[PROGETTO]Driving cab Jamma / Cabinato Guida Jamma

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Avatar utente
Marcoqwerty

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2365
Iscritto il: 14/03/2011, 15:33
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte
Contatta:

Re: [PROGETTO]Driving cab Jamma / Cabinato Guida Jamma

Messaggio da Marcoqwerty »

picerno ha scritto: 19/06/2017, 11:05 il puntatore è fermo su uno dei bordi o in un punto intermedio dello schermo? se sta in un punto intermedio, dopo il cambio dell'impostazione, prova a staccare e riattaccare fisicamente il connettore usb, magari anche su un'altra porta. non vorrei che al PC in questione non gli basti solo il reset della scheda. se sta su un bordo dovrebbe essere andato fuori scala e dovresti girare nel senso opposto fino a rientrare.
No no ho capito benissimo come funziona il mouse in quella condizione, perchè la primissima volta era andato tutto corretto...poi ho rimesso relativo per altri test e dinuovo assoluto, da allora non sono più riuscito a farlo funzionare. Io di solito uso una tastiera wireless per i lavori...ma non credo influisca...il fatto che non da proprio segni di vita quando faccio il cambio. Proveò a scollegarla fisicamente.
picerno ha scritto: 19/06/2017, 11:05 ho cercato di farti capire come agiscono i vari settaggi ma senza vedere praticamente è difficile capire dove hai sbagliato. se vuoi una sera mi posso collegare tramite teamviewer e capiamo insieme sia la questione del pedale che del mouse
Per il pedale ormai lasciamolo cosi' ho preso il fondoscala effettivo...più che altro per il mouse...fai tu, se vuoi perderci un po di tempo io mercoledì sera sono libero
picerno ha scritto: 19/06/2017, 11:05 ho pensato anche io se si potesse fare con un comando ma al momento non è possibile. potrei vedere se riesco ad aggiungerlo come possibile argomento chiamando il software a riga di comando. prima di mettermi a modificare vediamo come reagiscono l'emulatore ed il frontend. lo puoi simulare scollegando e ricollegando manualmente il connettore USB con i due software aperti.
naturalmente questo discorso vale se la configurazione del mouse in modalità assoluta va bene, se no non serve a niente
Io intendevo switchare le configurazioni MOUSE RELATIVO e JOY....quindi il reset attualmente è possibile solo scollegando fisicamente la scheda? in questo caso il JOY si resetterebbe nella posizione centrale più vicina?

Cmq....al di là di tutto questi sono gli ULTIMISSIMI step....infatti....ho perfettamente configurato MAMEHOOKER ottenendo risultati perfetti sia con motori e luci! fantastico! devo dire che il cab di guida con questi extra dà veramente soddisfazioni (le luci che si alternano in CHASE HQ sono spettacolari...come il rumble su Special Criminal Investigation!) Poi sto anche sistemando Hyperspin che ha dato problemi con i controlli analogici...ma ho risolto anche questo con JoytoKey (farò anche delle guide per questo)

Quindi ti stresserò ancora per poco....giusto il tempo di capire perchè non mi va più in ASSOLUTO questo cavolo di mouse. Oppure il reset della scheda per la configurazione JOY/MOUSE RELATIVO.
Ultimi progetti e ISO raspberry >http://supercoin.blogspot.com
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: [PROGETTO]Driving cab Jamma / Cabinato Guida Jamma

Messaggio da picerno »

Marcoqwerty ha scritto: 19/06/2017, 12:00 No no ho capito benissimo come funziona il mouse in quella condizione, perchè la primissima volta era andato tutto corretto...poi ho rimesso relativo per altri test e dinuovo assoluto, da allora non sono più riuscito a farlo funzionare. Io di solito uso una tastiera wireless per i lavori...ma non credo influisca...il fatto che non da proprio segni di vita quando faccio il cambio. Proveò a scollegarla fisicamente.
ok, allora fai quest'ultima prova a scollegarlo fisicamente. io intanto faccio qualche prova per capire se il passaggio da una modalità all'altra avviene sempre senza problemi. fatto questo vediamo quando effettuare la connessione teamviewer
Marcoqwerty ha scritto: 19/06/2017, 12:00 Io intendevo switchare le configurazioni MOUSE RELATIVO e JOY....
ho capito male allora. lo switch si ottiene salvando le due configurazioni su file e passandole come argomento al software chiamandolo a riga di comando. es. "smartasd.exe config1.dat" e "smartasd.exe config2.dat"
Marcoqwerty ha scritto: 19/06/2017, 12:00 quindi il reset attualmente è possibile solo scollegando fisicamente la scheda? in questo caso il JOY si resetterebbe nella posizione centrale più vicina?
il reset si può ottenere anche saldando due fili sul connettore J4 tra il pin 1 e pin 3. se colleghi questi due fili tra loro con un pulsante, premendolo la scheda si resetta. nel momento in cui si resetta il contatore ENC3 che stai usando va a zero. la procedura sarebbe questa: dovresti posizionare il volante a centro e premere il pulsante
Marcoqwerty ha scritto: 19/06/2017, 12:00 Cmq....al di là di tutto questi sono gli ULTIMISSIMI step....infatti....ho perfettamente configurato MAMEHOOKER ottenendo risultati perfetti sia con motori e luci! fantastico! devo dire che il cab di guida con questi extra dà veramente soddisfazioni (le luci che si alternano in CHASE HQ sono spettacolari...come il rumble su Special Criminal Investigation!) Poi sto anche sistemando Hyperspin che ha dato problemi con i controlli analogici...ma ho risolto anche questo con JoytoKey (farò anche delle guide per questo)
ah!! bene!! qui pensavo che avremmo avuto altri problemi invece hai già fatto tutto
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
Marcoqwerty

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2365
Iscritto il: 14/03/2011, 15:33
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte
Contatta:

Re: [PROGETTO]Driving cab Jamma / Cabinato Guida Jamma

Messaggio da Marcoqwerty »

Grandissimo....qui a volte ci capiamo male e a volte ripetiamo mille volte le stesse cose...ma dai...spero di risolvere la questione MOUSE ASSOLUTO e poi provare qualche configurazione....attendo tue news!
picerno ha scritto: 19/06/2017, 14:18 il reset si può ottenere anche saldando due fili sul connettore J4 tra il pin 1 e pin 3. se colleghi questi due fili tra loro con un pulsante, premendolo la scheda si resetta. nel momento in cui si resetta il contatore ENC3 che stai usando va a zero. la procedura sarebbe questa: dovresti posizionare il volante a centro e premere il pulsante
Il reset influisce solo su ENC3 giusto? le altre impostazioni o settaggi non vengono toccati? non sarebbe poi una brutta soluzione....potrei studiare una combo da pulsante...oppure non è possibile collegarlo ad un contatto che si chiude quando lancio una configurazione in chiusura? cosi' teoricamente chiudo il contatto e resetto la scheda....al lancio del prossimo gioco ricarico la configurazione che mi serve per il gioco....

Grazie come sempre!
Ultimi progetti e ISO raspberry >http://supercoin.blogspot.com
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: [PROGETTO]Driving cab Jamma / Cabinato Guida Jamma

Messaggio da picerno »

Marcoqwerty ha scritto: 19/06/2017, 15:10 Grandissimo....qui a volte ci capiamo male e a volte ripetiamo mille volte le stesse cose...ma dai...spero di risolvere la questione MOUSE ASSOLUTO e poi provare qualche configurazione....attendo tue news!
infatti spesso si interpreta male una frase che ti porta a pensare ad un'altra cosa. facciamo le prove che ci siamo detti e poi ci organizziamo
Marcoqwerty ha scritto: 19/06/2017, 15:10 Il reset influisce solo su ENC3 giusto? le altre impostazioni o settaggi non vengono toccati? non sarebbe poi una brutta soluzione....potrei studiare una combo da pulsante...oppure non è possibile collegarlo ad un contatto che si chiude quando lancio una configurazione in chiusura? cosi' teoricamente chiudo il contatto e resetto la scheda....al lancio del prossimo gioco ricarico la configurazione che mi serve per il gioco....
questa è una di quelle frasi che vanno interpretate :-D , spero di esserci riuscito
quello che ti ho proposto è un vero reset hardware quindi il microcontrollore si riavvia completamente come se staccassi e riattaccassi il connettore usb. la cosa non è fattibile tramite combo (più regole impostate allo stesso ingresso), devi mettere per forza un pulsante dedicato, perchè quei due contatti sono diversi (in realtà il pin 1 è diverso, il 3 è comunque GND) dagli altri ingressi presenti sulle morsettiere. le impostazioni fatte tramite software di configurazione non vengono alterate come appunto succede staccando il connettore usb
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
Marcoqwerty

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2365
Iscritto il: 14/03/2011, 15:33
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte
Contatta:

Re: [PROGETTO]Driving cab Jamma / Cabinato Guida Jamma

Messaggio da Marcoqwerty »

Hai interpretato tutto perfettamente!
Ultimi progetti e ISO raspberry >http://supercoin.blogspot.com
Avatar utente
Marcoqwerty

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2365
Iscritto il: 14/03/2011, 15:33
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte
Contatta:

Re: [PROGETTO]Driving cab Jamma / Cabinato Guida Jamma

Messaggio da Marcoqwerty »

Ho scoperto una cosa stranissima....che forse mi pregiudicava il funzionamento dell'acceleratore e tutte le altre eventuali paranoie....

Quando setto il comando del volante da menu del mame (classico TAB e invio) immediantamente il volante viene preso JOY1 ASSE X, invece il pedale no.....ho provato a cambiare i settaggi ma niente....ha problemi anche a visualizzarlo dalle periferiche di WIndows....

L'unico modo per fagli prendere il comando e fare ALT+TAB e andare sul desktop....premere il pulsante....e tornare al mame....ora lo prende; ma non funziona nel gioco, infatti se faccio dinuovo ALT+TAB e premo il pulsante sento in sottofondo la macchina che avanza...ma quando ritorna in primo piano si ferma.

Conclusione...

Mi prende il pedale solo se il mame non è in primo piano....stranissimo....non so se a qualcuno e già successa una cosa simile....mi da lo stesso comportamento su due emulatori diversi...quindi deve essere un problema esterno....

Faccio altri test nel frattempo.....
Ultimi progetti e ISO raspberry >http://supercoin.blogspot.com
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: [PROGETTO]Driving cab Jamma / Cabinato Guida Jamma

Messaggio da picerno »

Marcoqwerty ha scritto: 19/06/2017, 15:10 spero di risolvere la questione MOUSE ASSOLUTO e poi provare qualche configurazione....attendo tue news!
avevi ragione, il mouse assoluto non funziona perchè dalla versione 1.01.03, a seguito di una modifica, è stato inserito un bug. l'ho già corretto e sto pensando anche a come resettare il contatore dell'encoder senza resettare la scheda e quindi senza pulsante dedicato
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
Marcoqwerty

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2365
Iscritto il: 14/03/2011, 15:33
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte
Contatta:

Re: [PROGETTO]Driving cab Jamma / Cabinato Guida Jamma

Messaggio da Marcoqwerty »

Fantastico!!! rimango in attesa....vai che risolviamo tutto!!!!
Ultimi progetti e ISO raspberry >http://supercoin.blogspot.com
Avatar utente
Marcoqwerty

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2365
Iscritto il: 14/03/2011, 15:33
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte
Contatta:

Re: [PROGETTO]Driving cab Jamma / Cabinato Guida Jamma

Messaggio da Marcoqwerty »

picerno ha scritto: 21/06/2017, 12:07
Marcoqwerty ha scritto: 19/06/2017, 15:10 spero di risolvere la questione MOUSE ASSOLUTO e poi provare qualche configurazione....attendo tue news!
avevi ragione, il mouse assoluto non funziona perchè dalla versione 1.01.03, a seguito di una modifica, è stato inserito un bug. l'ho già corretto e sto pensando anche a come resettare il contatore dell'encoder senza resettare la scheda e quindi senza pulsante dedicato
Percaso hai news? <-gamers3->
Ultimi progetti e ISO raspberry >http://supercoin.blogspot.com
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: [PROGETTO]Driving cab Jamma / Cabinato Guida Jamma

Messaggio da picerno »

Marcoqwerty ha scritto: 29/06/2017, 17:58 Percaso hai news? <-gamers3->
ho fatto le modifiche sia alla scheda che al software di configurazione, sto solo pensando se ci sia bisogno di qualche ritocco. oltre al fix del mouse in modalità assoluta ho implementato un sistema di opzioni a riga di comando migliore. da riga di comando oltre al cambio di configurazione ora si può azzerare uno o più variabili encoder, si può resettare la scheda, si può salvare la configurazione su flash e si può mandare un comando sugli output. purtroppo per poter aggiornare la smartasd me la devi spedire
JammASD SmartASD Developer
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”