Retroarch non si avvia su XP

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO Windows
Avatar utente
bi5bo

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 119
Iscritto il: 03/06/2017, 22:58
Medaglie: 1
Città: Valtellina
Grazie Ricevuti: 1 volta

Retroarch non si avvia su XP

Messaggio da bi5bo »

Ciao, ho scaricato retroarch 1.6.7 32 bit, ma su windows xp lanciando retroarch.exe mi dà "parametro non corretto" e non si avvia.
Preciso che è una installazione pulita di xp senza alcuna modifica. Le directx9.c sono installate.
La stessa installazione scaricata su win 10 funziona.
Qualche idea? Dovrei scaricare qualche dipendenza per xp?
Avatar utente
bi5bo

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 119
Iscritto il: 03/06/2017, 22:58
Medaglie: 1
Città: Valtellina
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Retroarch non si avvia su XP

Messaggio da bi5bo »

:( Non è mai successo a nessuno?
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11736
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Retroarch non si avvia su XP

Messaggio da Tox Nox Fox »

@dovellas che dici?
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
dovellas
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 548
Iscritto il: 20/12/2015, 22:09
Città: gragnano

Re: Retroarch non si avvia su XP

Messaggio da dovellas »

Mi piacerebbe potervi aiutare , ma XP è un sistema obsoleto , e quindi non vale la pena perderci la testa per capire quale potrebbe esssere l'intoppo .
Quasi sicuramente si tratta delle direct X , o forse si tratta di hardware incompatibile .
Non saprei
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: Retroarch non si avvia su XP

Messaggio da motoschifo »

Non utilizzo questo sistema, ma da quello che leggo nella home sembra pienamente supportato.
Anzi c'è pure per Windows 98 e Windows ME che considerarli obsoleti è fargli un complimento :D

http://www.retroarch.com/index.php?page=platforms

Se ho tempo provo su un pc pulito e ti dico.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: Retroarch non si avvia su XP

Messaggio da motoschifo »

Ho provato su un XP SP3 pulito, non aveva nemmeno le DirectX.
Scaricato il pacchetto di installazione, installato, riavviato, ma alla partenza mi da lo stesso errore.
In italiano è "parametro non corretto" mentre in inglese diventa "The parameter is incorrect". Non è specifico di Retroarch ma di Windows XP e credo sia dovuto al service pack 3 o a qualche programma che va in conflitto.
Non ho trovato soluzione purtroppo, e nel forum di Retroarch c'è solo un caso in cui viene segnalato per una vecchia release.

Lo avevo già trovato in passato questo errore, ma non ricordo se poi avevo risolto. Credo sia qualcosa legato al framework C# o alle librerie C++ di Visual Studio 2010, perchè anche altri programmi davano la stessa segnalazione (es. un driver per stampanti usb).
Il consiglio che vedo è quello di reinstallare il service pack 3.

Se trovo qualcosa ti avviso.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
bi5bo

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 119
Iscritto il: 03/06/2017, 22:58
Medaglie: 1
Città: Valtellina
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Retroarch non si avvia su XP

Messaggio da bi5bo »

Grazie mille delle prove Moto.
In effetti è quello che ho pensato anche io, più qualcosa riguardante le librerie di visual c++
Il sp3 non penso di poter disinstallarlo perchè la versione di xp di cui sono in possesso è già con sp3.
La novità è che installando retroarch preso dal sito di liberetro, quello nella cartella "windows-msvc2005 / x86" funziona.
Quindi immagino che le altre versioni utilizzino delle librerie c++ non compatibbili con xp.
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: Retroarch non si avvia su XP

Messaggio da motoschifo »

Intanto ho capito meglio di cosa si tratta.
Leggendo le dipendenze dell'exe scopro che mancano due dll: IEShims.dll e wer.dll.

dipendenze.png

Questi componenti sono relativi a Vista ed introdotti con IE8, ma portati poi su XP "finti" per far andare i programmi nuovi su entrambi i sistemi (solito modo per incasinare tutto e subito). C'è chi accusa IE8 e con un downgrade a IE7 ha risolto (io ho provato e non funziona, ma così vai a guastare almeno 80 programmi che dipendono da loro compresi i driver grafici.... tanto era un pc di test).
Ricordavo problemi sulle stampanti infatti alcuni vengono/venivano usati dalla HP.

Queste dll dovrebbero essere state installate con IE8 ed affliggere solo XP, ma si scopre che invece non ci sono quasi mai e che riguardano un po' tutti, fino ad arrivare ai giorni nostri con Windows 10.
I consigli vanno dalla formattazione ai link più improbabili di programmi di fix automatici, compresi antivirus e malware. Io ho copiato quelle che ho su un Windows 7 a 64 bit e sono digerite dal sistema ma poi però il programma non parte.
Parte invece su Windows 7, stesso exe, segno che il problema è stato proprio la creazione dell'eseguibile.
Probabilmente chi lo ha creato ha usato Windows 7, che in genere è il modo peggiore di fare le cose se poi garantisci la compatibilità con WinXP. Vanno usati sempre i sistemi target, al massimo aggiornati all'ultima patch se proprio vogliamo essere pignoli.

Giusto per dire cosa ci sta bloccando, il file IEShims.dll si occupa di supportare IE8 nei sistemi che ne sono sprovvisti mentre wer.dll è il "nuovo" sistema di error reporting sviluppato per Vista non so più quanti anni fa. Quindi due cose di cui Retroarch non sa che farsene, e tutto perchè la funzione CreateProcess (quella che lancia i programmi) dipende da loro.

Non credo ci sia soluzione se non creare l'exe in modo diverso, quindi ricompilare Retroarch seguendo le guide che ci sono sul sito.
Ma io mi fermo qui ;)

Tra l'altro IE8 non vede bene alcun sito, questo è per es. quello di Retroarch in cui il quadro diventa più grande dello schermo:
ie8.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
bi5bo

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 119
Iscritto il: 03/06/2017, 22:58
Medaglie: 1
Città: Valtellina
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Retroarch non si avvia su XP

Messaggio da bi5bo »

Bellissimo post esplicativo. Mi era sfuggito.
Grazie.
Come detto, ai fini pratici ho risolto con retroarch windows-msvc2005
Rispondi

Torna a “Emulatori Windows”