 x 240.
CASO B: avvio "Final Fight" in AdvanceMAME (NON configurato per il pixel-perfect, come su RetroPie) su Raspberry Pi e VGA 666 con risoluzione nel config.txt di 320 x 240 --> "Final Fight" sarà emulato a 320 x 240.
CASO C: avvio "Final Fight" in AdvanceMAME, configurato come descritto nella guida, su Raspberry Pi e VGA 666 con risoluzione nel config.txt di 320 x 240 --> AdvanceMAME emulerà "Final Fight" con una risoluzione di 384 x 224 (ovvero la risoluzione reale delle schede basate su hardware CPS-1) oppure alla risoluzione più "simile" possibile, a seconda delle frequenze supportate dal mio monitor/televisore.
Spero che ora sia tutto più chiaro e meno criptico...
P.S. Sono consapevole del fatto che molti front-end come RecalBox o ReGameBox stanno cmq implementando il pixel-perfect "switchando" la risoluzione al caricamento dell'emulatore sulla base di tabelle e quant'altro... ma l'esperienza migliore si ottiene IMHO coniugando la modalità video della scheda JAMMA originale (ovvero il risultato perfetto che si desidera raggiungere) con quelli che sono gli effettivi limiti tecnici del dispositivo che stiamo utilizzando (TV catodico, monitor PC CRT, monitor arcade ecc.) ed AdvanceMAME da questo punto di vista è impareggiabile perché è stato progettato con un vero e proprio "motore" in grado di fornire la risoluzione "più giusta" nelle varie occasioni. La guida, in sostanza, è nata proprio per questo!
Vorrei poi fare una piccola considerazione: vedo spesso in rete, e non solo qui nel forum, molti appassionati che collegano il RPi ad un TV o al monitor arcade di un cabinato con VGA 666, impostano una risoluzione nel config.txt e poi avviano Retropie, RecalBox o altre distro analoghe. Quello che forse non emerge chiaramente dall'introduzione nella guida o dal primo post, è che in una situazione come quella appena descritta pur avendo collegato il Raspberry al TV catodico o al monitor arcade, NON avremo (nella maggior parte dei casi) il pixel perfect!
Tutte le ROM infatti verranno visualizzate con la stessa risoluzione fissa impostata nel config.txt, che non è detto che corrisponda a quella delle schede JAMMA originali. Quindi anche se utilizzeremo Retropie (FBA, MAME4All o lo stesso AdvanceMAME) con il VGA 666, senza una configurazione ad-hoc con ogni probabilità non avremo il pixel-perfect.
La guida che ho scritto spiega appunto come installare e configurare AdvanceMAME da zero per fare in modo che per CIASCUNA ROM (gioco) replichi automaticamente la modalità video (risoluzione, refresh ecc.) corrispondente a quella della scheda JAMMA originale.
Per fare un esempio:
CASO A: avvio "Final Fight" in FBA (RetroPie) su Raspberry Pi e VGA 666 con risoluzione nel config.txt di 320 x 240 --> "Final Fight" sarà emulato a 320 x 240.
CASO B: avvio "Final Fight" in AdvanceMAME (NON configurato per il pixel-perfect, come su RetroPie) su Raspberry Pi e VGA 666 con risoluzione nel config.txt di 320 x 240 --> "Final Fight" sarà emulato a 320 x 240.
CASO C: avvio "Final Fight" in AdvanceMAME, configurato come descritto nella guida, su Raspberry Pi e VGA 666 con risoluzione nel config.txt di 320 x 240 --> AdvanceMAME emulerà "Final Fight" con una risoluzione di 384 x 224 (ovvero la risoluzione reale delle schede basate su hardware CPS-1) oppure alla risoluzione più "simile" possibile, a seconda delle frequenze supportate dal mio monitor/televisore.
Spero che ora sia tutto più chiaro e meno criptico...
P.S. Sono consapevole del fatto che molti front-end come RecalBox o ReGameBox stanno cmq implementando il pixel-perfect "switchando" la risoluzione al caricamento dell'emulatore sulla base di tabelle e quant'altro... ma l'esperienza migliore si ottiene IMHO coniugando la modalità video della scheda JAMMA originale (ovvero il risultato perfetto che si desidera raggiungere) con quelli che sono gli effettivi limiti tecnici del dispositivo che stiamo utilizzando (TV catodico, monitor PC CRT, monitor arcade ecc.) ed AdvanceMAME da questo punto di vista è impareggiabile perché è stato progettato con un vero e proprio "motore" in grado di fornire la risoluzione "più giusta" nelle varie occasioni. La guida, in sostanza, è nata proprio per questo!
Ultima modifica di Yami il 17/10/2017, 9:15, modificato 1 volta in totale.
- Aster
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Re: Emulazione su Raspberry: lo stai facendo nel modo giusto
dacci dentro, lo so che è uno sbattimento, ma la tua guida, una volta riordinata e ripulita ... nel primo post :p, sarà una vera pietra miliare nel settore! Appena è pronta riparto da zero seguendola passo passo, soprattutto per il capitolo "configurazione per ogni gioco".
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Re: Emulazione su Raspberry: lo stai facendo nel modo giusto
Utilizzando la VGA666 ci sono pin liberi per utilizzare le gpio per i controlli? O almeno utilizzando i/o expander
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- vincenzo.bini
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Re: Emulazione su Raspberry: lo stai facendo nel modo giusto
Usando la vga565 si liberano i pin spi ma non c'è un driver funzionante...
Per il momento io vado via USB per i controlli, mentre gpio per audio e vga?!
>>>JammaPi<<<
- Yami
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Re: Emulazione su Raspberry: lo stai facendo nel modo giusto
Scusate ma... perché utilizzare il GPIO anche per i controlli?
Fanno i tornei EVO su USB...
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- vincenzo.bini
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Re: Emulazione su Raspberry: lo stai facendo nel modo giusto
Sarebbe bello avere i controlli su gpio solo per avere una scheda più pulita e senza cavi volanti....
Anche perché puoi avere 0 delay anche su usb
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>>>JammaPi<<<
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Re: Emulazione su Raspberry: lo stai facendo nel modo giusto
Esatto! Avere i controlli via gpio sarebbe la quadratura del cerchio!vincenzo.bini ha scritto:Sarebbe bello avere i controlli su gpio solo per avere una scheda più pulita e senza cavi volanti....
Anche perché puoi avere 0 delay anche su usb
Per delay hai ragione, il mio è più un discorso filosofico
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