Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Bande nere su monitor intervideo

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
flaz83
Affezionato
Affezionato
Città: Bergamo

Bande nere su monitor intervideo

Messaggio da flaz83 »

Buongiorno a tutti.
Un amico mi ha regalato un cabinet virtua striker 3, con all'interno una naomi 2 e una neo geo.
Switcho da una all'altra spostando il connettore. Tra un pochino aggiungerò anche un pc con jammasd <-lol-> <-lol-> <-lol->
Funziona tutto egregiamente, ho solo un piccolo problema con il monitor Intervideo 28'.
Come si vede dalle foto, ci sono delle bande nere sopra e sotto l'immagine. Questo succede con tutti i giochi, sia neogeo che naomi.
E' un pochino antipatico perchè sfalsa l'ar e, soprattutto in puzzle bubble, si nota molto e rende un po' più difficile "giocare di sponda".
Sapreste aiutarmi? ho provato con i trimmer presenti sul monitor, l'immagine la posso stringere e allargare sia
verticalmente che orizzontalmente, ma questo è il massimo verticale.

http://i.imgur.com/RPxaWF3.jpg
http://i.imgur.com/0KlGu48.jpg

Grazie mille a tutti!
ciao ciao!
Morra76

Donatore Top Seller
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Medaglie: 2
Città: Sassuolo
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Bande nere su monitor intervideo

Messaggio da Morra76 »

Ciao secondo me devi solo regolare le geometrie del monitor! <-gamer1-> Agendo sul trimmer dell'ampiezza verticale allarghi l'immagine in verticale, così sembrerebbe semplicemente schiacciata... Se non hai mai visto l'elettronica di un monitor da vicino però non andare a mettere le mani a casaccio perchè ci sono zone che è meglio evitare per via di cariche elettriche grosse quindi lo schedino delle regolazioni è quello sotto in foto e li puoi toccare senza paura \:D/ può variare come estetica da monitor a monitor ma si assomigliano tutti! Uno di quei trimmer controlla l'ampiezza verticale ed è quello su cui secondo me devi agire, non spostare gli altri se i colori e l'immagine sono già buoni...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1

Messaggio da baritonomarchetto »

Se agendo sul trimmer che regola l'ampiezza verticale non riesci a coprire tutta l'area dello schermo e ammesso che l'elettronica sia quella corretta per il tuo tubo, probabilmente é ora di sostituire i condensatori elettrolitici sul circuito del verticale (o meglio ancora tutti)
flaz83
Affezionato
Affezionato

Messaggio da flaz83 »

Vi ringrazio per l'aiuto!
il monitor è molto simile alla foto postata da Morra76. Ho già provato con il trimmer del verticale ma questo è il massimo di ampiezza.
Posso stringerla ma non allargarla....
purtroppo non so se l'elettronica è quella corretta (non so nemmeno come capirlo), come potrei fare a sostituire i condensatori elettrolitici sul verticale?
esiste qualche guida/manuale che consente di individuarli e ne indica la capacità?
grazie ancora!
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Metti una foto dell'elettronica del tuo monitor e delle etichette varie comunque. Se é come quella sarà una SIVID/SELTI.

Per la sostituzione degli elettrolitici preparati a rimuovere l'elettronica e procurati un saldatore a stilo e un po' di stagnetto
flaz83
Affezionato
Affezionato

Messaggio da flaz83 »

Vi allego qualche foto che ho fatto, spero possano essere utili,
Grazie 1000!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Si, classico intervideo da cui hanno derivato le selti/sivid.

Come detto dovresti cambiare i condensatori elettrolitici del verticale, ma già che ci sei cambiali tutti (consiglio molto KLOV :))
Morra76

Donatore Top Seller
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Medaglie: 2
Città: Sassuolo
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da Morra76 »

Si male non gli fa al giovanotto... La tua elettronica è di aprile 1998! Quasi maggiorenne <-thumbup->
flaz83
Affezionato
Affezionato

Messaggio da flaz83 »

Ok provvederò! Non mi sembra un lavoro impossibile visto che col saldatore e stagno ho già fatto qualcosa...
Scusate la mia ignoranza ma cos'è klov? E soprattutto quali sono i condensatori e le capacità? Non ho la scheda tecnica dell'elettronica :on_cry: :on_cry:
Grazie ancora!!! Vi terrò aggiornati sui risultati!
AlbertoZ74
Newbie
Newbie
Città: Terralba

Messaggio da AlbertoZ74 »

Ciao flaz83, anche io ho lo stesso problema... eri riuscito a risolvere?
Rispondi

Torna a “Monitor”