Bumper debole. Topic is solved

Sezione dedicata alle discussioni relative ai Flipper Elettromeccanici

Moderatore: Moderatore Flipper

JHONNY
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: 24/03/2017, 15:29
Città: BERGAMO

Bumper debole.

Messaggio da JHONNY »

Ciao a tutti, dopo aver risolto il problema con il lanciabiglia dell' HI-LO mi sono accorto che uno dei quattro bumper non risponde con la stessa forza degli altri quattro.
Ho verificato il contatto a cucchiaino e pulito, ho controllato la pastiglia, non ha gioco, tutto il gruppo bumper sembrerebbe ok.
Ho inoltre verificato il bumper relay regolando e pulendo i contatti, senza ottenere dei grossi miglioramenti.
Con il tester, per ultimo ho controllato i valori delle bobine, tutte hanno dato lo stesso valore, allego foto.
(Non sono sicuro di averlo misurato correttamente?)
Qualche idea su cosa possa fare o rifare?
Grazie per l'aiuto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
meglioprimo
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 300
Iscritto il: 29/04/2015, 18:57
Città: ravenna

Re: Bumper debole.

Messaggio da meglioprimo »

La direzione che hai preso è quella giusta ti manca solo un pò di esperienza....o meglio di malizia.
Partiamo dalle prove basilari che deve compiere un inesperto ( passami il termine senza offenderti)
Per prima cosa avendo a disposizione 2 doppi gruppi di pop di prove ne puoi fare diverse, iniziamo dalla parte più semplice ( non è la più logica ma ti insegnerà a fare prove banali ma efficaci) per fare questa prova ti serve il saldatore
1°)A piano alzato manualmente simula la bobina, agendo cioè sul giogo fai abbassare prima l'anello del pop che funziona ( lo chiamiamo 1 ) e poi fai la stessa manovra sull'altro ( lo chiamiamo 2 ) e confronta le 2 resistenze meccaniche che oppongono alla manovra. Se le reputi uguali la prova successiva da fare è la seguente,
individuato il relè che attiva questa coppia di pop dei quali 2 ha il problema inverti nelle coppie di lamelle il filo che va alla bobina 1 col 2 e viceversa.....( devi invertire solo i 2 fili singoli non quello che fa ponte alle 2 coppie) fatto questo attiva la partita e prova elettricamente a far funzionare la coppia di pop, se il risultato non cambia pur avendo invertito le origini ora il guasto è da ricercare esclusivamente fra bobina, canotto, pastiglia, viti lente, sfregamento dei 2 sare teli dell'anello nel foro del legno o allentamento degli steli nella ribattitura dell'anello, se invece il difetto si è spostato nell'altro pop allora il guasto è elettrico perciò dopo aver verificato che l'impedenza delle bobine sia simile resta solo da verificare che la coppia di contatti del CUCCHIAINO e i contatti della COPPIA DI LAMELLE del relè siano ben ribattuti, per fare questa prova ti serve una pinza piccola, poi prendere il contatto d'argento in mezzo ai becchi e provare a farlo ruotare se c'è un contatto lento ha "sfiammato" fra gambo e lamella ossidandosi perciò non c'è più il perfetto passaggio di corrente e la bobina risulta "loffia", nel qual caso devi smontare la coppia di contatti e ribatterli con il martello. Mi fermo e aspetto risposte del risultato.
JHONNY
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: 24/03/2017, 15:29
Città: BERGAMO

Re: Bumper debole.

Messaggio da JHONNY »

Grande Meglioprimo!
Grazie per i tuoi insegnamenti, super quello di invertire i fili per escludere il guasto elettrico, Infatti erano i contatti che avevano gioco è bastato ribatterli e pulirli meglio, adesso tutti e quattro i bumper picchiano che è un piacere.
Ho comunque fatto tutte le altre verifiche ed aggiunto nel contatto a cucchiaino un po' di grasso morbido, ora appena si appoggia all'ombrellino scatta. Uno di essi aveva il bordo a triangolino (quello che impedisce alla pallina di fermarsi nella parte alta) piegato verso l'alto, ciò impediva alla pallina negli appoggi lenti di schiacciarlo e non faceva scattare il bumper.
Meglioprimo, quando senti i violini suonare è perché lo meriti veramente! Sei stato gentilissimo, si vede che quello che fai lo fai con grande passione, da te c'è solo che da imparare e non da offendersi.......
Grazie ancora.
Buona serata a tutti.
Avatar utente
lucertolina
Newbie
Newbie
Messaggi: 69
Iscritto il: 13/03/2017, 15:28
Città: Verona

Re: Bumper debole.

Messaggio da lucertolina »

Hai proprio ragione nonna... Meglioprimo lo fa per passione e secondo me per stare distante dalla moglie tutto il giorno 😂😂😂😂
Avatar utente
ILSOGNODIUNAVITA

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 501
Iscritto il: 13/03/2017, 13:47
Medaglie: 1
Città: carrara
Località: carrara
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Bumper debole.

Messaggio da ILSOGNODIUNAVITA »

lucertolina ha scritto: 17/05/2017, 22:17 Hai proprio ragione nonna... Meglioprimo lo fa per passione e secondo me per stare distante dalla moglie tutto il giorno 😂😂😂😂
Mannaggia a te lucertolina, se non c'eri dovevamo inventarti
Rispondi

Torna a “Flipper Elettromeccanici”