Quanti pulsanti per mame?

Guide, richieste e tutto ciò che c'è da sapere sui controlli del cab
martincontrol
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: 15/04/2017, 12:37
Città: Montieri

Quanti pulsanti per mame?

Messaggio da martincontrol »

Salve, spero che questo sia il posto giusto per aprire questa discussione. Vorrei costruire un bartop per due giocatori, con il mame, però ho visto che quasi tutti utilizzano 6 pulsanti per giocatore. Ma sono veramente indispensabili, per i vecchi giochi degli anni 80? Due non sarebbero sufficienti? Grazie a chi mi aiuterà.
Avatar utente
Emu

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 264
Iscritto il: 30/11/2014, 13:00
Medaglie: 1
Città: ReggioEmilia

Re: Quanti pulsanti per mame?

Messaggio da Emu »

Ciao
Ho fatto un pivot di tutti i giochi parent "buoni" per il cab (no majong, slot e simili), circa 2900 giochi e ne ho fatto un grafico dove per ogni anno vedi quanti giochi supportano quanti tasti, spero ti possa essere utile, ma alla fine devi guardare i giochi che ti piacciono e vedere quanti tasti necessitano:
TastiGiochiMAME185.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Emu
martincontrol
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: 15/04/2017, 12:37
Città: Montieri

Re: Quanti pulsanti per mame?

Messaggio da martincontrol »

Grazie mille per il grafico, ma come faccio a sapere per esempio quanti pulsanti servono per giocare a lunar rescue o qbert? Tu mi consigli di mettere tutti e sei i pulsanti per non avere problemi? Inoltre visto che sei così disponibile, se non ti disturbo troppo, potresti darmi una dritta su quale joystick, scheda controllo dello stesso e quali pulsanti acquistare, ovviamente intendo marche e modelli disponibili. Grazie e scusa per le domande magari ovvie, ma mi sto avvicinando ora ai bartop.
Avatar utente
cip060
Banned
Banned
Messaggi: 1595
Iscritto il: 24/09/2013, 15:15
Città: Treviso
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Quanti pulsanti per mame?

Messaggio da cip060 »

Allora devi vedere che giochi userai!!
Se sei amante dei picchiaduro tipo street fighter ne servono 6 almeno!!
tre pugno e tre calci per poter eseguire tutte le mosse tipo mortal kombat e street fighter
Avatar utente
Emu

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 264
Iscritto il: 30/11/2014, 13:00
Medaglie: 1
Città: ReggioEmilia

Re: Quanti pulsanti per mame?

Messaggio da Emu »

Per sapere quanti tasti puoi guardare sul sito ADB, qbert ad esempio non ne ha: http://adb.arcadeitalia.net/dettaglio_m ... name=qbert
Per i joystick e tasti va molto a preferenza personale per durezza, forma, corsa etc...
Per l'encorder dipende da cosa vuoi fare, se usi un pc, un raspberry o altro, secondo me è meglio se ti fai un'idea più precisa poi apri un nuovo topic più mirato con i tuoi dubbi esatti
Emu
martincontrol
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: 15/04/2017, 12:37
Città: Montieri

Re: Quanti pulsanti per mame?

Messaggio da martincontrol »

Grazie a tutti e due per le pazienti risposte, prometto che farò ricerche quì sul forum e se non troverò risposte aprirò un nuovo topic.
Avatar utente
p3ppe
Newbie
Newbie
Messaggi: 89
Iscritto il: 10/10/2015, 11:57
Città: palermo

Re: Quanti pulsanti per mame?

Messaggio da p3ppe »

io ne metterò 8 per l'utilizzo di emulatori più recenti come pcsx2 e gamecube. Dite che vanno bene o si crea confusione?
"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare".
George Bernard Shaw
Avatar utente
Emu

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 264
Iscritto il: 30/11/2014, 13:00
Medaglie: 1
Città: ReggioEmilia

Re: Quanti pulsanti per mame?

Messaggio da Emu »

Io ne ho 8 :)
Emu
Rispondi

Torna a “Controlli (joystick, pulsanti, trackball, spinner, volanti, ecc...)”