Ho uno SKY STAR con vari problemi. Uno di questi è che nessuna lampadina del piano di gioco si accende, anche quando scatto la partita e riesco a giocarci.
Ho messo un nuovo fusibile da 15 Ampere ed ho verificato i connettori dei fili che dalla base vanno al piano di gioco. Cosa altro potrei controllare ?
Preciso che almeno una volta, prima di trasportare il flipper in auto da un luogo ad un altro, l'ho visto tutto acceso (tranne due-tre lampadine che certamente sono fulminate.
Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
SKY STAR: Piano di gioco non si accende Topic is solved
Moderatore: Moderatore Flipper
- meglioprimo
- Nostalgico
- Città: ravenna
Re: SKY STAR: Piano di gioco non si accende
Il piano di gioco si accende oltre che dal fusibile da 10A da un contatto nel relè del TILT....devi iniziare a guardare il colore dei fili e a seguirli fino all'origine quindi nel tuo caso è il comune delle lampade che manca perciò devi seguire nel piano il filo scoperto e trovare il punto dove si collega al filo ricoperto poi segui ora questo filo che passa dal connettore e trovalo nel relè del tilt e pulisci la relativa lamella. poi devi cercare un killer e fargli uccidere chi te lo ha venduto.agab ha scritto: ↑07/10/2017, 23:29 Ho uno SKY STAR con vari problemi. Uno di questi è che nessuna lampadina del piano di gioco si accende, anche quando scatto la partita e riesco a giocarci.
Ho messo un nuovo fusibile da 15 Ampere ed ho verificato i connettori dei fili che dalla base vanno al piano di gioco. Cosa altro potrei controllare ?
Preciso che almeno una volta, prima di trasportare il flipper in auto da un luogo ad un altro, l'ho visto tutto acceso (tranne due-tre lampadine che certamente sono fulminate.
Parto dal killermeglioprimo ha scritto: ↑08/10/2017, 1:07Il piano di gioco si accende oltre che dal fusibile da 10A da un contatto nel relè del TILT....devi iniziare a guardare il colore dei fili e a seguirli fino all'origine quindi nel tuo caso è il comune delle lampade che manca perciò devi seguire nel piano il filo scoperto e trovare il punto dove si collega al filo ricoperto poi segui ora questo filo che passa dal connettore e trovalo nel relè del tilt e pulisci la relativa lamella. poi devi cercare un killer e fargli uccidere chi te lo ha venduto.agab ha scritto: ↑07/10/2017, 23:29 Ho uno SKY STAR con vari problemi. Uno di questi è che nessuna lampadina del piano di gioco si accende, anche quando scatto la partita e riesco a giocarci.

Questa sera vedo se riesco ad individuare la lamella giusta.
Grazie.
Questo problema, apparentemente molto banale, mi sta facendo impazzire.
Ho individuato il filo che, da quello scoperto del piano di gioco, va al connettore sul piano del cassone e da questo al relay TIT HOLD (che avevo già pulito).
Le lamelle ed i contatti mi sembrano OK. Il connettore pure.
Il fusibile è nuovo (ne ho messo uno da 15 A come indicato sul piano).
Per ora le lampadine non ne vogliono sapere di accendersi.
Il timore che ho è che sia proprio il filo ad essere interrotto da qualche parte, dunque pensavo di prendere un filo elettrico e testare il circuito a tratti:
dal trasformatore al fusibile, dal fusibile al connettore, dal connettore alla saldatura sul filo scoperto.
Procedo così oppure c'è altro da fare ?
Ho individuato il filo che, da quello scoperto del piano di gioco, va al connettore sul piano del cassone e da questo al relay TIT HOLD (che avevo già pulito).
Le lamelle ed i contatti mi sembrano OK. Il connettore pure.
Il fusibile è nuovo (ne ho messo uno da 15 A come indicato sul piano).
Per ora le lampadine non ne vogliono sapere di accendersi.
Il timore che ho è che sia proprio il filo ad essere interrotto da qualche parte, dunque pensavo di prendere un filo elettrico e testare il circuito a tratti:
dal trasformatore al fusibile, dal fusibile al connettore, dal connettore alla saldatura sul filo scoperto.
Procedo così oppure c'è altro da fare ?
- meglioprimo
- Nostalgico
- Città: ravenna
Ma sul piano di gioco qualche lampada si accende o non se ne accende nessuna, tipo special o altro che sia saltuario e non sempre acceso? Le palline in gioco le segna nel vetro della testa giusto????. Prova di fare un ponte fra il fusibile del piano e una lampada qualsiasi.....logicamente non sulla massa e vedi cosa succede, poi sposta il filo dal fusibile al contatto nel relè del TILT prima e dopo la lamella, se fino a qui la lampada funziona sempre significa che la massa ( filo scoperto che fa tutti i portalampada) è buona ora rimane solo il connettore,
No, non si accendeva nula nel piano di gioco mentre le lampadine della testa sono accese, Fatto ponte tra fusibile e lampadina del piano di gioco e finalmente si accendono. Il problema è nella saldadura del filo al portafusibile. Ora l'ho mosso un pò e fa contatto quindi si accendono, ma mi procuro il saldatore e rifaccio la saldatura.
RISOLTO dunque (e devo trovare il modo di impostare il flag 'risolto' sul titolo della discussione)
RISOLTO dunque (e devo trovare il modo di impostare il flag 'risolto' sul titolo della discussione)