Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
convertire joystick cabinato per consolle Raspberry
convertire joystick cabinato per consolle Raspberry
Bondi a tutti. Mi scuso in anticipo se chiedo una cosa già affrontata, ma la mia inesperienza non me l'ha fatta trovare. .ho recuperato un joystick di un cabinato. Ho già la consolle Raspberry e dovrei collegare con cavo usb le due cose. Che scheda posso prendere?
Grazie per i consigli.
Filippo
Grazie per i consigli.
Filippo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: convertire joystick cabinato per consolle Raspberry
non ti serve nulla!!!
ogni filo ad un piedino del raspberry!!
scaricati lo schema della gpo del raspberry e collega i fili rispettando lo schema!!
ogni filo ad un piedino del raspberry!!
scaricati lo schema della gpo del raspberry e collega i fili rispettando lo schema!!
Ciao.. tu dici di mettere il Raspberry dentro il joystick? Io prefereri tenerlo fuori o comunque collegare i due mediante usb. Ho preso scheda e piccolo cabinet con sd per tenere tutto lì dentro. Ho visto delle schede a cui poter collegare ad ogni cavo il collegamento diretto. Poi questa è dotata di uscita usb. È possibile?
Grazie
Ps: comunque provo vedere lo schema... posso collegare due joystick, vero? Grazie ancora
Grazie
Ps: comunque provo vedere lo schema... posso collegare due joystick, vero? Grazie ancora
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Scusami.. ho visto questo schema.. che è quello della mia scheda pi 3 model b+
È sufficiente collegare ogni filo che esce dal pulsante e collegarlo ai rispettivi piedini con gpio? Poi quando accendo la consolle gli do i rispettivi comandi, corretto?
È sufficiente collegare ogni filo che esce dal pulsante e collegarlo ai rispettivi piedini con gpio? Poi quando accendo la consolle gli do i rispettivi comandi, corretto?
EH gia proprio cosi !!!
lo schedino e' piu comodo ma MENO COMPATIBILE
lo schedino e' piu comodo ma MENO COMPATIBILE
Quindi basta solo che seguo lo schema lasciano stare la terra e l'alimentazione. Poi metto i vari pin all'uscita dei cavi dei vari pulsanti.. quando avviero' la consolle se avrò fatto tutto bene, dovrebbe riconoscermi i due joystick. A questo punto seguo le istruzioni per assegnare ad ogni tasto la relativa funzione... corretto?
- boogs
- Nostalgico
- Città: Mestre
- Grazie Ricevuti: 2 volte
Devi però far caricare i driver.
Nel menu di retropie lo trovi nella sezione dedicata ai driver.
Nel menu di retropie lo trovi nella sezione dedicata ai driver.
Ba quello base dovrebbe già avere i driver in retropie riconosce pure il pad Ps3 Xbox senza fare o mettere nessun driver quindi presumo che sia dentro di base il driver gpo su retropie
- boogs
- Nostalgico
Presumi male!
devi installarli a parte!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Grazie, non serve che lo colleghi alla rete... ci sono già all'0interno, giusto? perchè a casa non ho rete..
- boogs
- Nostalgico
Mi pare che si scarichino, quindi dovresti essere collegato.
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
- Medaglie: 4
- Grazie Inviati: 205 volte
- Grazie Ricevuti: 324 volte
Urca... potrei mettere in hotspot il tablet? Ora provo
Ps: ho fatto i collegamenti seguendo lo schema ma ovviamente non va... ora provo con i driver...
Ps: ho fatto i collegamenti seguendo lo schema ma ovviamente non va... ora provo con i driver...
Purtroppo non va.. ho aggiornato i driver del joystick collegato al gpio del rasp, ma non va... prima dell'aggiornamento andava un solo tasto, poi nemmeno uno... penso siano i collegamenti perché sono tutti collegati tra di loro, a ponte. I bottoni che hanno 3 uscite, quella sopra esce al collegamento quelle sotto solo una è collegata ma ad un altro bottone...e tutto così. Come un circuito chiuso..
allora... seguendo una guida presente nel sito di devil78 (se non ricordo male) ho scaricato e installato i driver (guida molto ben fatta, complimenti). Ma nonostante quanto fatto non va. Ora mi sono concentrato che forse qualcosa non va a livello di collegamento dei pulsanti perchè ripetendo la scaletta dell'installazione ho visto che tutto è corretto: presenza driver, righe su nano etc...
Ho letto, sempre nel forum, che i bottoni devono essere collegati tra loro attraverso le porte com che dovrebbe essere quella posta più in alto (ho dato uno sguardo al bottone e mi sembra che ci sia proprio scritto com) e l'altro gancetto parte col filo per andare nella gpio. Nel mio joystick invece è proprio l'opposto: cioè dalla porta com parte il filo che va alla GPIO e la parte NC (mi sembra) collegati tra loro... per caso devo invertire il tutto? cioè collegare tutte le com tra loro e far partire dalla NC il cavo che va alla GPIO?
grazie
Ho letto, sempre nel forum, che i bottoni devono essere collegati tra loro attraverso le porte com che dovrebbe essere quella posta più in alto (ho dato uno sguardo al bottone e mi sembra che ci sia proprio scritto com) e l'altro gancetto parte col filo per andare nella gpio. Nel mio joystick invece è proprio l'opposto: cioè dalla porta com parte il filo che va alla GPIO e la parte NC (mi sembra) collegati tra loro... per caso devo invertire il tutto? cioè collegare tutte le com tra loro e far partire dalla NC il cavo che va alla GPIO?
grazie