PROGETTO CABINATO DRAGON'S LAIR

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Avatar utente
seibu
Newbie
Newbie
Messaggi: 50
Iscritto il: 10/03/2017, 11:28
Città: Pistoia

PROGETTO CABINATO DRAGON'S LAIR

Messaggio da seibu »

Ciao a tutti, desidero realizzare su di un mio cabinato un Dragon's Lair. Ho letto che esiste l'emulatore Daphne che lo emula, e che il gioco risiede in un DVD. Dove posso trovare il DVD ?
Grazie.
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1646
Iscritto il: 02/08/2005, 8:40
Medaglie: 1
Città: Latina
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: PROGETTO CABINATO DRAGON'S LAIR

Messaggio da antoniomauro »

Seguo il tuo progetto principalmente per la costruzione del cabinato!
Per quanto riguarda il daphne, hai la possibilità di scaricare i giochi se possiedi il gioco con licenza (http://store.steampowered.com/app/227380/Dragons_Lair/)
Non so sinceramente se va bene anche un acquisto digitale oppure se è necessario acquistare il dvd
Avatar utente
seibu
Newbie
Newbie
Messaggi: 50
Iscritto il: 10/03/2017, 11:28
Città: Pistoia

Re: PROGETTO CABINATO DRAGON'S LAIR

Messaggio da seibu »

Ciao, ho verificato il link, effettivamente il costo è molto esiguo. Non è che poi ti costringono a fare un "abbonamento" per prendere altri soldi ? è una domanda perché il costo mi sembra molto basso. Se così non fosse posso prenderlo. Tu hai avuto esperienza in merito ? La mia idea è di iniziare a configurare un PC e rendere il gioco operativo, successivamente passare al cabinato.
Avatar utente
acordo76
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 872
Iscritto il: 10/11/2015, 17:50
Città: Mosciano
Località: Teramo
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: PROGETTO CABINATO DRAGON'S LAIR

Messaggio da acordo76 »

ciao
per il cabinato "in giro" c'è un sito di un italiano che ha ricostruito il cabinato da 0, poi per il daphne: viewtopic.php?f=20&t=8743&hilit=dragon%27s+lair, in particolare poi per dragon's lair http://www.dragons-lair-project.com/games infine in qualche modo anche il "progetto eva" su arcaderetrocampus è inerente, anche se si occupa principalmente di far funzionare hardware originale.
...penso, dunque sono!
Avatar utente
seibu
Newbie
Newbie
Messaggi: 50
Iscritto il: 10/03/2017, 11:28
Città: Pistoia

Re: PROGETTO CABINATO DRAGON'S LAIR

Messaggio da seibu »

Scaricato l'emulatore, ho provato a lanciare l'applicazione ma sembra che chieda l'uso del dvd del gioco. Come dicevo dove compro il DVD ? Antoniomauro mi ha inviato un link, ma come dicevo nel precedente post il costo di tale oggetto mi sembra troppo basso per non esserci qualcosa. O forse sbaglio ?
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1646
Iscritto il: 02/08/2005, 8:40
Medaglie: 1
Città: Latina
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: PROGETTO CABINATO DRAGON'S LAIR

Messaggio da antoniomauro »

Il detentore dei diritti per i lasergame è http://www.digitalleisure.com e, come ti dicevo, non so se ammettono l'utilizzo del daphne anche comprando un contenuto digitale (a prezzo più basso) o se ci vuole per forza il dvd.
Io anni fa lo comprai su amazon (DL2)
Avatar utente
Mac
Newbie
Newbie
Messaggi: 71
Iscritto il: 29/12/2007, 1:40
Città: Stradella
Località: Stradella - Pavia (PV)
Grazie Inviati: 3 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: PROGETTO CABINATO DRAGON'S LAIR

Messaggio da Mac »

Vediamo se posso essere d'aiuto a riguardo del "fattore Daphne", incollando qui un mio post di dieci o undici anni fà redatto per/su Retrogaming History:
----------
Sin dal mio primissimo giorno di connessione ad Internet (paesino rurale... niente ADSL sino al 2006 perchè veniva vista come una sorta di malattia, qundi ci si connetteva solo con i cellulari/modem UMTS <-dash-> ) entrai a far parte della "community" riguardante l'emulatore Daphne e della "ristretta" schiera di giochi da esso emulati, sino ad arrivare ad essere un buon "operatore" nel campo (con le giuste e dovute limitazioni, non essendo un collezionista di tali giochi, almeno nella loro "veste" di coin-op originali...), nonchè CONTRIBUENTE alla sua "causa" e al suo sviluppo.
Daphne, ovvero the "First Ever Multiple Arcade Laserdisc Emulator" è infatti tuttora in uno stadio di continuo aggiornamento, nonostante la recente "concorrenza" di MAME.
Scopo degli sviluppatori è quello di arrivare ad emulare (in un tempo purtroppo non molto "breve", data la mancanza di "tempo utile" e di fondi...) tutti i Lasergames esistenti in maniera pressochè perfetta.
Diciamo subito che la finalità primaria dell'emulazione su Daphne è sempre stata quella di PRESERVARE i LaserGames, prodotti dal contenuto tecnologico notoriamente "deteriorabile"...
Per ora (ma già da parecchio tempo) i giochi emulati sono:
Astron Belt, Badlands, Bega's Battle, Cliff Hanger, Cobra Command, Dragon's Lair, Dragon's Lair II - Time Warp, Esh's Aurunmilla, Galaxy Ranger/Star Blazer, GP World, Interstellar, M.A.C.H.3, Road Blaster, Space Ace, Super Don-Quix Ote, Thayer's Quest, Us vs. Them.
Molti di essi (praticamente tutti quelli che NON sono protetti da particolari diritti di Copyright) sono disponibili direttamente usufruendo del Daphne DownLoader, ovvero un'"estensione" dell' interfaccia Daphne Loader che consente di SCARICARE tramite protocollo "torrent" tutto ciò che "serve".
Il programma è gratuitamente scaricabile da
http://www.laserarchive.com/ddl/
basta un click sul gioco desiderato ed il programma farà tutto da solo !
O quasi... : come dicevo giusto qualche linea sopra, da un po' di tempo a questa parte alcuni giochi non sono più "scaricabili" per motivi di Copyright.
Nondimeno i più "quotati" Dragon's Lair, Space Ace, Time Warp e il meno conosciuto Thayer's Quest sono sì scaricabili, ma il risultato del download è una serie di files criptati.
Si potrà quindi giocare al titolo in questione solamente dopo avere decriptato i files, procedimento possibile tramite un processo "interno" al programma Daphne Loader che prevede l'inserimento nel lettore DVD-ROM del PC di un DVD-VIDEO o DVD-ROM ORIGINALE della Digital Leisure, nota azienda produttrice/distributrice di VideoGames e detentrice dei Copyrights di parecchi LaserGames, con la quale il Daphne Team ha da tempo instaurato un certo rapporto "commerciale".
Uno "scotto da pagare" è il tempo, peraltro strettamente dipendente dalle prestazioni della propria linea Internet e dalla presenza di più o meno "seeders" sulla rete del Daphne DownLoader, assai lungo per il download dei "filmati" dei giochi ( da 500-600MB sino ad 1.7GB cadauno ) che altro non sono che vere e proprie "acquisizioni" da LaserDisc.

Descriverò brevemente il funzionamento dell' emulatore, senza entrare troppo nel dettaglio :

Il concetto da cui vorrei iniziare è probabilmente quello "fondamentale".
Un LaserGame "coin-operated" utilizza DUE distinte forme di software per poter essere a tutti gli effetti "giocato" :
1> il filmato vero e proprio, inciso su di un supporto a lettura ottica (per l'appunto il LaserDisc) e letto da un'apposito lettore (il LaserDisc Player)
2> il programma di "gestione" del lettore, "inciso" su di una scheda (PCB).

Ecco... in Daphne è la stessa cosa !
Il programma di emulazione contiene :
1> alcuni "driver" per poter emulare correttamente la "rom", o "immagine" di PCB. L' operazione necessaria a "copiare" (in gergo si dice "dumpare", dal vocabolo "dump" che in lingua inglese significa "scaricare") una PCB è generalmente un' operazione complessa che solamente un' operatore esperto, con l' aiuto di apparecchiature quali il lettore/scrittore di EPROM, può fare.
2> quello che è stato a suo tempo definito "VirtualLaserDiscPlayer" (vldp), e cioè un sottoprogramma in grado di leggere l' "acquisizione" in formato "digitale" del LaserDisc, più comunemente chiamato "CAPTURE" o "RIP". Anche in questo caso l'operazione da effettuare per "rippare" un LaserDisc và fatta da personale discretamente competente in materia di "acquisizioni" da sorgenti video. Nondimeno il processo di "post-elaborazione" necessita di qualche conoscenza nel campo della conversione di filmati; conversione strettamente realizzata con apparecchiature informatiche (PC).

In conclusione si può dire che Daphne "da solo", quindi, è come un cabinato "semivuoto", provvisto unicamente dell' elettronica principale atta ad "accogliere" tutto il resto... quindi sarebbe in questo caso un software che "fà da hardware"...

La "sinergia" tra TUTTE le parti determina logicamente il corretto funzionamento del programma e, quindi, del gioco.

Se ci fosse qualcuno che avesse bisogno di info "varie" può tranquillamente consultare il sito "dedicato":
http://www.daphne-emu.com/site3/index_hi.php

[nota: vorrei precisare che, non essendo un programmatore, il mio ruolo all' interno dal Daphne Team è sempre stato piuttosto "marginale". Fare il "bugfinder/betatester" è stato più che altro un lavoretto da "collaudatore". Peraltro, fui io ad avere l'idea di accontentare tutti gli utenti europei di Daphne, mettendo a loro disposizione i captures dei LaserDisc in versione "nostrana" (in standard televisivo PAL) di Dragon's Lair e di Space Ace, altrimenti quasi non considerati dal resto della comunità americana (heh ! 'sti americani...).
Se qualcuno volesse, quindi, giocare con la versioni "italiane" (Sidam by Atari) o "europee" (Atari) di Dragon's Lair o Space Ace emulati su Daphne avrebbe sotto gli occhi un prodotto in un qual modo realizzato da me utilizzando quelle mie poche risorse e conoscenze in campo di conversioni video e una notevole dose di pazienza, di cura e di attenzione ai particolari !]
Marco "MacDLSA" _ Retrogaming History Staff _ Daphne/Singe LaserDiscGame Emulator(s) Team
Avatar utente
seibu
Newbie
Newbie
Messaggi: 50
Iscritto il: 10/03/2017, 11:28
Città: Pistoia

Re: PROGETTO CABINATO DRAGON'S LAIR

Messaggio da seibu »

Ciao, sono fermo al messaggio "WAITING FOR DAPHNE TO FINISH" ho aspettato anche qualche giorno con il pc acceso ma non completa. Suggerimenti ??? grazie :-)
Avatar utente
Mac
Newbie
Newbie
Messaggi: 71
Iscritto il: 29/12/2007, 1:40
Città: Stradella
Località: Stradella - Pavia (PV)
Grazie Inviati: 3 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: PROGETTO CABINATO DRAGON'S LAIR

Messaggio da Mac »

Ciao.

E' un po "generalizzato" come difetto...
Solitamente il riquadro "Waiting for Daphne to finish" è visualizzato appena prima che Daphne stesso faccia partire un gioco tramite il loader (ovvero il frontend di Daphne) ed è una fase che in teoria dura un paio di secondi al massimo.

Che sistema operativo utilizzi ?
Tieni conto che lo sviluppo di Daphne è fermo alle librerie di Windows Xp, per cui se utilizzi un OS "superiore" (solamente di numero... ma ai fini del'emulazione fanno cagare a spruzzo) non è sicuro che funzioni.

Ma vediamo se riusciamo a far partire un gioco "fuori" dal loader, attivando le "OpenGL", necessarie (ma altamente "fallaci") da W7 in sù...

Dragon's Lair, ad esempio.
Vesione US, "F2", settata "Easy-to-Hard after 5 scenes", 5 vite, 2 credits to start ("5" o "6" per inserire i gettoni e "1" per iniziare la partita, come con MAME).

Copiati questa stringa (qui sotto, in grassetto), apri un file di testo (tasto destro ovunque, "Nuovo" -> "Documento di testo"), incolla all'interno la stringa appena copiata, apporta le modifiche inerenti al "tuo caso" (nomi e percorsi dei files "GIUSTI", a seconda di come si chiamano e dove sono locati sul tuo HDD) e salva il tutto come file ".bat" (Batch File), avendo l'accortezza, ovviamente, di impostare "File","Salva con nome","Salva come" -> "Tutti i file", "nome file.bat".
Poi fai semplicemente DOPPIO CLICK con il tasto sinistro sul file .bat appena creato per far partire il gioco.

D:\daphne\daphne.exe lair vldp -framefile D:\Daphne\vldp\lair(DLP-LE-2002)\lair.txt -blank_searches -blank_skips -min_seek_delay 800 -seek_frames_per_ms 20 -homedir D:\Daphne -useoverlaysb 1 -fastboot -bank 0 11011101 -bank 1 10110111 -nocrc -noissues -noserversend -sound_buffer 2048 -volume_vldp 42 -volume_nonvldp 64 -opengl -fullscreen_window
Marco "MacDLSA" _ Retrogaming History Staff _ Daphne/Singe LaserDiscGame Emulator(s) Team
Avatar utente
seibu
Newbie
Newbie
Messaggi: 50
Iscritto il: 10/03/2017, 11:28
Città: Pistoia

Re: PROGETTO CABINATO DRAGON'S LAIR

Messaggio da seibu »

Ciao, in attesa di fare come hai detto ti spiego (come da tua richiesta) a che punto sono. PC con sistema operativo Windows Xp pro 32 bit SP3. Installato nuovo di zecca e funzionante. Praticamente ho scaricato il Daphne in formato zip, l'ho decompresso e ho lanciato l'installazione. Fa tutto da solo, chiede successivamente il DVD di Dragon's lair e io l'ho inserito (il DVD E' ORIGINALE). Prosegue con l'installazione ma ad un certo punto quando dice che il gioco è pronto per essere utilizzato compare sul video il filmato del gioco, in alto un messaggio di lenta connessione dovuta alla porta 6881 che risulta bloccata (ti assicuro che è libera) ed il messaggio "Waiting for Daphne to finish" . Domanda.. quando appare questo messaggio l'emulatore che cosa cerca ? si collega ad internet per validare qualcosa ? per completare qualcosa ? o altro. Se non finisce questa operazione il gioco non può partire vero ?
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”