Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
GAMEBOY ZERO qualcuno ci ha provato?
Moderatore: Moderatore Raspberry
GAMEBOY ZERO qualcuno ci ha provato?
[BBvideo=560,315]https://youtu.be/aMhTMgDHGaM[/BBvideo]
Ciao ragazzi, qualcuno di voi era a conoscenza di questo capolavoro?
Io adesso ne voglio costruire assolutamente uno ma se ci fosse qualcuno di voi già esperto della cosa mi darebbe una enorme mano!
Dove comprare i pezzi quantomeno dall'europa? Servono tante competenze secondo voi?
Ciao ragazzi, qualcuno di voi era a conoscenza di questo capolavoro?
Io adesso ne voglio costruire assolutamente uno ma se ci fosse qualcuno di voi già esperto della cosa mi darebbe una enorme mano!
Dove comprare i pezzi quantomeno dall'europa? Servono tante competenze secondo voi?
-
- Cab-maniaco
- Medaglie: 1
- Città: Latina
- Grazie Inviati: 6 volte
- Grazie Ricevuti: 3 volte
Re: GAMEBOY ZERO qualcuno ci ha provato?
Fantastico!
Il raspberry credo che si trovi anche su amazon altrimenti guarda anche qui https://www.adafruit.com/
Il raspberry credo che si trovi anche su amazon altrimenti guarda anche qui https://www.adafruit.com/
Wow! Potresti darmi qualche info? Tipo tutti i pezzi necessari e dove li hai acquistati? Spesa approssimativa? Quali guide userai per l'assemblaggio ecc? Puoi contattarmi anche in privato se vuoi.
- boogs
- Nostalgico
- Città: Mestre
- Grazie Ricevuti: 2 volte
Vediamo se riesco a presentare il progetto nei prossimi giorni.
Comunque tutto il materiale è stato acquistato in Cina.
Ci sono diverse opzioni per riguarda l'alimentazione. Ci si semplifica la vita scegliendo un powerbank.
Io ho invece scelto di utilizzare una batteria da 3.7v 3500 mAh; quindi mi sono ordinato anche il circuito per ricaricarla e un step-up per alzare la tensione a 5V.
Per la parte audio ho acquistato un mini circuito di amplificazione.
Per i comandi ho ricavato la pulsantiera dalla vecchia pcb del raspberry aggiungendo il terzo e il quarto tasto. Il driver utilizzato è il mk Joystick.
Per il costo dei componenti, raspberry escluso, siamo su 30€.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ci sono diverse opzioni per riguarda l'alimentazione. Ci si semplifica la vita scegliendo un powerbank.
Io ho invece scelto di utilizzare una batteria da 3.7v 3500 mAh; quindi mi sono ordinato anche il circuito per ricaricarla e un step-up per alzare la tensione a 5V.
Per i comandi ho ricavato la pulsantiera dalla vecchia pcb del raspberry aggiungendo il terzo e il quarto tasto. Il driver utilizzato è il mk Joystick.
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
- Medaglie: 4
- Grazie Inviati: 205 volte
- Grazie Ricevuti: 324 volte
Hai speso davvero poco! Sarebbe il mio primo cimento elettronico, dici che è troppo difficile? Raspberry usi il PI 3? ho visto che per giocarci anche ai giochi della play stanno mettendo i due joystick e i tasti R1 R2 L1 e L2 .. non so però se la situazione si complica così facendo.. soprattutto a livello di programmazione dove io so zero!boogs ha scritto: ↑23/03/2017, 18:30 Vediamo se riesco a presentare il progetto nei prossimi giorni.
- boogs
- Nostalgico
- Città: Mestre
- Grazie Ricevuti: 2 volte
Per i tasti devi solo trovare la posizione e lo spazio. Ti sconsiglio il pi3 per problemi relativi al consumo.
Ho visto che sul PI3 mettono batterie da 7000mah non so se è effettivamente pratico
- devil78
- Cab-dipendente
- Città: Nardodipace
- Contatta:
Io l'ho ridisegnato da zero e stampato in 3D... Ho usato uno schermo LCD HD HDMI, Raspbrry pi 3!!! Non è un GameBoy ma una consolle retro a tutti gli effetti.
Guida Piattaforma Arcade con Raspberry Pi, A, B, A+, B+, zero, 2 e 3 !
viewtopic.php?f=55&t=22809
viewtopic.php?f=55&t=22809
-
Mandarancino
- Affezionato
- Medaglie: 1
- Città: Spoleto
- Grazie Inviati: 5 volte
- Grazie Ricevuti: 1 volta
Un mio amico l'ha fatto, non avendo un boy da cannibalizzare ha acquistato la scocca su aliexpress, per i 2 tasti aggiuntivi ha smembrato un controller dello Snes (famicom) per avere i 2 tasti dello stesso colore, e ha usato la parte in plastica che tiene dritti i tasti dal controller dello snes al gameboy,una basetta 1000 fori con del rame adesivo per creare i 2 contatti dietro ai 2 tasti aggiuntivi, e dietro ha aggiunto 2 tasti nei 2 fori delle viti centrali per le eventuali opzioni...non è stato semplicissimo, il problema principale è avere la manualità nel bricolage.....
-------------------------------------------
Cabinato Magnum Plus
Flipper Word Cup 94
Photoplay Master I.G.O. 5
Photoplay 2002 Funenergy 2
Bartop Wallcade
Cabinato Magnum Plus
Flipper Word Cup 94
Photoplay Master I.G.O. 5
Photoplay 2002 Funenergy 2
Bartop Wallcade
Io ho acquistato in pre-ordine una scheda All in one la quale ci ha messo 4 mesi tra l'andare in produzione ed essere spedita (con servizio saldaturara del Pi0 incluso).
Il lavoro da fare è predisporre la scocca acquistata da aliexpress inclusi i tasti aggiuntivi.
Devo riconoscere che anche volendo acquistare i pezzi singolarmente e dalla cina si arriva a spendere molto più di €100.
Il risultato sotto il punto di vista estetico/nostalgico è eccezionale. La nota dolente è che il raspberry zero è molto limitato, le varie community danno poco supporto.
Dovessi rifarlo lo farei col Pi3 che nonostante consuma di più è più potente e consente di utilizzare emulatori N64 - Ps1 in maniera molto più fluida e riesce anche ad emulare Dreamcast e Psp!
Il lavoro da fare è predisporre la scocca acquistata da aliexpress inclusi i tasti aggiuntivi.
Devo riconoscere che anche volendo acquistare i pezzi singolarmente e dalla cina si arriva a spendere molto più di €100.
Il risultato sotto il punto di vista estetico/nostalgico è eccezionale. La nota dolente è che il raspberry zero è molto limitato, le varie community danno poco supporto.
Dovessi rifarlo lo farei col Pi3 che nonostante consuma di più è più potente e consente di utilizzare emulatori N64 - Ps1 in maniera molto più fluida e riesce anche ad emulare Dreamcast e Psp!
Gameboy Zero - Super AIO by Kite (Pi0 inside)
Retropie 4.2
Retropie 4.2