Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
con quale tipo di legno realizzare un cabinato?
-
giovannidlc
- Cab-dipendente
- Medaglie: 1
- Città: livorno
- Grazie Ricevuti: 4 volte
- Contatta:
Re: con quale tipo di legno realizzare un cabinato?
X info, torno da vacanze da Londra, l'albergo aveva delle zone in ristrutturazione e loro MDF lo usano x fare pareti e muretti tipo noi il cartongesso.
- Mr. Pumpkin
- Cab-dipendente
- Città: BARI
- Grazie Inviati: 11 volte
domanda da un milione di dollari: nessuno conosce o ha usato come legno "MASONITE" ? .....
ragazzi sempre rimanendo in tema legno per le nostre realizzazioni....qualcuno di voi ha mai provato ad acquistare pannelli in legno online magari già tagliati su misura?! c'è convenienza?!
- Lomba77
- Affezionato
- Città: Lecco
- Grazie Inviati: 1 volta
- Grazie Ricevuti: 8 volte
La masonite è fibra di carton-legno! Il fondo delle cassette della frutta del peggior minimarket di Tunisi!Mr. Pumpkin ha scritto:domanda da un milione di dollari: nessuno conosce o ha usato come legno "MASONITE" ? .....
Personalmente ho provato con MDF e multistrato, il secondo se lavorato bene è molto meglio.
-
- Newbie
- Città: pescara
ciao a tutti! qualcuno mi sa dire dove trovare il multistrato bi-laminato nero? se abete ancora meglio 

-
- Newbie
-
- Newbie
multistrato mille milioni di volte 

10 PRINT"I LOVE RETRO"
20 GOTO 10
20 GOTO 10
- paolinux78
- Nostalgico
- Città: Thiene
lamellare no?yorketto ha scritto:multistrato mille milioni di volte
Flipper >>> Addams Family ::: Scared Stiff ::: Funhouse ::: Road Show :::
si lamellare anche ma per le questioni di costi preferisco il multistrato personalmente.paolinux78 ha scritto: ↑14/01/2017, 13:45lamellare no?yorketto ha scritto:multistrato mille milioni di volte
10 PRINT"I LOVE RETRO"
20 GOTO 10
20 GOTO 10
io ho iniziato a fare il mio cabinato con materiale a scrocco ....
le spalle, che devono essere le colonne portanti, in legno massello, (erano di un vecchio armadio)
x la base ho utilizzato un vecchio tagliere,
in cima (dove sono le casse) ho usato un avanzo di parquet,
poi tubolari e lamiere di alluminio ,che mi porto a casa dal lavoro,
ora sono alla ricerca di plexiglass....
le spalle, che devono essere le colonne portanti, in legno massello, (erano di un vecchio armadio)
x la base ho utilizzato un vecchio tagliere,
in cima (dove sono le casse) ho usato un avanzo di parquet,
poi tubolari e lamiere di alluminio ,che mi porto a casa dal lavoro,
ora sono alla ricerca di plexiglass....
-
- Newbie
- Città: massa
Io lavoro nel settore nautico e ho realizzato il mio bartop in compensato marino utilizzando scarti di lavorazione
-
- Newbie
Io invece compensato multistrato , tutto da ,15 mm . il 10 mm era tutto imbarcato .acquistato alla obi (solo per comodità , non per il prezzo )
-
- Newbie
- Città: Parma
Sicuramente il multistrato è il migliore materiale (di pioppo o di betulla) in quanto più leggero e meno soggetto all'umidità, l'MDF invece ha un costo minore ed è facilmente lavorabile anche con le frese ma pesa di più.
Multistrato da 15 direi che è ottimo. Robusto ma leggero
e quando decidi quale legno utilizzare per il tuo progetto...vai al brico (per la precisione 2 brico diversi)....e niente MDF!!! 
che sfiga......
in alternativa all'MDF.....cosa mi consigliate!?
stavo pensando al compensato multistrato....ma se non ho capito male andando a fare il taglio col seghetto si scheggiano i bordi....

che sfiga......
in alternativa all'MDF.....cosa mi consigliate!?
stavo pensando al compensato multistrato....ma se non ho capito male andando a fare il taglio col seghetto si scheggiano i bordi....
-
ILSOGNODIUNAVITA
- Cab-dipendente
- Città: carrara
- Grazie Ricevuti: 1 volta
il compensato multistrato è il più pratico sia per lavorarlo che come leggerezza e poi tiene le viti
riguardo i bordi è inevitabile con i seghetti alternativi ma visto pio lo dovrai verniciare potrai sempre stuccare levigare e non vedi nulla
sul bordo considera vendono dei bordi che si applicano con il ferro da stiro, li appoggi li scaldi appunto con il ferro da stiro e restano incollati poi con il tagliabalsa coltellino li rifili.
Per casa non sia il caso di usare il trucciolare perché ha l'unico vantaggio di costare poco ma poi è pesante non tiene le viti e se lo incolli devi spinarlo
altra praticità del trucciolare è facile trovarlo nobilitato con già i lati bianchi o neri o altro ma nei brico vedo sempre più spesso anche il multistrati nobilitato
riguardo i bordi è inevitabile con i seghetti alternativi ma visto pio lo dovrai verniciare potrai sempre stuccare levigare e non vedi nulla
sul bordo considera vendono dei bordi che si applicano con il ferro da stiro, li appoggi li scaldi appunto con il ferro da stiro e restano incollati poi con il tagliabalsa coltellino li rifili.
Per casa non sia il caso di usare il trucciolare perché ha l'unico vantaggio di costare poco ma poi è pesante non tiene le viti e se lo incolli devi spinarlo
altra praticità del trucciolare è facile trovarlo nobilitato con già i lati bianchi o neri o altro ma nei brico vedo sempre più spesso anche il multistrati nobilitato
il compensato multistrato quanto dev'essere spesso per il t-molding?
com'è meglio realizzare la scanalatura interna?
grazie
com'è meglio realizzare la scanalatura interna?
grazie
-
ILSOGNODIUNAVITA
- Cab-dipendente
- Città: carrara
- Grazie Ricevuti: 1 volta
credo che per casa se usi 15 mm sia abbondantemente robusto perché non hai le sollecitazione che avevano questi giochi nei bar , allora erano 20mm trucciolare nobilitato ma è più robusto un 15mm multistrato di un 20 trucciolare.
per scanalatura interna cosa intendi, forse per incollare i vari pezzi tra loro?