Non è nientaltro che un filo elettrico sottile (di diametro diverso a seconda della potenza e del modello della bobina), che viene avvolto a spirale (spire) su un canotto di plastica.
Il numero delle spire e il diametro , sono alcuni dei parametri che danno la forza di una bobina
Come funziona una bobina comunissima che troviamo dentro ai nostri amati flipper?
"Quando percorsa da corrente, magnetizza un elemento mobile tenuto in posizione di riposo da una molla. Quando la forza magnetica che si sviluppa per effetto della corrente nella bobina supera la forza di attrazione della molla, la parte mobile si sposta rapidamente."
in parole povere...
Il filo avvolto di cui parlavo prima, quando è percorso da corrente elettrica, genera un campo magnetico, creando quindi un "elettromagnete".
Questo elettromagnete, è a tutti gli effetti una calamita, creata artificialmente con l'aiuto della corrente.
Come tutti sanno, essendo u an calamità, ha due poli: il positivo e il negativo.
Questa magnatizzazione, fa si che il pistoncino che troviamo dentro alla bobina e che normalmente è attaccato ad un leveraggio diverso a seconda del meccanismo che deve comandare, essendo fattto di ferro, è soggetto all'attrazione da parte di un campo magnetico.
Ecco che il gioco è fatto!
Quando alla bobina, diamo tensione ai suoi capi (la scheda di pilotaggio), il campo magnetico generato, attrae molto velocemente il pistoncino a se, vincendo la forza della molla antagonista, (che serve per riportare in posizione normale, quindi estrarre il pistoncino) facendo azionare il meccanismo (diverter, flippanti, kicker ecc.)
A seconda della polarità della tensiona applicata, otterrò un campo magnetico opposto, quindi in un caso il pistoncino verrà tirato dentro alla bobina (flippanti diverter), nel caso opposto, verrà spinto fuori (kicker)
Come dicevo prima, le bobine non sono tutte uguali, e le sigle che si trovano sulla carta che ricopre le spire, indicano un modello esatto con caratteristiche ben definite.
Vien da se che quando sostituisco una bobina, devo usare lo stesso codice e cioè le stesse caratteristiche.
Ecco le linee di campo magnetico sfruttate della bobina per attirare "il cilindro" metallico e azionare il meccanismo
