flipper AIR ACES molto danneggiato

Sezione dedicata alle discussioni relative ai Flipper Elettromeccanici

Moderatore: Moderatore Flipper

SEBA
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: 29/03/2017, 13:27
Città: legnano

Re: flipper AIR ACES molto danneggiato

Messaggio da SEBA »

Come promesso metto delle foto. solo che sfortunatamente sono in possesso di una macchinetta fotografica vecchia che non mi fa vedere l' anteprima se non dopo averle scaricate e il risultato di molte è orribile. Avevo il flash che rimbalzando sulle parti metalliche ha reso tutto luminoso. queste sono le poche che si sono salvate per ora.
SUNP0001.JPG
Questo è il tabellone senza più niente se non i numeri per rimontare tutto (sperando di evitare errori)
SUNP0002.JPG
Questo è il piano relè, speravo si vedesse bene per chiedere un parere su una bobina e sul tabulatore se lo avevo rimesso in linea ma non credo si veda avvastanza bene e ho sbagliato l' angolo e la bobina cotta non si vede molto (dovrebbe essere la prima a sinistra)
SUNP0003.JPG
Quì c'è il portalampadina (si vede male tra il 3° e il 4° ) del relè DELAY rovinato (che devo ancora trovare per sostituire). La lampadina l'ho tolta ma non so se è una #455 come quelle del pannello.
Sulla sinistra si vede una bobina annerita. anche se il valore in OHM scritto sullo schema corrisponde sarebbe meglio sostituirla? Abche la 6° da sinistra sembra un pò cotta ma il valore in OHM corrisponde.
schema lampada.JPG
E' la parte dello schema che fa vedere dove è collegata la lampadina in questione
SUNP0009.JPG
Questo è un fianco (l' altro è messo uguale). è alquanto rovinato ma almeno i disegni ci sono ancora. anche se tendono a staccarsi se li tocchi troppo. (sopratutto il tabellone segnapunti)
SUNP0007.JPG
Questa è una parte del piano di gioco. ho sistemato un paio di problemi tra cui i bersagli che non scendevano bene e facevano fatica a tornare su (a mano in quanto ancora non lo ho acceso). Sfortunatamente un bersaglio è rotto. la molla che lo spingeva giù si è corrosa all' attaccamento e ha danneggiato anche la plastica rompendo l' anello di fissaggio.

Per pulire bene il piano cosa è meglio usare? acqua e sapone? (su un lato ci sono delle crepe e ho paura che se entrasse acqua potrebbe gonfiare il legno) qualche prodotto specifico?

Tutte le altre foto sono simili alla prima ma più luminose (quasi bianche) ed evito di postarle.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
ILSOGNODIUNAVITA

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 501
Iscritto il: 13/03/2017, 13:47
Medaglie: 1
Città: carrara
Località: carrara
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: flipper AIR ACES molto danneggiato

Messaggio da ILSOGNODIUNAVITA »

se tu fossi fotografo da te verrebbero soltanto donne brutte, forse le foto confonderebbero chi guarda abbellendole,
SEBA
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: 29/03/2017, 13:27
Città: legnano

Re: flipper AIR ACES molto danneggiato

Messaggio da SEBA »

Questi sono i pezzi del tabellone da scrostare e pulire.
ruote.jpg
Ruote da pulire.
ruote e tab.jpg
ruote e tab 2.jpg
pezzi vari.
relè.jpg
Relè.

Stò provando ad ammorbidirli con della chimica.

Ci sarebbero anche i connettori che però spero di poter sostituire con altri. come li tocco saltano i rivettini e vanno a pezzi. stò provando a vedere tra alcuni fornitori ma i connettori ancora non li ho trovati.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
ILSOGNODIUNAVITA

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 501
Iscritto il: 13/03/2017, 13:47
Medaglie: 1
Città: carrara
Località: carrara
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: flipper AIR ACES molto danneggiato

Messaggio da ILSOGNODIUNAVITA »

Non credo a quanto vedo!
Avatar utente
meglioprimo
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 300
Iscritto il: 29/04/2015, 18:57
Città: ravenna

Re: flipper AIR ACES molto danneggiato

Messaggio da meglioprimo »

Ma questo problema lo hai solo nella testa oppure anche piano gioco e piano basso sono nella stessa condizione?????
Avatar utente
meglioprimo
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 300
Iscritto il: 29/04/2015, 18:57
Città: ravenna

Re: flipper AIR ACES molto danneggiato

Messaggio da meglioprimo »

ti ho inviato un messaggio privato. Ciao
SEBA
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: 29/03/2017, 13:27
Città: legnano

Re: flipper AIR ACES molto danneggiato

Messaggio da SEBA »

meglioprimo ha scritto: 03/04/2017, 18:27 Ma questo problema lo hai solo nella testa oppure anche piano gioco e piano basso sono nella stessa condizione?????
No. Per mia fortuna è limitato solo alla testa. ha preso un pò le placche di fissaggio dei relè del piano basso ma sono solo sporche e il portalampadina del relè DELAY..

Il piano di gioco invece è in condizioni (a mio parere) buone. lamelle e parti metalliche sono ancora lucide. si è corrosa solo una molla che attira i bersagli bianchi e corrodendosi ha danneggiato l' asta del bersaglio ma oltre questo il resto è a posto. (eccetto le bobine dei flippanti)

Se fosse stato tutto così non avrei assolutamente provato a sistemarlo.

Stò aspettando delle foto via mail per far vedere meglio il tutto perchè le mie erano impossibili da decifrare.
SEBA
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: 29/03/2017, 13:27
Città: legnano

Re: flipper AIR ACES molto danneggiato

Messaggio da SEBA »

Continua il lavoro per sistemare questo flipper e volevo chiedere un informazione. Come posso pulire il piano gioco senza rischiare di rovinare i disegni?
Immag008.jpg
Immag009.jpg
Questo solco lo dovrei sistemare? e con cosa?
Immag012.jpg
I pezzi li ho puliti con acqua e sapone e sono tornati belli. Mentre gli elastici sono tutti distrutti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: flipper AIR ACES molto danneggiato

Messaggio da PaTrYcK »

Il piano pare in ottimo stato, puliscilo con il novus 2
Avatar utente
meglioprimo
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 300
Iscritto il: 29/04/2015, 18:57
Città: ravenna

Re: flipper AIR ACES molto danneggiato

Messaggio da meglioprimo »

Il "solco" come lo chiami tu è la guida della pallina perché quando la lanci con il lanciabiglie non parta zigzagando col rischio di sbattere a destra e sinistra ma corra via diritta. Se è molto sporca e rovinata si può pulire con carta abrasiva fine fino a togliere i segni neri poi dare una mano di copale.
Rispondi

Torna a “Flipper Elettromeccanici”