Cerco un anima buona per costruire un joystick

Problemi e soluzioni su configurazioni o di carattere elettrico vario (audio, cabinati, pc)...
cancerogeno
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: 08/03/2015, 13:56
Città: Viareggio

Re: Cerco un anima buona per costruire un joystick

Messaggio da cancerogeno »

Ne ho dovuti far cambiare ben 3. Alto, destra e sinistra. Per fortuna ho trovato un anima buona che se la cava bene a saldare a stagno. Io non me ne intendo, ma se si sono sciupati ben 3 su 4 interruttori del joystick, è possibile che sia vecchio il joystick in questione? Siccome sarà due mesi che mi sono fatto costruire il tutto, e ho pagato 150€, sapere che mi ha meso pezzi usati dentro, mi farebbe girare di molto le palle. Scusate il linguaggio.
cancerogeno
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: 08/03/2015, 13:56
Città: Viareggio

Re: Cerco un anima buona per costruire un joystick

Messaggio da cancerogeno »

Salve, sono sempre io, sono passati 2 anni e ancora sto cercando aiuto.
All'inizio ero tutto contento perché si era offerto Dungeonmaster, ma dopo quasi 2 anni e vari MP che gli ho inviato chiedendogli se era ancora disponibile, non ho più ricevuto risposte. Naturalmente non gliene faccio minimamente una colpa, avrà avuto sicuramente dei motivi validissimi. Ci tengo a precisare comunque che non l'ho fatto scappare con richieste assurde (credo) ne l'ho stressato o bombardato di MP. In 2 anni gliene avrò mandati 3 o 4.

Cercando su internet, ho visto questo post in questo blog http://sanzoghenzo.blogspot.it/2008/01/ ... on-la.html e proprio l'usare una tastiera invece del solito gamepad mi ha intrigato, perchè forse è proprio la soluzione che mi serve. Il gamepad spesso viene riconosciuto dai videogame e non ho nessuna possibilità di personalizzare i comandi, in modo da mettere determinate azioni sui pulsanti che mi sono più comodi.

Visti i miei problemi, e difficoltà, vorrei tanto trovare qualcuno di voi che mi realizzi un joystick proprio usando una tastiera. Pensavo a un joystick arcade con 1 leva digitale grossa su WASD, 1 più piccola sulle 4 frecce direzionali, e se possibile una 20 di pulsanti, o al limite anche meno (ma non troppo). Naturalmente sono disposto a pagare, pezzi, tempo, manodopera e tutto quelle che volete, tanto immagino che almeno un preventivo di spesa possiate farmelo.

Quello che ho scritto sopra è il modello base, quello per cui mi accontenterei se uno di voi fosse disponibile a realizzarlo senza andare oltre a quello che ho chiesto, però il mio sogno sarebbe di aggiungere (o anche sostituire a il joystick piccolo sulle frecce) una trackball. Non dico che dovete necessariamente costruire quest'ultima parte, mi andrebbe benissimo anche se utilizzaste una tastiera come questa http://xahlee.info/kbd/keyboard_with_trackball.html dove lasciate in superficie un buco da cui esce direttamente quel blocco (se possibile). Oppure anche una trackball comprata a parte e unita al joystick. L'importante è che sia salda (fissata) sul joystick arcade. Poi se da questo joystick usciranno 2 cavi usb, uno per la tastiera e uno per la trackball va comunque bene.

Qualcuno se la sente di aiutarmi?

Grazie

EDIT
Questa guida viewtopic.php?t=17317 , suggerita da sanzoghenzo, mi sembra una soluzione ancora più ottimale dell'usare una tastiera.
cancerogeno
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: 08/03/2015, 13:56
Città: Viareggio

Re: Cerco un anima buona per costruire un joystick

Messaggio da cancerogeno »

Dovrei aver trovato una persona che ha delle minime capacità elettroniche, ma è sicuramente in grado di dare tutti i cablaggi, il box e qualsiasi altra cosa io abbia bisogno di fare per il mio joystick.

Fermo restando che vorrei rendere semplice il lavoro, ho pensato di orientarmi verso schede encodercome quella che ho indicato sopra, la Minimus AVR con KADE, oppure ho visto anche le I-PAC https://www.ultimarc.com/ipac.html
Potete consigliarmi? Io voglio provare a fare un joystick, con i pulsanti programmabili (usando KADE o winpac o altro), che il pc me lo riconosca come tastiera, a cui abbinarci una 13-15 pulsanti, un joystick e forse una trackball.

Cosa mi consigliate?
Avatar utente
cabinato pazzo

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 119
Iscritto il: 18/07/2006, 22:07
Medaglie: 1
Città: vasto

Re: Cerco un anima buona per costruire un joystick

Messaggio da cabinato pazzo »

un arduino nano o micro... puoi farvi quello che vuoi

Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
cip060
Banned
Banned
Messaggi: 1595
Iscritto il: 24/09/2013, 15:15
Città: Treviso
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Cerco un anima buona per costruire un joystick

Messaggio da cip060 »

cancerogeno ha scritto: 21/02/2017, 15:39 Dovrei aver trovato una persona che ha delle minime capacità elettroniche, ma è sicuramente in grado di dare tutti i cablaggi, il box e qualsiasi altra cosa io abbia bisogno di fare per il mio joystick.

Fermo restando che vorrei rendere semplice il lavoro, ho pensato di orientarmi verso schede encodercome quella che ho indicato sopra, la Minimus AVR con KADE, oppure ho visto anche le I-PAC https://www.ultimarc.com/ipac.html
Potete consigliarmi? Io voglio provare a fare un joystick, con i pulsanti programmabili (usando KADE o winpac o altro), che il pc me lo riconosca come tastiera, a cui abbinarci una 13-15 pulsanti, un joystick e forse una trackball.

Cosa mi consigliate?
Comprare una smart ASD dall'utente picerno che le produce ??
cancerogeno
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: 08/03/2015, 13:56
Città: Viareggio

Re: Cerco un anima buona per costruire un joystick

Messaggio da cancerogeno »

cabinato pazzo ha scritto: 21/02/2017, 22:53 un arduino nano o micro... puoi farvi quello che vuoi
so benissimo che con quello potrei fare tutto, anche un satellite (l'hanno fatto), ma dopo 20 anni che cerco aiuto ho solo recentemente trovato uno che da noi ripara le attrezzature elettroniche, solo perché è bravo con il micro saldatore ma lui stesso non si definisce un elettronico. Comunque grazie per il suggerimento.
cip060 ha scritto: 22/02/2017, 10:25 Comprare una smart ASD dall'utente picerno che le produce ??
sono subito andato a cercare l'oggetto che mi hai suggerito, e sulla carta, con le mie scarse conoscenze, mi sembra veramente un prodotto ottimo.
Ho mandato un PM a picerno, spero mi risponda.
Grazie
cancerogeno
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: 08/03/2015, 13:56
Città: Viareggio

Re: Cerco un anima buona per costruire un joystick

Messaggio da cancerogeno »

Da PICERNO in risposta al mio MP:
Ciao Daniele, ricordo il tuo thread, che comunque adesso ho riletto tutto, e pensavo che poi avessi poi risolto. mi farebbe piacere aiutare a realizzare il tuo apparecchio di gioco. la smartasd ha ampie possibilità di utilizzo e configurazione e dovresti poter interfacciare tutto ciò che chiedi nel thread cioè i pulsanti, le leve analogiche e la trackball senza dover scendere a compromessi, bisogna solo trovare i componenti adatti. purtroppo non maneggio componenti arcade e non so consigliarti su ciò che sia più adatto a te ma ti posso solo aiutare al collegamento e alla configurazione sulla mia scheda. potresti dare un'occhiata sul sito di un mio cliente francese www.smallcab.net per vedere cosa ha a disposizione. dobbiamo anche verificare di quanti ingressi hai bisogno tenendo presente che la scheda ha 32 ingressi digitali e 8 analogici. sapendo in grandi linee cosa può fare la scheda, riorganizza ciò che vuoi mettere sul pannello e naturalmente puoi contattarmi quando vuoi per i dettagli. possiamo anche continuare sul thread per vedere se qualcuno conosce e consiglia dei controlli, specialmente per le leve analogiche che ho capito ti farebbero molto comodo ma che devono avere una conformazione particolare
cancerogeno
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: 08/03/2015, 13:56
Città: Viareggio

Re: Cerco un anima buona per costruire un joystick

Messaggio da cancerogeno »

Mia risposta:
Prima di tutto, un milione di grazie.
Visto che sei così gentile, provo a farti un elenco preciso di quello che vorrei, e uso il sito che mi hai mandato per farti vedere anche i modelli esatti, che a occhio, mi sembrano ottimi per me di ogni componente.
Ti chiedo solo di avere la lungimiranza di capire che a parte la differenza tra analogico e digitale, che credo di aver capito (digitale è attivo o disattivo, analogico ne riconosce anche gli stati intermedi, poco attivo, molto attivo, ecc. Quindi più utile a simulare un mouse o per i giochi di guida ... se ho già detto una cappellata correggimi subito), tutto il resto è arabo, quando guardo i joystick digitali, al massimo scelgo per estetica, idem per gli analogici, quindi, o tu o qualcuno sul thread se può darmi altri consigli, dopo avervi indirizzati verso l'estetica, è meglio. Stesso discorso per gli altri componente.
Ti chiedo, vuoi solo un elenco preciso, magari facendoti anche vedere degli esempi da www.smallcab.net e le relative funzioni che vorrei dargli, o vuoi anche una panoramica 3D/2D di come intendo posizionare tutti i pulsanti, leve, ecc. Posso farti anche questa parte, anzi, avendo io predisposizione proprio per la parte grafica è sicuramente la parte in cui ci capisco qualcosa, ma mi serve comunque un po' di tempo per fare il tutto. Se serve solo la prima parte, faccio presto.

Su tuo suggerimento, aggiungerei il tuo MP e questo mio sul Thread.

Grazie
cancerogeno
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: 08/03/2015, 13:56
Città: Viareggio

Re: Cerco un anima buona per costruire un joystick

Messaggio da cancerogeno »

Provo a elencare quello che vorrei montare, ma intervenga pure chiunque abbia suggerimenti.

1. Un joystick digitale, non so quanti modelli ci siano e le differenze, fino ad ora comunque a me è sempre servito per metterci i classici WASD, basta e avanza, mi sono trovato sempre bene con il classico a leva e palla in cima. L'ultimo però che ho avuto in 1 anno gli ho dovuto far cambiare tutti i microinterruttori. Lo voglio buono, anzi ottimo, perchè per me se salta qualcosa, prima che ho trovato la disponibilità di qualcuno per ripararmelo, passano settimane. Io da quel sito ho identificato questo http://www.smallcab.net/sanwa-joystick-p-73.html ma solo perchè ho sempre sentito parlare bene dei SANWA. Ma se conoscete di meglio, vi invito a dirmelo.
2. Pulsanti. Qui onestamente non ho nessuna esigenza particolare, tranne che devono essere "leggeri" da premere, di qualità (stesso discorso del joystick), e una ventina. Questi? http://www.smallcab.net/pulsante-arcade ... -p-47.html Si lo so, per i fan del MAME 20 pulsanti sono probabilmente almeno 12 inutili, ma per me che gioco ad altro, vi garantisco che spesso sono giusti. Al momento ne ho 11, ma sono troppo pochi. In un gioco MMORPG, come www.swtor.com, a cui gioco da tempo, 20 sono il minimo. La grandezza va bene la standard, alcuni, che userei per funzioni marginali nel gioco, potrei anche prevedere di metterli più piccoli o sui lati, per guadagnare spazio. Ci sto comunque ancora ragionando sulla posizione distribuzione del tutto. Eventualmente, potrei anche togliere 4 pulsanti, e metterci un altro joystick digitale, ma dovrebbe essere piccolo (come larghezza), se lo faccio è per guadagnare ingombro, e mettercene uno che porta via più spazio di 4 pulsanti non avrebbe molto senso.
3. Il punto 3 è quello più complicato e su cui chiedo aiuto, mi serve qualcosa per simulare al meglio un mouse. La soluzione che preferirei è forse un joystick analogico, magari anche più piccolo di quello digitale. Deve essere sensibile, non duro e preciso, oltre alla solita qualità. L'alternativa a questo può essere una trackball.

Cercando su internet cose già preconfezionate, che si avvicinano a quello che cerco, vi linko qualche esempio:
https://bluetipgaming.com/product/axis-1-pro/ qui ci sono pochi pulsanti e la disposizione non è quella che vorrei, ma le leve a occhio mi piacciono
http://www.oneswitch.org.uk/1/AGS/AGS-l ... asicon.htm stesso problema di quello sopra per posizione e numero pulsanti, ma le leve analogiche mi piacciono molto

Comunque, se la scheda lo permette, 1 joystick digitale, e 2 analogici (o 1 analogico e 1 trackball), e a quel punto, per problemi di spazio, potrei tranquillamente accontentarmi anche di 15 pulsanti.
Invece se la mia idea di analogico mal si adatta alla scheda oppure non ne supporterebbe più di uno, potrebbero andare benissimo anche 2 digitali (uno più piccolo), uno analogico, e i 15 pulsanti di cui sopra.

Forse ho detto delle cavolate o non ho ben chiara la differenza tra analogico e digitale, correggetemi e consigliatemi a piacere.
cancerogeno
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: 08/03/2015, 13:56
Città: Viareggio

Re: Cerco un anima buona per costruire un joystick

Messaggio da cancerogeno »

BOZZA.jpg
Per la costruzione vera e propria, ho già trovato un ragazzo disponibile, quindi per ricevere aiuto da Picerno con la scheda e consigli da chi vuol partecipare, non credo vi serva di sapere come alloggerò i pulsanti, ma vi allego comunque una bozza fatta veloce. E' solo un idea di massima, infatti con quel ragazzo abbiamo intenzione di usare del cartone per simulare e provare varie disposizioni, e solo successivamente passare al legno.

Chiedo conferma, la Smartasd permette di configurare i pulsanti? Ovvero, se in questa bozza ho pensato di mettere il pulsante sinistro del mouse in alto a sinistra, ma in futuro volessi metterci il pulsante TAB, non devo smontare niente, solo riprogrammare, giusto?
Come configurazione è possibile dargli anche accoppiate di pulsanti, o più? tipo che un pulsante faccia CTRL+1 o SHIFT+ALT+2, ecc? Quest'ultima è solo una curiosità, non lo permettesse non sarebbe certo un problema, risolverei comunque con AutoHotkey o simili.

Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Miscellanea hardware”