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PCB Super Mario Bros problema sprite

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AndreaIta
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PCB Super Mario Bros problema sprite

Messaggio da AndreaIta »

Salve ragazzi ho un problema con una pcb di super mario bros, credo sia una bootleg, cmq le sprite in movimento, si vedono come in trasparenza, cosa può essere ? Grazie

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Kaino
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Re: PCB Super Mario Bros problema sprite

Messaggio da Kaino »

uhm hai provato a pulire la scheda? magari c'è dello sporco tra i pin dei vari integrati, altrimenti mi sa che sono le eprom che stanno andando...
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AndreaIta
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Re: PCB Super Mario Bros problema sprite

Messaggio da AndreaIta »

Si la scheda è pulita, inoltre se stacco la eprom numero 3, scompaiono gli sprite in questione, si vede lo sfondo etc, quindi il problema credo sia proprio questa eprom, quello che sto cercando di capire se è la eprom guasta oppure qualche 74 guasto e quindi non leggo su un pin della eprom.
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Kaino
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Re: PCB Super Mario Bros problema sprite

Messaggio da Kaino »

nel dubbio fai una nuova eprom e provi a vedere se il problema scompare o no a quel punto cambi strategia
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AndreaIta
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Re: PCB Super Mario Bros problema sprite

Messaggio da AndreaIta »

Ho montato una nuova eprom e scritto la rom presa da suprmriobl2 (il bootleg di super mario bros) la rom funziona ma si vede come prima.
Ora non mi resta che individuare il chip guasto, ma essendo alle prime armi avete qualche suggerimento ? Dispongo di una sonda logica tenma
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AndreaIta
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Re: PCB Super Mario Bros problema sprite

Messaggio da AndreaIta »

Qualcuno che si intenda di Eprom, ho notato che la Eprom 3, una 27c256, quella in cui sono memorizzati gli sprite dei personaggi, ha i soli pin O0, O1 ed O4 collegati, è normale ?
Qualcuno ha degli schemi per "VS. SUPER MARIO BROS" (bootleg)

grazie
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BootBoy
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Re: PCB Super Mario Bros problema sprite

Messaggio da BootBoy »

intanto posta una foto della scheda ... e una anche con il dettaglio dei pin che hai indicato sopra e sotto, credo sarà difficile trovare gli schemi di quel bootleg
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AndreaIta
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Re: PCB Super Mario Bros problema sprite

Messaggio da AndreaIta »

Allora ho ricontrollato tutto e sembra tutto nella normalità, ho testato quasi tutti i circuiti logici con sonda e sembra tutto ok.
Ho rifatto i cablalli dell'adattatore jamma. Non so veramente cosa possa essere, l'unico dubbio a questo punto è o qualche pal o quanche ram rotta.
Che ne pensate ?
E' come se mancasse il rosso !

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Re: PCB Super Mario Bros problema sprite

Messaggio da BootBoy »

il problema è legato ai soli sprite e non al background che va bene, quindi è da escludere il cablaggio jamma.

in ogni caso con la sonda logica controlla il data bus delle ram, direi che il problema potrebbe essere li per capire quale è la ram incriminata prova a fare un piccolo corto al volo fra due pin vicini dell' address bus, appena vedi cambiare lo sprite di mario hai trovato la ram giusta, controllala per bene eventualmente prova a sovrapporci una ram uguale buona e vedi che succede.

non conosco questo hardware anche se credo di averne una uguale ma non ho un adattatore per provarla, anzi se hai il pinout del connettore a portata di mano mi faresti anche un favore che se riesco a provare la scheda sicuramente potrò darti qualche dritta in più.
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Re: PCB Super Mario Bros problema sprite

Messaggio da AndreaIta »

Ciao BootBoy grazie per la risposta, allora il pinout è semplice lo trovi qui: http://www.citylan.it/wiki/index.php/Vs ... 80,_set_2)

Ora sto testando le ram come hai detto tu. Per ram intendi le 4164 non le ROM corretto ?
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Re: PCB Super Mario Bros problema sprite

Messaggio da AndreaIta »

Da prove effettuate come si vede sulla scheda le ram 4164 sono dieci da 64k x 1 bit, quelle sulla riga 6 se cortocircuito i pin dell'address la figura di mario sballa, invece quelle sulla riga 5 non succede nulla.
Quindi o non arrivano i dati alle ram o non escono ?
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Re: PCB Super Mario Bros problema sprite

Messaggio da BootBoy »

Prova a sovrapporre .. un piggyback .. una 4164 buona su quelle della riga 5, ma controlla anche la 6116 e la 2018 sulla stessa colonna della eprom 3 ... cerca così anche di capire quale ram fa cosa ... e come arrivano i dati a quelle 4164 magari qualche buffer in mezzo fa i dispetti
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Re: PCB Super Mario Bros problema sprite

Messaggio da AndreaIta »

C'è da dire che il 2018 scotta tanto, oltre al PAL 6 e le due ram (74S189) sotto alla eprom 3, è normale ???
Cortocirtuitando i pin del 2018 mi cambia i colori dello sfondo, invece sul 2016 (o 6116 sotto rom 3) mi modifica la figura di mario, ma le parti mancanti non vogliono venir fuori
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Re: PCB Super Mario Bros problema sprite

Messaggio da BootBoy »

la 2018 direi che possiamo lasciarla perdere visto che gestisce lo sfondo, cortocircuitando l'address bus della toshiba 2016 ti cambia la figura di mario quindi potrebbe far parte del problema, nel senso, che potrebbe probabilmente condividere l'address bus con la eprom quindi fa parte dello stesso blocco di gestione degli sprites, prova a capire quali altri componenti fanno parte del blocco oltre alla ram 2016/6116 ci sarà anche qualche ttl da controllare.

l'eprom "originale" è stata controllata? hai fatto un dump? è consistente? hai provato un altra eprom?
Prova a capire come viene gestito l'address bus e il data bus e testa tutto con una sonda logica o osciloscopio se ce l hai per notare qualcosa di sospetto, in alternativa se sei pratico dissalda quella ram toshiba e testala fuori circuito se hai un programmatore di eprom che testa anche le ram, prima prova a sovrapporci un altra ram per vedere se qualcosa cambia.

prova a vedere anche quei flip flop i 273 che sicuramente visto anche la vicinanza saranno collegati alla eprom se hanno qualcosa di sospetto

prova a controllare tutti i bit dell'address e data bus degli sprite, se ce n'è qualcuno bloccato in qualche stato logico e poi prova a capire se la cosa è "normale", su due piedi concentrerei le attenzioni sulla ram, sono le più sospette a saltare nel tempo, ma ecco devi analizzare ed andare un po' di intuizione.

pal e prom si di solito scaldano un po' piu' degli altri ...
Ultima modifica di BootBoy il 22/06/2017, 12:00, modificato 1 volta in totale.
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Re: PCB Super Mario Bros problema sprite

Messaggio da AndreaIta »

Si la eprom è stata sostituita con una nuova dumpata, stesso difetto.
Proverò a rimuovere la ram e testarla. Ora controllo i flip flop vediamo se sono ok, anche se avevo già dato una guardata a tutti i circuiti logici e sembrano ok.
Tu hai avuto modo di testare la tua ?
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Re: PCB Super Mario Bros problema sprite

Messaggio da BootBoy »

no al momento non ho potuto testare nulla, devo prima ritrovarla ... hehehehehe
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Re: PCB Super Mario Bros problema sprite

Messaggio da AndreaIta »

grgrgr mi vien la voglia di buttarla sta bootleg, ma devo riuscirci
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Re: PCB Super Mario Bros problema sprite

Messaggio da AndreaIta »

Allora dopo aver bruciato 2 74157, sostituite, ho testato pure la 2016 sembra ok, potrebbe darsi che il problema stia nel EP1200 ?
Non trovo il pinout, tu riesce ad aiutarmi ? Non trovo neppure il dumnp
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Re: PCB Super Mario Bros problema sprite

Messaggio da BootBoy »

l'ep 1200 è un "cpld" di altera, difficile trovare un datasheet, prova con il 1210 forse è lo stesso pinout ...

https://4donline.ihs.com/images/VipMast ... 8-2-16.pdf

prova a toglierlo se è su socket e vedere cosa cambia, non so di cosa si occupi su quella scheda, praticamente al suo interno ha una serie di gates programmabili e configurabili per sostituire piu ttl, è più probabile che si occupi lui del tutto sottosistema video background compreso, potrebbe essere rotto non saprei, ma se lo fosse puoi tranquillamente buttare via tutto ... quindi mi concentrerei altrove ... ma quei 273, 244 e 245 li sopra la eprom?!?!? tutti ok?
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Re: PCB Super Mario Bros problema sprite

Messaggio da AndreaIta »

La 1200 credo funzioni se la tolgo scompare tutto eccetto il background.
Provo a controllare quei ttl là.
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