Raspberry problema sonoro

Problemi e soluzioni su configurazioni o di carattere elettrico vario (audio, cabinati, pc)...
robotic74
Newbie
Newbie
Messaggi: 66
Iscritto il: 08/06/2017, 16:16
Città: massa

Raspberry problema sonoro

Messaggio da robotic74 »

Con hdmi sento la musica con la tv con adattore e jack e casse no .. perche?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11733
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 271 volte

Re: Raspberry problema sonoro

Messaggio da Tox Nox Fox »

usando l'uscita hdmi con adattatore ed usando il jack da 3.5 per entrare nelle casse non senti nulla ?
le casse sono amplificate ?
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
robotic74
Newbie
Newbie
Messaggi: 66
Iscritto il: 08/06/2017, 16:16
Città: massa

Raspberry problema sonoro

Messaggio da robotic74 »

No sento un rumore che esce dagli autoparlanti.. no non sono amplificate siccome volendo potrei ricomprare l adattatore hdmi-vga con uscita 3.5? Ed escludere quella del raspberry? Ho visto che in commercio esistono


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
rauzer

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 250
Iscritto il: 28/03/2014, 14:37
Medaglie: 1
Città: Udine
Località: Udine
Grazie Inviati: 7 volte
Grazie Ricevuti: 13 volte
Contatta:

Re: Raspberry problema sonoro

Messaggio da rauzer »

Devi usare per forza casse amplificate, oltre a forzare l'uscita audio sul jack integrato del rasp tramite il menu raspiconfig, se mi ricordo bene (oppure lasciare tutto cosi com'è e prenderti un adattatore hdmi-vga con jack output audio, se il tuo scopo è convertire anche la parte video in analogico).
My retrogaming project - www.facebook.com/rauzerarcade
Avatar utente
Aster
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 258
Iscritto il: 09/05/2017, 9:56
Città: Bologna
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Raspberry problema sonoro

Messaggio da Aster »

robotic74 ha scritto: 21/06/2017, 18:03 Con hdmi sento la musica con la tv con adattore e jack e casse no .. perche?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
perché su raspberry, nella configurazione audio, devi impostare quale uscita audio stai utilizzando

se sei su retropie vai nelle opzioni e scegli audio, se sei su raspbian o in generale su un sistema operativo usi

sudo raspi-config

nella Shell dei comandi
robotic74
Newbie
Newbie
Messaggi: 66
Iscritto il: 08/06/2017, 16:16
Città: massa

Re: Raspberry problema sonoro

Messaggio da robotic74 »

Ho digitato sudo raspi-config e poi si e aperto un menu e ho selezionato audio uscita Jack 3.5 ma nonontante cio l audio non va.. invece con HDMI e la mia tv Smart e perfetto :-( sono depresso.. allora ho provato le mie casse usb sul portatile, e vannoo perfettamnete.. io capisco che magari servira un amplificatore.. ma almeno basso basso il sonoro dovrebbe uscire...

Ps su amazon ho visto che esiste un altro tipo di adattatore che che oltre a fare HDMI/Vga ha anche un foro jack 3.5 cosa ne pensate? il mio rasperry 2 B propio non vuole funzionare aiuto .-(
Avatar utente
rauzer

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 250
Iscritto il: 28/03/2014, 14:37
Medaglie: 1
Città: Udine
Località: Udine
Grazie Inviati: 7 volte
Grazie Ricevuti: 13 volte
Contatta:

Re: Raspberry problema sonoro

Messaggio da rauzer »

quell'adattatore HDMI VGA ha si un jack 3.5mm ma non è una uscita amplificata (e sicuramente questo adattatore va alimentato con un cavo microusb in quanto il rasp 2 non ha sufficiente potenza per alimentare l'elettronica del convertitore video)
fai prima ad acquistare un micro amplificatore stereo da alimentare tramite i 5V che prendi dal rasp via USB - oppure usa le casse amplificate USB che hai gia... !
My retrogaming project - www.facebook.com/rauzerarcade
robotic74
Newbie
Newbie
Messaggi: 66
Iscritto il: 08/06/2017, 16:16
Città: massa

Re: Raspberry problema sonoro

Messaggio da robotic74 »

Risolto ora ho settato l uscita corretta da jack 3.5 unica cosa quando riavvivio non mi salva e ritorna impostato come inizialmente.
Rispondi

Torna a “Miscellanea hardware”