lanciabiglia non funzionante

Sezione dedicata alle discussioni relative ai Flipper Elettromeccanici

Moderatore: Moderatore Flipper

zaccarista
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 527
Iscritto il: 21/10/2009, 16:37

lanciabiglia non funzionante

Messaggio da zaccarista »

salve a tutti , io ho il problema opposto a lucertolina, e cioè sul red schow della Zaccaria elettromeccanico il lanciabiglie non funziona o meglio funziona per 4-5 partite poi quando inizio la partita le ruote vengono azzerate, i drop target salgono , il motore gira ( e fino a qui tutto regolare9 ma al momento di buttare fuori la pallina non lofà.
i lavori che ho fatto sono:
-regolato le lamelle sotto la buca della pallina
-sostituito tutti i bottoni d'argento del relay ''houthole relay''
-regolate le lamelle del relay
-controllato , regolato, e pulito le lamelle ( due coppie) che seguendo i fili vanno al motore

se durante il problema quando la pallina non viene buttata fuori e il motore continua a girare sposto un pochino con il dito il gruppo lamellare dell'houthole relay il lanciabiglie funziona se lascio fare alla bobina ''naturalmente'' senza aiuto non va.... per precisare ho lasciato lo spazio di un foglio di carta tra le lamelle ....
che sia la bobina del relay che non ha più la forza ??? non ho più idee...
Avatar utente
ILSOGNODIUNAVITA

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 501
Iscritto il: 13/03/2017, 13:47
Medaglie: 1
Città: carrara
Località: carrara
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: lanciabiglia non funzionante

Messaggio da ILSOGNODIUNAVITA »

""""se durante il problema quando la pallina non viene buttata fuori e il motore continua a girare sposto un pochino con il dito il gruppo lamellare dell'houthole relay il lanciabiglie funziona se lascio fare alla bobina ''naturalmente'' senza aiuto non va.... per precisare ho lasciato lo spazio di un foglio di carta tra le lamelle ....
che sia la bobina del relay che non ha più la forza ??? non ho più idee...""""
********************
La frase che ricopio è la soluzione del guasto.
Dici la palla non esce dalla buca ma si eccita il relè alzabiglia, infatti il motore gira, ma non esce la palla,

SE POI TOCCHI LE LAMELLA RELE' ALZABIGLIA ECCO ESCE LA PALLA

Devi soltanto pulire bene i contatti delle lamelle relè alzabiglia e regolarli in modo che quando si eccita i contatti oltre a toccare facciano bene contatto, ora lo fanno visivo.

Capisci bene che se non va e tu aiuti la lamella del relè a fare contatto meglio, il problema è il contatto di questa lamella che magari tocca ma non passa corrente perché sporco o tocca leggero
Avatar utente
ILSOGNODIUNAVITA

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 501
Iscritto il: 13/03/2017, 13:47
Medaglie: 1
Città: carrara
Località: carrara
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: lanciabiglia non funzionante

Messaggio da ILSOGNODIUNAVITA »

i relè Zaccaria sono posizionati piani e si vedono lamelle e contatti, metti il cacciavite tra le due lamelle che aiuti per farlo andare, se con il cacciavite va sempre è ovvio quello che ti ho detto di fare sopra
Avatar utente
ILSOGNODIUNAVITA

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 501
Iscritto il: 13/03/2017, 13:47
Medaglie: 1
Città: carrara
Località: carrara
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: lanciabiglia non funzionante

Messaggio da ILSOGNODIUNAVITA »

-regolato le lamelle sotto la buca della pallina---
QUESTA OPERAZIONE FATTA VA BENE


-sostituito tutti i bottoni d'argento del relay ''houthole relay''---
QUESTA COSA è ASSURDA E NON VA MAI FATTA, EVENTUALMENTE QUANDO UN CONTATTO NON è Più BUONO Perché CONSUMATO SI CAMBIA SOLTANTO QUELLO , MA I RELè NON LI CONSUMANO, PER PULIRE I CONTATTI USA CARTAVETRO GROSSA, TUTTI DICONO PICCOLA MA TU ESAGERA, I CONTATTI SONO ARGRNTO PURO, UNA GRATTATA E VANNO


-regolate le lamelle del relay---
SEMBRA NON LE HAI RGOLATE BENE, FLIPPER SPENTO GRATTI CONTATTO CARTAVETRO, MUOVI ANCORETTA MANUALMENTE E DEVI VEDERE LA LAMELLA LUNGA ACCOSTARSI ALLA CORTA E SPOSTARLA



-controllato , regolato, e pulito le lamelle ( due coppie) che seguendo i fili vanno al motore
FAI NUOVAMENMTE LA REGOLAZIONE COME AL PUNTO SOPRA
zaccarista
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 527
Iscritto il: 21/10/2009, 16:37

Re: lanciabiglia non funzionante

Messaggio da zaccarista »

sono d'accordissimo con te, però il fatto ''strano'' è che i bottoncini...o cappelle ...o contatti ..(non so come si chiamano) ..ma i puntini che fanno contatto delle lamelle li ho sostituiti , li ho messi nuovi , per evitare che pur essendo nuovi facessero contatto bene, li ho lisciati bene bene tra di loro per avere le due facce belle piatte da toccarsi bene bene.
e la cosa strana che per esempio ieri sera li ho regolati ancora..ci ho giocato per 30 minuti tutto perfetto ..poi stop...
zaccarista
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 527
Iscritto il: 21/10/2009, 16:37

Re: lanciabiglia non funzionante

Messaggio da zaccarista »

ahh si ..comunque le lemelle quando il relay lavora da solo si toccano e si spostano... stasera proverò a usare una limetta per le unghie per cercare di dare più superfice di contatto possibile alle lamelle..
..se invece per assurdo dovessi riscontrare che le lamelle si sono allontanate con '' l'usura del gioco' ...possibile??
Avatar utente
ILSOGNODIUNAVITA

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 501
Iscritto il: 13/03/2017, 13:47
Medaglie: 1
Città: carrara
Località: carrara
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: lanciabiglia non funzionante

Messaggio da ILSOGNODIUNAVITA »

Quando vuoi individuare un guasto sospettando il punto esatto già trovato devi fare una prova che non lascia dubbi, non pulire e regolare ma prima essere certo il guasto sia li dove lo pensi.

Mi spiego, tu pensi sia il contatto di una lamella relè alzabiglia che non tocca perché se lo spingi con le dita aiutandolo a chiudere meglio il lanciabiglia scatta, la certezza te la da il cacciavite che metti tra le due lamelle facendo contatto, se con il cacciavite scatta allora sai non fanno contatto elettrico quelle lamelle, avuta la certezza potrai fare la regolazione.

HAI CAMBIATO I CONTATTI METTENDOLI NUOVI, MA COSA CI HAI MESSO COME CONTATTI
zaccarista
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 527
Iscritto il: 21/10/2009, 16:37

Re: lanciabiglia non funzionante

Messaggio da zaccarista »

99% del problema credo sia proprio il contatto sul relay houthole .. infatti la prova del cacciavite mi è stata fondamentale per trovare in quel punto il problema, se uso al cacciavite come dici te funziona

come contatti ho usato gli stessi bottoncini che usavano i noleggiatori o chi li costruiva dato che me li ha dati un ex noleggiatore di flipper in pensione

ripeto, ti do ragione che probabilmente è il contatto però mi pare stranissimo...contatti nuovi ..contatti puliti.. lamelle che si spostano facendo fare contatto tra i bottoncini d'argento...

a questo punto penso che i lati dei bottoncini d'argento che devono fare contatto non si tocchino con tutta la superfice disponibile....
Avatar utente
ILSOGNODIUNAVITA

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 501
Iscritto il: 13/03/2017, 13:47
Medaglie: 1
Città: carrara
Località: carrara
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: lanciabiglia non funzionante

Messaggio da ILSOGNODIUNAVITA »

a questo punto penso che i lati dei bottoncini d'argento che devono fare contatto non si tocchino con tutta la superfice disponibile....
*******************
Non conta, se tocca bene basta un punto di contatto e va.

Prova con le pinze a stringere i due contatti assieme e stringerli uno a uno con le pinze molto forte, potrebbe il contatto di argento che hai cambiato non fare contatto bene nel foro dove è inserito e schiacciato
Quando si mettono nuovi si da la martellata a schiacciare
Avatar utente
ILSOGNODIUNAVITA

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 501
Iscritto il: 13/03/2017, 13:47
Medaglie: 1
Città: carrara
Località: carrara
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: lanciabiglia non funzionante

Messaggio da ILSOGNODIUNAVITA »

i contatti sono del tipo di argento oppure di tungsteno o altro materiale.

Il più grande errore averli cambiati
Rispondi

Torna a “Flipper Elettromeccanici”