Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Gottlieb Spot Pool Topic is solved
Moderatore: Moderatore Flipper
- PaTrYcK
- Moderatore
- Città: Cagliari
- Grazie Ricevuti: 27 volte
Gottlieb Spot Pool
Ecco arrivato un bel Gottlieb Spot Pool del 1976!
Dopo aver fatto le solite verifiche e connesso i tre connettori posti dietro la testa accendo e buio assoluto...fuse ok e tensione arriva ma nulla da fare, alla fine ossido presente nei pin connettori nn permettevano il passaggio della tensione...e luce fu'!
Bellissimo ha anche il biribiri (http://www.tilt.it/biribiri.htm), purtroppo lo xilofono nn è presente...
Dato credito manualmente da gettoniera, solito tatatata sulla testa e ruota motore che gira, x il momento ho spostato manualmente la ruota conta palline in modo da farlo resettare correttamente poi interverro` sulla ruota in modo che le due unita' siano ben regolate...
Primo problema la bobina cerchiata in foto resta in tiro:
seguo il filo e' va diretto allo switch che scala di una palla quando questa viene esplulsa dal lancia biglie e trovo che il contatto era NC anche se doveva essere NO, regolato ora la bobina non e' ovviamente piu' in tiro, ma mi ha lasciato un po' perplesso il cavo che ho seguito, infatti non e' legato insieme agli altri ma risulta spaiato, come si trovano quando ci sono delle modifiche, nn conosco ancora questo flipper, la ruota evidenziata con la freccia verde che funzione ha?
Per il resto a parte i soliti gommini e luci da cambiare pare ok
Dopo aver fatto le solite verifiche e connesso i tre connettori posti dietro la testa accendo e buio assoluto...fuse ok e tensione arriva ma nulla da fare, alla fine ossido presente nei pin connettori nn permettevano il passaggio della tensione...e luce fu'!
Bellissimo ha anche il biribiri (http://www.tilt.it/biribiri.htm), purtroppo lo xilofono nn è presente...
Dato credito manualmente da gettoniera, solito tatatata sulla testa e ruota motore che gira, x il momento ho spostato manualmente la ruota conta palline in modo da farlo resettare correttamente poi interverro` sulla ruota in modo che le due unita' siano ben regolate...
seguo il filo e' va diretto allo switch che scala di una palla quando questa viene esplulsa dal lancia biglie e trovo che il contatto era NC anche se doveva essere NO, regolato ora la bobina non e' ovviamente piu' in tiro, ma mi ha lasciato un po' perplesso il cavo che ho seguito, infatti non e' legato insieme agli altri ma risulta spaiato, come si trovano quando ci sono delle modifiche, nn conosco ancora questo flipper, la ruota evidenziata con la freccia verde che funzione ha?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
ILSOGNODIUNAVITA
- Cab-dipendente
- Medaglie: 1
- Città: carrara
- Grazie Ricevuti: 1 volta
Re: Gottlieb Spot Pool
Ciao, finalmente un malato, da quanto hai detto ci sono almeno due cose che non vanno, la prima quando scatti la partita che fa il classico tatatta e non carica le palle gioco, le cariche manualmente e termina il reset perciò tutto va bene nelle ruote punti ma non nel contatore palle gioco, ci sarà da vedere il perché.PaTrYcK ha scritto: ↑16/03/2017, 19:51 Ecco arrivato un bel Gottlieb Spot Pool del 1976!
flyer.jpg
IMG_20170316_182743.jpg
IMG_20170315_125717.jpg
IMG_20170315_125655.jpg
IMG_20170315_125702.jpg
111.jpg
-
ILSOGNODIUNAVITA
- Cab-dipendente
altro difetto lamenti che restava eccitata la bobina del contatore sotto il piano gioco che sembra abbia 15 fili saldati al circuito stampato, chiedi a cosa serve, la prima cosa che avresti dovuto fare e seguire qualche filo di questo quindici e vedere dove vanno a saldarsi, se lampadine lamelle o altro, da questo iniziavamo a capire a cosa serve, seguili e riferisci
-
ILSOGNODIUNAVITA
- Cab-dipendente
la cosa assurda in quello che dici è la lamella chiusa sotto il canale uscita palla alzabilia lanciabilia che dici essere chiusa e anche che la bobina del contatore resta eccitata e aprendo la bobina non si eccita più.
Ora sappiamo che la bobina che lamenti eccitata è quella che scarica scatto a scatto il contatore e non può essere chiusa ma aperta per cancellare le palline quando si chiude, ovvio che hanno modificato qualcosa.
Ho provato a ingrandire le foto ma non tutte mi si sono aperte leggibili, intanto che controlli i fili dove vanno riguardo le foto
Ora sappiamo che la bobina che lamenti eccitata è quella che scarica scatto a scatto il contatore e non può essere chiusa ma aperta per cancellare le palline quando si chiude, ovvio che hanno modificato qualcosa.
Ho provato a ingrandire le foto ma non tutte mi si sono aperte leggibili, intanto che controlli i fili dove vanno riguardo le foto
- PaTrYcK
- Moderatore
La bobina rimaneva eccitata ed era connessa con un capo allo switch che scala la pallina lanciata dall'alzabiglia, ma come scritto questo avveniva xche lo switch aveva le due lamelle in contatto anziché aperte, ora rimesse apposto il difetto ovviamente nn è piu presente...
Nn ho guardato i cavi connessi alla ruota, questo in effetti mi avrebbe permesso di capirne la logica, domattina ci guardo
Per quanto riuarda il solito taratata sulla testa penso sia il solito problema dei contatti striscianti nn in linea conni relativi piolini della ruota sottostante
Nn ho guardato i cavi connessi alla ruota, questo in effetti mi avrebbe permesso di capirne la logica, domattina ci guardo
Per quanto riuarda il solito taratata sulla testa penso sia il solito problema dei contatti striscianti nn in linea conni relativi piolini della ruota sottostante
-
ILSOGNODIUNAVITA
- Cab-dipendente
Perché domattina? e ora cosa hai da fare, dai sveglia.PaTrYcK ha scritto: ↑16/03/2017, 22:44 La bobina rimaneva eccitata ed era connessa con un capo allo switch che scala la pallina lanciata dall'alzabiglia, ma come scritto questo avveniva xche lo switch aveva le due lamelle in contatto anziché aperte, ora rimesse apposto il difetto ovviamente nn è piu presente...
PRIMA COSA
il filo della lamella che hai scambiato chiusa aperta non deve andare alla bobina che restava eccitata ma deve andare diretta alle lamelle dietro al contatore palle vinte e per l'esattezza alla lamella centrale del gruppo a tre scambio , al centro ci va questo filo cancella palle, alla lamella chiusa allo zero palle vinte va saldato il filo della bobina cancella palle gioco e alla lamella contatore palle gioco che si chiude quando è presente una o più palle vinte va saldato il filo della bobina cancella palle vinte.
Praticamente quando chiudi la lamella canale cancella palla deve cancellare le palline e cancella le palline vinte o di gioco a seconda se nel contatore palle vinte ce ne sono di vinte, questa scelta se si o no palle vite lo riconosce il gruppo lamelle scambio atre dietri il contatore palle vinte.
-
ILSOGNODIUNAVITA
- Cab-dipendente
Quando sei al flipper dopo i controlli che avrai fatto leggendo la discussione di ora , mi devi fare una prova alla lettera come te la chiedo.
Metti manualmente una cifra in tutte le ruote punti, scarichi manualmente sia il contatore palle gioco che palle vinte,
metti la pallina nella buca alzabilia e scatti la partita,
il flipper deve azzerare tutte le ruote e caricare 6 palline nel contatore palle gioco nella testa, quello più basso della testa.
se fa tatattata vedi se tutte le ruote sono a zero
guardi il contatore testa basso palle gioco se ha caricato le sei palline e se il circuito stampato con i chiodini è centrato nei chiodini e se l'ingranaggio è veramente fermo al dente limato.
da qua si parte a ragionare e una alla volta trovare le modifiche che hanno fatto perché è indubbio che la lamella cancella palle a rovescio non c'era in origine.
Metti manualmente una cifra in tutte le ruote punti, scarichi manualmente sia il contatore palle gioco che palle vinte,
metti la pallina nella buca alzabilia e scatti la partita,
il flipper deve azzerare tutte le ruote e caricare 6 palline nel contatore palle gioco nella testa, quello più basso della testa.
se fa tatattata vedi se tutte le ruote sono a zero
guardi il contatore testa basso palle gioco se ha caricato le sei palline e se il circuito stampato con i chiodini è centrato nei chiodini e se l'ingranaggio è veramente fermo al dente limato.
da qua si parte a ragionare e una alla volta trovare le modifiche che hanno fatto perché è indubbio che la lamella cancella palle a rovescio non c'era in origine.
-
ILSOGNODIUNAVITA
- Cab-dipendente
guardando il sotto piano gioco si vede bene come didi tu che il filo della lamella cancella palle va alla bobina scarica palle del contatore sotto piano, è sbagliato e va tolto di li perché lo hanno portato volante ma non ci deve essere.
Il filo che parte da questa lamella deve andare sulla testa dietro al contatore palle vinte , quello in alto ed esattamente al centro di un gruppo a tre.
Domani guarda subito questo gruppo a tre dietro il contatore e segui il filo centrale vedi dove va e se interrotto dalla modifica lo porti alle lamelle cancella palle canale dove ora c'è quello volante
Il filo che parte da questa lamella deve andare sulla testa dietro al contatore palle vinte , quello in alto ed esattamente al centro di un gruppo a tre.
Domani guarda subito questo gruppo a tre dietro il contatore e segui il filo centrale vedi dove va e se interrotto dalla modifica lo porti alle lamelle cancella palle canale dove ora c'è quello volante
-
ILSOGNODIUNAVITA
- Cab-dipendente
e poi fai le foto dietro la testa in pari non di traverso e anche particolari al contatore palle gioco e suo circuito
- PaTrYcK
- Moderatore
Quando esce fuori la pallina espulsa dal lanciabiglia si attiva lo switch posto sul canale e sottrae correttamente una pallina dal conteggio, quindi in pratica la modifica e' stata fatto non eliminando il vecchio contatto ma aggiungendo uno switch a quello presente:ILSOGNODIUNAVITA ha scritto: ↑16/03/2017, 23:09 guardando il sotto piano gioco si vede bene come didi tu che il filo della lamella cancella palle va alla bobina scarica palle del contatore sotto piano, è sbagliato e va tolto di li perché lo hanno portato volante ma non ci deve essere.
si vede chiaramente che e' una modifica, inoltre ho trovato questo cavo che molto probabilmente era quello presente in origine:
riconnettendolo ad un capo della bobina questa viene attivata quando il rele' lancia biglie viene attivato,quindi questa modifica nn capisco a che serva dato che entrambi in opratica nello stesso momento attivano la bobina che scarica la ruota indicata....
Cercndo di capire la funzione di questa ruota ho seguito il capo dell'altra bobina che carica la ruota e va a finire sul banco motore sul rele Q Bonus score rele counter:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- acordo76
- Cab-dipendente
- Città: Mosciano
- Grazie Ricevuti: 2 volte
OT: leggere una discussione in cui uno dei miei "miti", PaTrYcK, viene più o meno trattato come un bimbo alle prime armi (bonariamente eh!) mi fà davvero sorridere e ben sperare anche per me! hihihihi
comunque, 1976.... nonostante gli acciacchi, stò flipper a parità di età, mi sembra messo assai meglio di me!!! ...e sicuramente ha dottori e infermieri molto più interessati alla sua salute che non io
comunque, 1976.... nonostante gli acciacchi, stò flipper a parità di età, mi sembra messo assai meglio di me!!! ...e sicuramente ha dottori e infermieri molto più interessati alla sua salute che non io

...penso, dunque sono!
-
ILSOGNODIUNAVITA
- Cab-dipendente
Eccomi, vado a rileggermi quanto scritto a Patrik perché non capisco "bimbo alle prime armi" a cosa è riferito, spero non avere detto qualcosa che può essere frainteso, conosco Patrik da sette o otto anni come esperto già in altro forum è so non è alle primearmi.acordo76 ha scritto: ↑17/03/2017, 11:34 OT: leggere una discussione in cui uno dei miei "miti", PaTrYcK, viene più o meno trattato come un bimbo alle prime armi (bonariamente eh!) mi fà davvero sorridere e ben sperare anche per me! hihihihi
comunque, 1976.... nonostante gli acciacchi, stò flipper a parità di età, mi sembra messo assai meglio di me!!! ...e sicuramente ha dottori e infermieri molto più interessati alla sua salute che non io![]()
Concordo sul MITO che hai attribuito a Patrik , lo confermo anch'io, ora vado a leggere tutto quello che ho scritto perché mi hai impensierito, potresti però aiutarmi e copiare il passaggio incriminato.
Giuliano.
-
ILSOGNODIUNAVITA
- Cab-dipendente
Emoticon, ho sorriso rileggendo la discussione con Patrik, guarda che ha messo questa discussione per darmi modo di iniziare a parlare di flipper visto non ce ne sono ancora, Patrik ha rotto il ghiaccio volendo simulare la cavia della prima discussione e lui ben sa che sia parlo io sia parla lui è in dialogo per spiegare agli altri quello che si deve fare in questi casi e quello che in realtà facciamo e sai perché ha portato proprio questo flipper malato da curare? non ha il guasto ma è incasinato da chi in passato ci ha messo le mani modificando i circuiti che Patrik ha già individuato e corretto ma li riporta per far capire come comportarsi in questi casi.acordo76 ha scritto: ↑17/03/2017, 11:34 OT: leggere una discussione in cui uno dei miei "miti", PaTrYcK, viene più o meno trattato come un bimbo alle prime armi (bonariamente eh!) mi fà davvero sorridere e ben sperare anche per me! hihihihi
comunque, 1976.... nonostante gli acciacchi, stò flipper a parità di età, mi sembra messo assai meglio di me!!! ...e sicuramente ha dottori e infermieri molto più interessati alla sua salute che non io![]()
Spero oggi o stasera inizia a dare lezione, si a dare lezione perché si imparerà proprio da quello che dice lui a domanda risponde in un dialogo istruttivo.
Mi avevi fatto paura.
Giuliano
- PaTrYcK
- Moderatore
Si si avevo inteso 
E cmq do fronte ai flipepr elettromeccanici c'e davvero sempre da imparare, fortuna che c'e Giuliano a dare una mano a noi novellini
Giuliano hai letto cio' che ti ho scritto in precedenza?
Cmq ora ho rimosso la modifica ed ora la bobina che scarica le palline su quella ruota e' attivata solo dalla bobina lancia biglia e tutto questo ha un senso, ovvero perdi la pallina in buca e si azzera cio' che avevi accumulato in precedenza, ma non ho ancora ben chiaro lo scopo di quella ruota, riepilogando:
sono presenti due bobine, una che scarica e viene attivata come sopradescritto ed una che carica che viene attivata dal rele Q sul banco motore Bonus score control rele, sulla ruota sono connessi dei cavi che vengono attivati tramite contatto strisciante azionato dalla bobina che carica:
Questi cavi sono connessi al bancone rele che vengono attivati uno ad uno quando si passa in determitati passaggi:
una volta attivati tutti si aziona il bonus wow che ti fa vincere palline, e questo pare funzionare correttamente, ecco un video della ruota dove simulo carico e scarico:

E cmq do fronte ai flipepr elettromeccanici c'e davvero sempre da imparare, fortuna che c'e Giuliano a dare una mano a noi novellini

Cmq ora ho rimosso la modifica ed ora la bobina che scarica le palline su quella ruota e' attivata solo dalla bobina lancia biglia e tutto questo ha un senso, ovvero perdi la pallina in buca e si azzera cio' che avevi accumulato in precedenza, ma non ho ancora ben chiaro lo scopo di quella ruota, riepilogando:
sono presenti due bobine, una che scarica e viene attivata come sopradescritto ed una che carica che viene attivata dal rele Q sul banco motore Bonus score control rele, sulla ruota sono connessi dei cavi che vengono attivati tramite contatto strisciante azionato dalla bobina che carica:
Questi cavi sono connessi al bancone rele che vengono attivati uno ad uno quando si passa in determitati passaggi:
una volta attivati tutti si aziona il bonus wow che ti fa vincere palline, e questo pare funzionare correttamente, ecco un video della ruota dove simulo carico e scarico:
-
ILSOGNODIUNAVITA
- Cab-dipendente
dici i cavi del circuito stampato contatore vanno al bancone, ma si collegano dove, alle lampadine oppure a qualche lamella e se a lamelle cosa fanno queste lamellePaTrYcK ha scritto: ↑17/03/2017, 13:27 Si si avevo inteso
IMG_20170317_130746.jpg
IMG_20170317_130751.jpg
altra cosa, il contatore quando carica e fa avanzare il circuito mobile avanzando, accende qualche lampadina da qualche parte? oppure accende qualcosa quando si è acceso lo special dei relè banco tutti abbattuti?
- PaTrYcK
- Moderatore
Sul piano di gioco ci sono tante palle da biliardo contrassegnate con dei numeri posizionate sui vari percorsi, quando la pallina passa su questi attiva il solito switch spegnendo la lucina della relativa pallina sul piano:
quando sono tutti spenti si attiva l'wow e si vincono palline dove vi , tutto questo funziona quindi e' slegato da questa ruota, la mia idea e' che questa ruota avanzando accenda determinate luci e queste si ha un ulteriore vincita di palline, ma devo ancora dimostrare questa tesi
quando sono tutti spenti si attiva l'wow e si vincono palline dove vi , tutto questo funziona quindi e' slegato da questa ruota, la mia idea e' che questa ruota avanzando accenda determinate luci e queste si ha un ulteriore vincita di palline, ma devo ancora dimostrare questa tesi

-
ILSOGNODIUNAVITA
- Cab-dipendente
i fili del contatore che vanno ai relè a caduta del bancone sono collegati alle lamelle lampadine?PaTrYcK ha scritto: ↑17/03/2017, 13:53 Sul piano di gioco ci sono tante palle da biliardo contrassegnate con dei numeri posizionate sui vari percorsi, quando la pallina passa su questi attiva il solito switch spegnendo la lucina della relativa pallina sul piano:
spot-pool-21.jpg
quando sono tutti spenti si attiva l'wow e si vincono palline dove vi , tutto questo funziona quindi e' slegato da questa ruota, la mia idea e' che questa ruota avanzando accenda determinate luci e queste si ha un ulteriore vincita di palline, ma devo ancora dimostrare questa tesi![]()
QUANDO IL FLIPPER Sarà RIPARATO FUNZIONANTE TI DO UN PICCOLO COMPITO IN CLASSE DA SPIEGARMI UN CIRCUITINO PRESENTE NEL TUO FLIPPER MOLTO STRANO, MA SOLTANTO A RIPARAZIONE FINITA Perché QUELLO CHE POI SCRIVERò COME SOLUZIONE Sarà UNA PICCOLA GUIDA DA SALVARE
-
ILSOGNODIUNAVITA
- Cab-dipendente
- PaTrYcK
- Moderatore
Stiamo verificando, digli di provare a scrivere una nuova discussione x vedere se continua a dargli stesso errore