Atari Super Sprint (uno dei tanti) tornato a nuova vita

Area riservata ai Cabinet costruiti o restaurati per un singolo gioco (repliche degli originali, restauro cabinet dedicati, ecc)
Avatar utente
acordo76
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 872
Iscritto il: 10/11/2015, 17:50
Città: Mosciano
Località: Teramo
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Atari Super Sprint (uno dei tanti) tornato a nuova vita

Messaggio da acordo76 »

si sono 3, uno (quello restaurato) tutto stile USA, uno stile USA ma con la plancia Modello ITA e uno Deluxe con il 25".... e non l'' ho restaurato propriamente ad un amico, sono di un noleggiatore storico della mia zona... quello restaurato finisce in una specie di "museo" privato :D


ps: in fondo al primo post ho messo il link alle grafiche che ho rifatto
...penso, dunque sono!
Avatar utente
Marcoqwerty

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2365
Iscritto il: 14/03/2011, 15:33
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte
Contatta:

Re: Atari Super Sprint (uno dei tanti) tornato a nuova vita

Messaggio da Marcoqwerty »

Scusa una domanda....ma i pedali li hai scartavetrati e poi cosa hai fatto per farli rimanere lucidi?

Io ho un pedale simile ma dopo averlo scartavetrato mi torna la ruggine....eppure volevo mantenerlo lucido e non passare qualche antiruggine o spray opaco sopra....

Grazie!

PS

Ottimo lavoro! credo di averli visti nei video su fb se sono i tuoi.... :D
Ultimi progetti e ISO raspberry >http://supercoin.blogspot.com
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Atari Super Sprint (uno dei tanti) tornato a nuova vita

Messaggio da PaTrYcK »

Ciao, quelli che hai visto su fb penso siano di Antonio Nati, x quanto riguarda i pedali se ritorna la ruggine evidentemente nn è stata rimossa completamente oppure il trasparente che hai utilizza nn fornisce sufficiente copertura
Avatar utente
Marcoqwerty

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2365
Iscritto il: 14/03/2011, 15:33
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte
Contatta:

Re: Atari Super Sprint (uno dei tanti) tornato a nuova vita

Messaggio da Marcoqwerty »

spe ferma tutto....trasparente? mi dai il nome di un prodotto? ma mica mi occulta la cromatura???? io non ho messo niente solo scartavetrato!
Ultimi progetti e ISO raspberry >http://supercoin.blogspot.com
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Atari Super Sprint (uno dei tanti) tornato a nuova vita

Messaggio da PaTrYcK »

Se dopo aver scartavetrato nn proteggi il metallo ferroso non hai scampo, l'ossigeno si riduce ed il ferro si ossida, risultato...ruggine!

Dopo averlo scartavetrato proteggilo almeno con del trasparente, puoi passarlo via pennello o,meglio, spray, come dice la parola questo e' una vernice trasparente incolore, meglio se lo prendi lucido
Avatar utente
acordo76
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 872
Iscritto il: 10/11/2015, 17:50
Città: Mosciano
Località: Teramo
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Atari Super Sprint (uno dei tanti) tornato a nuova vita

Messaggio da acordo76 »

Marcoqwerty ha scritto: 15/06/2017, 13:59 Scusa una domanda....ma i pedali li hai scartavetrati e poi cosa hai fatto per farli rimanere lucidi?
Io ho un pedale simile ma dopo averlo scartavetrato mi torna la ruggine....eppure volevo mantenerlo lucido e non passare qualche antiruggine o spray opaco sopra....
ciao! ...quelli visti su FB non sono di sicuro i "miei", ho visto anche io degli stupendi super sprint di Arcade Story, che credo essere anche uno o più utenti di questo forum.... per quanto riguarda i pedali, mi sono limitato a mettere le foto di quando li ho sverniciati e poi se guardi bene c'è una foto dove sono "bianchi" del fondo aggrappante, alla fine però li ho verniciati neri come in origine e poi ci ho applicato in parte del nastro abrasivo.
Patryck di ha già dato buoni consigli per i tuoi pedali, ma per precedente esperienza personale, l' unica soluzione sicura e duratura è farli cromare (per evitare un salasso, è indispensabile appoggiarsi a qualcuno che faccia già cromare altro materiale)... una alternativa accettabile potrebbe essere la lucidatura con successivo trasparente bi-componente (quindi carrozziere se non hai l' attrezzatura adeguata), purtroppo la vernice delle bombolette (acqua o acrilico che sia), non dureranno mai granché (imho)....
...penso, dunque sono!
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Atari Super Sprint (uno dei tanti) tornato a nuova vita

Messaggio da PaTrYcK »

La ruggine si puo' riformare principalmente solo se nn viene rimossa completamente e/o se il metallo viene a contatto con acqua (anche sotto forma di umidità) e con ossigeno, in presenza di questi componenti il ferro si ossida, gli elettroni liberati riducono l'ossigeno presente (nell'aria o nell'acqua) e questo si lega facilmente con il ferro ossidato in precedenza creando l'idrossido ferroso che in presenza di aria e/o acqua si trasforma nella tanto amata ruggine :)

Quindi tutta questa papardella per dire che se creiamo una barriera contro Ox ed metallo e' conservato in luogo asiutto nn dovresti avere nessun problema di ruggine, ad esempio i pedali fatti sul mio super sprint anni fa sono ancora perfetti :)
Avatar utente
acordo76
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 872
Iscritto il: 10/11/2015, 17:50
Città: Mosciano
Località: Teramo
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Atari Super Sprint (uno dei tanti) tornato a nuova vita

Messaggio da acordo76 »

PaTrYcK ha scritto: 15/06/2017, 20:43ad esempio i pedali fatti sul mio super sprint anni fa sono ancora perfetti :)
ma tu hai dato più mani di vernice e soprattutto hai poi messo anche il nastro nella zona in cui poggi il piede... io ho fatto tante volte in passato parti di bici/moto/modellismo etc spazzolando, lucidando e cercando di dare il solo trasparente acrilico... sulle superfici a contatto zero "troppo troppo durano", ma su un pedale come quello di un cabinato, completamente lucidato e senza altre protezioni se non il trasparente, sono pronto a scommettere 100€ che non dura più di una 50ina di partite 8-)
...penso, dunque sono!
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Atari Super Sprint (uno dei tanti) tornato a nuova vita

Messaggio da PaTrYcK »

Assolutamente d'accordo, la barriera nn deve essere intaccata e ovviamente con le scarpe il trasparente dura anche meno di 50 partite :) va quindi assolutamente messo il nastro antiscivolo
Avatar utente
Emu

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 264
Iscritto il: 30/11/2014, 13:00
Medaglie: 1
Città: ReggioEmilia

Re: Atari Super Sprint (uno dei tanti) tornato a nuova vita

Messaggio da Emu »

Bellissimo lavoro, tanti complimenti!
Anch'io vorrei avere un ASS :)
Emu
Rispondi

Torna a “Originali\Riproduzioni”