LUCKY STRIKE attiva la partita poi si blocca Topic is solved

Sezione dedicata alle discussioni relative ai Flipper Elettromeccanici

Moderatore: Moderatore Flipper

Avatar utente
dottorfog

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 69
Iscritto il: 25/08/2017, 17:46
Medaglie: 1
Città: Busto

LUCKY STRIKE attiva la partita poi si blocca

Messaggio da dottorfog »

Rieccomi,
a piccoli passi grazie a megliprimo, la situazione sta migliorando.
Ora all'inserimento della moneta si attiva la partita ma rimane eccitato l' HOLD RELAY e tutto è fermo.
Avatar utente
meglioprimo
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 300
Iscritto il: 29/04/2015, 18:57
Città: ravenna

Re: LUCKY STRIKE attiva la partita poi si blocca

Messaggio da meglioprimo »

Cioè fa gli azzeramenti, si ferma tutto ma non espelle la pallina????
Avatar utente
dottorfog

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 69
Iscritto il: 25/08/2017, 17:46
Medaglie: 1
Città: Busto

Re: LUCKY STRIKE attiva la partita poi si blocca

Messaggio da dottorfog »

Si, come ho scritto, ora che gli azzeramenti li ha fatti si sente solo un un rumore forse il motore, e rimane eccitato l'HOLD RELAY.
Avatar utente
meglioprimo
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 300
Iscritto il: 29/04/2015, 18:57
Città: ravenna

Re: LUCKY STRIKE attiva la partita poi si blocca

Messaggio da meglioprimo »

dottorfog ha scritto: 30/08/2017, 19:17 Rieccomi,
a piccoli passi grazie a megliprimo, la situazione sta migliorando.
Ora all'inserimento della moneta si attiva la partita ma rimane eccitato l' HOLD RELAY e tutto è fermo.
Che rimanga eccitato l'Hold Relay è cosa BUONA e GIUSTA tutto il resto no...Per me il tuo flipper necessita di una VERA PULIZIA contatto per contatto, fatto questo un VAFFA a chi te lo ha venduto. Ora fai una prova manuale, PIANO ALZATO, trova il relè BALL RETURN e controlla se è eccitato quando le lamelle della buca sono chiuse, se non è eccitato attivalo tu con le mani, come premi la scaletta il motore deve iniziare il suo 1/3 di giro e dare l'mpulso alla bobina, se questo avviene ora prova a chiudere manualmente LA COPPIA DI LAMELLE nella buca, se il relè NON si attiva (Ball return) devi manualmente scalare una pallina dal tabulatore ( bobina esterna orizzontale) e riprovare a chiudere le lamelle della buca come se ci fosse la pallina, se così facendo il relè Ball Return si eccita e il motore gira devi controllare nel tabulatore delle palline ( disco ovale) che la coppia di lamelle che sono CHIUSE quando il tabulatore è a fine corsa in CARICO agisci per scrupolo sulla bobina GIALLA interna se è al massimo NON deve avanzare, devi controllare dicevo che la coppia di lamelle faccia contatto pulendole. Se invece il relè BALL RETURN è eccitato ma non si muove niente, lo lasci eccitato e prova manualmente a far girare il motore, se funziona significa che nel relè BALL RETURN la coppia di lamelle ATTE A FAR GIRARE IL MOTORE non fanno contatto, GUARDA IL COLORE DEL FILO nel connettore femmina vicino al motore e trova il colore uguale nel relè ball return e con il cacciavite fra le due lamelle fai il contatto.
Avatar utente
spirlib
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: 15/04/2017, 7:52
Città: Popoli

Re: LUCKY STRIKE attiva la partita poi si blocca

Messaggio da spirlib »

Scusate se mi inserisco in questo momento di pausa ma mi è sfuggita la spiegazione circa l'inconveniente generale che ha presentato La serie di flipper epoca Lucky Strike
Avatar utente
meglioprimo
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 300
Iscritto il: 29/04/2015, 18:57
Città: ravenna

Re: LUCKY STRIKE attiva la partita poi si blocca

Messaggio da meglioprimo »

Dagli sviluppi il problema paventato non c'entra in questo caso ma vista la tua curiosità, mi fa piacere comunque, scrivo quello che succedeva.
Da un pò Gottlieb aveva aumentato il numero dei giri nei motori perchè la penultima generazione di ruote segnapunti consentiva un conteggio più veloce senza "mangiare punti" ma in alcuni modelli si rivelò un problema che probabilmente non si era presentato nei prototipi. Per quello che mi riguarda il LUCKY STRIKE è uno dei modelli che ne ha risentito di più probabilmente per la tipologia di gioco in quanto aveva moltissimi punteggi multipli, bersagli cadenti e altro, per cui il motore era in rotazione continua. Vengo alla spiegazione....il problema si presentava all'albero dell'ingranaggio calettato al rotore, questo albero è in guida su due boccole di bronzo incastonate nelle due basi trapezioidali di alluminio, il rotore scorre verticalmente sull'asse dell'ingranaggio e ha i 2 dentini che si accoppiano con i 2 dentini fissi calettati sull'albero in modo da far girare tutto il motoriduttore, nella parte esterna superiore è stato inserito un feltrino tenuto in sede da una piastrina ovale di lamierino ed ha un foro per mettere ogni tanto una goccina d'olio lubrificante mentre nella parte interna c'è una rondella di acciaio armonico sottilissima (penso sia 1/10)ed è leggermente a coppo per smorzare il colpo che gli arriva dal rotore che sale ogni volta che il motore va in funzione...ma nel Lucky Strike questo succede frquentissimamente perchè bersagli e passaggi sono tutti con punteggi multipli perciò la rondellina ha 2 problemi, A) che si spacchi sbriciolandosi e i detriti vadano in mezzo al primo ingranaggio che si accoppia col rotore che è di FIBRA ( bakelite) perciò si rompono i denti e il motore si blocca B) il rotore gira velocissimo e la rondella non riesce a seguirlo nella rotazione perciò si consuma all'interno del forellino attraversato dall'albero, man mano che il foro si allarga non lavora più in piano ma si inclina finchè si blocca fra piastra e rotore e frena il motore bloccandolo perciò si sente il ronzio ma il motore è bloccato. Nei bar succedeva che lo lasciavano in quella condizione senza spegnere il flipper così si bruciava anche l'avvolgimento. Io mi ero fatto un uncino particolare con un ferro da dentista e rompevo subito la rondella ed evitavo i problemi posteri...Non so se è comprensibile ciò che ho scritto ma di meglio non so fare
Avatar utente
dottorfog

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 69
Iscritto il: 25/08/2017, 17:46
Medaglie: 1
Città: Busto

Re: LUCKY STRIKE attiva la partita poi si blocca

Messaggio da dottorfog »

Ciao spirilib e ciao meglioprimo, ottima intervento sul motore del Lucky Strike .
Questa mattina mi sono alzato presto e ho pulito le lamelle di tutti i relè dell'interno come da istruzioni, ho pulito anche le scalette e soffiato col compressore. Ho dato anche una passata alle lamelle del motore e relè della testata e lamelle contabiglie. Ho però un sospetto sul motore .. muovendo il disco non parte a girare anche ruotandolo molte volte.
Avatar utente
meglioprimo
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 300
Iscritto il: 29/04/2015, 18:57
Città: ravenna

Re: LUCKY STRIKE attiva la partita poi si blocca

Messaggio da meglioprimo »

ora devi provare a dare tensione diretta al motore, per prima cosa verifica che lo spinotto nel connettore vicino al motore faccia contatto, sia cioè inserito bene e non ossidato, se ti sembra a posto ora con il filo e i coccodrilli devi fare un ponte fra il fusibile da 25V e il polo nel motore ( NON SUL FILO NERO) anzi tocca lo spinotto del connettore....fatte le prove rendiconta. Ciao
Avatar utente
dottorfog

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 69
Iscritto il: 25/08/2017, 17:46
Medaglie: 1
Città: Busto

Re: LUCKY STRIKE attiva la partita poi si blocca

Messaggio da dottorfog »

Ciao, allego le foto, non ho capito bene dove fare il ponte, il connettore mi pare a posto.
Domani pomeriggio mi sono preso tre ore da dedicare al flipper, speriamo bene!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
meglioprimo
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 300
Iscritto il: 29/04/2015, 18:57
Città: ravenna

Re: LUCKY STRIKE attiva la partita poi si blocca

Messaggio da meglioprimo »

ponte fra il filo al numero 2 ( quindi dopo il fusibile) e polo con il filo BLU nel motore, se in questo modo funziona il ponte prova a farlo nel connettore della foto 2 dove ci sono i 2 fili, se in questo modo NON funziona significa che c'è un falso contatto fra connettore femmina e spinotto maschio col filo blu.
Rispondi

Torna a “Flipper Elettromeccanici”