flipper AIR ACES molto danneggiato

Sezione dedicata alle discussioni relative ai Flipper Elettromeccanici

Moderatore: Moderatore Flipper

SEBA
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: 29/03/2017, 13:27
Città: legnano

flipper AIR ACES molto danneggiato

Messaggio da SEBA »

Buongiorno a tutti. E' il primo post che faccio e spero di non sbagliare sezione.

Ho tra le mani un flipper elettromeccanico AIR ACES che è stato tenuto in condizioni terribili ma volevo quantomeno riuscire a farlo tornare a funzionare per giocarci. Premetto che non è mio ma di amici che lo hanno trovato in uno scantinato e la cosa e' evidente (appena potrò metterò qualche foto, al momento non ce lo ho a casa e posso metterci mano solo nei week and al pomeriggio).

Al momento ho provveduto a rifare le saldature (tutte) delle bobine, lamelle e pezzi vari del fondo (alcune erano talmente ossidate che i fili si muovevano dentro le asole). Ho riallineato i 2 tabulatori (penso si chiamino così)
Ho accceso per vedere se il trafo funzionasse e le tensioni ci sono (ho tolto i fusibili dei secondari per evitare danni alle parti elettriche) e ho sostituito il blocchetto fusibile che faceva contatto male e non sempre.

Da quì ho il primo dubbio e riguarda la lampadina messa in serie al relè DELAY che da schema non capisco se è una #455 o una #456. non si legge molto. la sua originale aveva il bulbo rotto e le scritte sono sparite per la ruggine. riesco e leggere solo un 4 parziale. visto la tensione a cui deve lavorare io credo a una #456 ma se (come credo) serve da termistore per generare un ritardo potrebbe non essere giusto e allora se qualcuno sa e può chiarirmi questo primo dubbio.

Il secondo problema è più articolato e riguarda il tabellone segnapunti a 4 giocatori. ho provveduto a smontare e segnare tutti i fili e devo pulire e togliere la ruggine da tutti i pezzi e volevo sapere se potevo testare le funzioni prima di rimontarli avendoli smontati e sul banco.

Spero di non essere stato troppo lungo e che mi si possa aiutare a far ripartire questo flipper.
Avatar utente
lucertolina
Newbie
Newbie
Messaggi: 69
Iscritto il: 13/03/2017, 15:28
Città: Verona

Re: flipper AIR ACES molto danneggiato

Messaggio da lucertolina »

Bravo seba, della pazzia di mettere bene un catorcio da come lo descrivi e per questo ti faccio gli auguri... per i segnapunti sentiamo i piu esperti cosa dicono .
per seconda cosa ti dico è di sistemare e pulire con buona volontà e tanta pasienza tutti i pacchi lamelle (lavoro odioso ma che nella maggior parte delle volte da ottimi risultati)...
pulisci piu che puoi il cassone e controlla che non ci siano viti ferri o quant'altro possa fare corto nell'accensione. Fatto questo servono foto e tante da tutte le angolazioni possibili che si possano vedere bene e comprendere le vatir posizioni dei relè e altro.
Come ultima cosa scatta una partita e fai il resoconto di che succede
SEBA
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: 29/03/2017, 13:27
Città: legnano

Re: flipper AIR ACES molto danneggiato

Messaggio da SEBA »

penso di essere ben lontano dal poter scattare una partita.
Domani provo a postare le foto dei segnapunti e tutti gli altri pezzi del tabellone segnapunti così capirai perchè non ho avuto il coraggio di accenderlo tutto intero ma solo per testare il trasformatore. tieni conto che dei 4 segnapunti solo 2 ruote di uno solo si muovevano ancora. gli altri avevano persino il pistoncino bloccato (e lo hanno ancora, ho appena finito di smontare la prima ruota segnandomi tutti i passaggi per rimontarlo e sfortunatamente i primi pezzi di ferro arrugginiti si sono spaccati).

Per le lamelle mi sono dimenticato che le ho pulite tutte con della carta vetrata e diluente perche' alcune erano veramente nere e non si pulivano e ho riallineato delle lamelle sul motore dei punti (? come si chiama?) perche' alcune viti erano lente e le lamelle libere. i 2 tabulatori 1 era fuori asse e l' altro aveva la ruota bloccata per la terra ma sono a posto entrambi ora.

l'unica cosa che non e' conciata troppo male è il piano che con una pulita e controllata delle lamelle spero non mi porti via troppo tempo.

ho provveduto a estrarre il piano dei relè dal cassone per lavorare comodamente e tappare un buco sul fondo (il cassone devo parzialmente riattaccarlo) ed è ancora smontato e pezzi di ferro non ce ne erano (per sicurezza lo ho ribaltato e crollato un pò)
Avatar utente
ILSOGNODIUNAVITA

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 501
Iscritto il: 13/03/2017, 13:47
Medaglie: 1
Città: carrara
Località: carrara
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: flipper AIR ACES molto danneggiato

Messaggio da ILSOGNODIUNAVITA »

SEBA ha scritto: 29/03/2017, 14:03 Buongiorno a tutti. E' il primo post che faccio e spero di non sbagliare sezione.

Ho tra le mani un flipper elettromeccanico AIR ACES che è stato tenuto in condizioni terribili ma volevo quantomeno riuscire a farlo tornare a funzionare per giocarci. Premetto che non è mio ma di amici che lo hanno trovato in uno scantinato e la cosa e' evidente (appena potrò metterò qualche foto, al momento non ce lo ho a casa e posso metterci mano solo nei week and al pomeriggio).

Al momento ho provveduto a rifare le saldature (tutte) delle bobine, lamelle e pezzi vari del fondo (alcune erano talmente ossidate che i fili si muovevano dentro le asole). Ho riallineato i 2 tabulatori (penso si chiamino così)
Ho accceso per vedere se il trafo funzionasse e le tensioni ci sono (ho tolto i fusibili dei secondari per evitare danni alle parti elettriche) e ho sostituito il blocchetto fusibile che faceva contatto male e non sempre.

Da quì ho il primo dubbio e riguarda la lampadina messa in serie al relè DELAY che da schema non capisco se è una #455 o una #456. non si legge molto. la sua originale aveva il bulbo rotto e le scritte sono sparite per la ruggine. riesco e leggere solo un 4 parziale. visto la tensione a cui deve lavorare io credo a una #456 ma se (come credo) serve da termistore per generare un ritardo potrebbe non essere giusto e allora se qualcuno sa e può chiarirmi questo primo dubbio.

Il secondo problema è più articolato e riguarda il tabellone segnapunti a 4 giocatori. ho provveduto a smontare e segnare tutti i fili e devo pulire e togliere la ruggine da tutti i pezzi e volevo sapere se potevo testare le funzioni prima di rimontarli avendoli smontati e sul banco.

Spero di non essere stato troppo lungo e che mi si possa aiutare a far ripartire questo flipper.
MI FAI PAURA
Avatar utente
ILSOGNODIUNAVITA

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 501
Iscritto il: 13/03/2017, 13:47
Medaglie: 1
Città: carrara
Località: carrara
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: flipper AIR ACES molto danneggiato

Messaggio da ILSOGNODIUNAVITA »

https://www.google.it/search?q=AIR+ACES ... 42&bih=580

Un flipper quattro giocatori nelle condizioni in cui lo descrivi sarà una cosa lunghissima e dovrai applicarti molto.

Peccato hai già dissaldato ruote e chissà cosa, basta metti male qualche filo in un punto che è particolare nella scelta dei quattro giocatori e sarà un vero problema, ma ormai è fatta.

Quando vai dove il flipper fai molte foto all'interno, testa piano motore e sotto pano gioco,

Foto ben fatte e a fuoco
Avatar utente
ILSOGNODIUNAVITA

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 501
Iscritto il: 13/03/2017, 13:47
Medaglie: 1
Città: carrara
Località: carrara
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: flipper AIR ACES molto danneggiato

Messaggio da ILSOGNODIUNAVITA »

E ora che ho visto la marca è ancora più difficile perché la Bally faceva flipper che non si guastavano ami ma al contrario del Gottlieb e Williams , ne arrivavano pochi in Italia e poi a 4 giocatori, non ho in testa gli schemi dei circuiti a memoria, speriamo Meglioprimo nei suoi noleggi ne abbia avuti e ricordi.
Avatar utente
ILSOGNODIUNAVITA

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 501
Iscritto il: 13/03/2017, 13:47
Medaglie: 1
Città: carrara
Località: carrara
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: flipper AIR ACES molto danneggiato

Messaggio da ILSOGNODIUNAVITA »

SEBA ha scritto: 29/03/2017, 15:43 penso di essere ben lontano dal poter scattare una partita.
Domani provo a postare le foto dei segnapunti e tutti gli altri pezzi del tabellone segnapunti così capirai perchè non ho avuto il coraggio di accenderlo tutto intero ma solo per testare il trasformatore. tieni conto che dei 4 segnapunti solo 2 ruote di uno solo si muovevano ancora. gli altri avevano persino il pistoncino bloccato (e lo hanno ancora, ho appena finito di smontare la prima ruota segnandomi tutti i passaggi per rimontarlo e sfortunatamente i primi pezzi di ferro arrugginiti si sono spaccati).

Per le lamelle mi sono dimenticato che le ho pulite tutte con della carta vetrata e diluente perche' alcune erano veramente nere e non si pulivano e ho riallineato delle lamelle sul motore dei punti (? come si chiama?) perche' alcune viti erano lente e le lamelle libere. i 2 tabulatori 1 era fuori asse e l' altro aveva la ruota bloccata per la terra ma sono a posto entrambi ora.

l'unica cosa che non e' conciata troppo male è il piano che con una pulita e controllata delle lamelle spero non mi porti via troppo tempo.

ho provveduto a estrarre il piano dei relè dal cassone per lavorare comodamente e tappare un buco sul fondo (il cassone devo parzialmente riattaccarlo) ed è ancora smontato e pezzi di ferro non ce ne erano (per sicurezza lo ho ribaltato e crollato un pò)
Datti da fare, io devo andare il prossimo mese a Medjugore e pregherò per te
Avatar utente
ILSOGNODIUNAVITA

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 501
Iscritto il: 13/03/2017, 13:47
Medaglie: 1
Città: carrara
Località: carrara
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: flipper AIR ACES molto danneggiato

Messaggio da ILSOGNODIUNAVITA »

lucertolina ha scritto: 29/03/2017, 15:16 Bravo seba, della pazzia di mettere bene un catorcio da come lo descrivi e per questo ti faccio gli auguri... per i segnapunti sentiamo i piu esperti cosa dicono .
per seconda cosa ti dico è di sistemare e pulire con buona volontà e tanta pasienza tutti i pacchi lamelle (lavoro odioso ma che nella maggior parte delle volte da ottimi risultati)...
pulisci piu che puoi il cassone e controlla che non ci siano viti ferri o quant'altro possa fare corto nell'accensione. Fatto questo servono foto e tante da tutte le angolazioni possibili che si possano vedere bene e comprendere le vatir posizioni dei relè e altro.
Come ultima cosa scatta una partita e fai il resoconto di che succede
Lucertolina dici bene accendilo, se non vai a dargli una mano ci vorrà del tempo alla accensione.

Le Lampadine dei flipper vanno a 5 volt e le bobine Bally a 48 volt alternati
Avatar utente
lucertolina
Newbie
Newbie
Messaggi: 69
Iscritto il: 13/03/2017, 15:28
Città: Verona

Re: flipper AIR ACES molto danneggiato

Messaggio da lucertolina »

Metto un cero pure io
SEBA
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: 29/03/2017, 13:27
Città: legnano

Re: flipper AIR ACES molto danneggiato

Messaggio da SEBA »

Rieccomi.

Le lampadine avevo capito che andavano a 5V e le bobine a 48V alternati. il mio dubbio era per una lampadina montata nel piano relè che da schema è montata in serie al relè DELAY ed essendo la bobina collegata al 48V non capisco se devo mettere una BULB 455 o una BULB 456.
Infatti la BULB 455 da fogli tecnici lavora tra 4V e 6V mentre la BULB 456 da 25V a 48V. credo venga usata come una sorta di termistore per creare un ritardo allo sgancio della bobina stessa ma non potendo leggere cosa c'era scritto sulla originale sono in dubbio su quale prendere.

Per le ruote e tutti i pezzi del tabellone ho scritto pagine e pagine su come ricollegare ogni filo nel punto in cui stava. ogni filo ho visto il colore, assegnato un numero, segnato sul foglio il punto in cui era e solo dopo smontato. altrimenti i 400 e passa punti di saldatura non li avrei mai più rimontati. nel tabellone ora ci sono solo le lampadine e i fili.
ILSOGNODIUNAVITA ha scritto:
Datti da fare, io devo andare il prossimo mese a Medjugore e pregherò per te
secondo me neanche andando a medjugore otterrei molto. è un caso troppo disperato. ma riuscirò... forse
Rispondi

Torna a “Flipper Elettromeccanici”