Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

problemi con mame cab e joy hack

Guide, richieste e tutto ciò che c'è da sapere sui controlli del cab
leodeilei
Newbie
Newbie

problemi con mame cab e joy hack

Messaggio da leodeilei »

Premetto che sono disperato, sono entrato in possesso di un cabinato Classic senza schermo, lo schermo non l'ho voluto io in quanto ho paura di metterci le mani, mi hanno detto che anche da spento e staccato da scosse mortali... Ho messo dentro un 22 pollici ma esteticamente è + piccolo dello schermo che era presente prima e in più non riesco a fare il joy hack. Non mi intendo proprio di comune, linee, canali da seguire per saldare a stagno nel punto giusto, ho fatto vedere la scheda a una persona che sa fare il joy hack ma mi ha detto che il mio joy è molto complicato. Che Joy mi consiglereste?, magar uno che avete anche voi così mi mandate la foto coi punti dove poter saldare? Come dicevo il monitor è + piccolo dell'originale e questo non mi va giù, ho anche un Lcd 19 pollici !che dite mi costruisco un mini cab a 2 giocatori e magari il cabinato grande lo regalo?

leodeilei
inuyaksa
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Città: Milan
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta
Contatta:

Re: problemi con mame cab e joy hack

Messaggio da inuyaksa »

Il tuo monitor è un po' piccolo, ma potresti "ovviare" con del cartone nero che fa da bezel per coprire le aree laterali. (in passato esistevano cabinati con questa soluzione artigianale nelle sale)
Il joyhack è consigliato solo per chi si vuole divertire con il fai-da-te e perché è bravo con il saldatore.
Alcuni joypad sono difficili da usare perché posso avere le piste coperte da materiali che rendono difficile la saldatura oppure per la disposizione delle piste che richiede precisione millimetrica.
In questo caso ti consiglio la jammasd di Picerno (che trovi sul forum). Un ottimo prodotto che ti permette di risparmiare fatica e di aver il cab funzionante in pochissimo tempo.
<-gamer->
- - -
leodeilei
Newbie
Newbie

Messaggio da leodeilei »

io di jamma nel cabinato non ho nulla! il cabinato è vuoto, in pratica ho il case del pc collegato al monitor e volevo collegare il joystic , la gettoniera tramite joy hack... l' i-pac mi potrebbe servire? qualcuno può spiegarmi la funzione?

leodeilei
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da Kernel »

Se devi solo interfacciare il control panel ti consiglio la InterfASD: http://www.starcab.net/ressources/docs/ ... ncoder.pdf
leodeilei
Newbie
Newbie

Messaggio da leodeilei »

Si però essendo ignorantello mi spieghi cos è e come fare per interfacciarlo?

leodeilei
EnzoNibbler
Affezionato
Affezionato

Messaggio da EnzoNibbler »

Si però essendo ignorantello mi spieghi cos è e come fare per interfacciarlo?
Parliamo ovviamente della InterfASD.
Permette di interfacciare una serie di interruttori collegati a massa comune (ovvero il cablaggio della plancia) alla porta PS/2 del PC.
Ha anche delle particolarità quali la possibilità di cambiare la configurazione dei tasti tramite apposito programma (ovvero senza ricablare la plancia) e assegnare la funzionalità "shift" al tasto "player1 start" per raddoppiare praticamente il numero di tasti disponibili per pilotare il Mame (o qualsiasi altro emulatore o programma).
E' naturalmente esente da tutti i problemi che si possono avere adoperando invece una tastiera PC modificata (key blocking, key ghosting).
Ha inoltre un rapporto qualità/prezzo molto buono.
leodeilei
Newbie
Newbie

Messaggio da leodeilei »

Bene, però io non ho scheda jamma nel cabinet, come dicevo sopra, ho tolto tutto, come lo devo collegare al pc tramite porta ps/2 ? e poi i cavi del joystic e i pulsanti come li collego alla InterfASD ?

leodeilei
EnzoNibbler
Affezionato
Affezionato

non ho scheda jamma nel cabinet, come dicevo sopra, ho tolto tutto, come lo devo collegare al pc tramite porta ps/2 ? e poi i cavi del joystic e i pulsanti come li collego alla InterfASD ?
Appunto perchè non hai la Jamma ti è stata consigliata l'InterfASD anzichè la JammASD.
L'interfASD ha un cavetto che va direttamente alla porta PS/2.
Joystick e pulsanti della plancia avranno, per ogni microinterruttore, un capo collegato in comune fra tutti e collegato a sua volta alla massa (GND) della interfasd.
L'altro capo del microinterruttore (microswitch se il termine ti è più familiare) di ogni pulsante / posizione del joystick andrà collegato all'apposito piedino della interfasd.
Addirittura, è possibile collegare ogni interruttore ad un qualsiasi piedino dell'interfaccia, per poi riconfigurare via software la configurazione risultante.
Ma io ti consiglio, se possibile, di adoperare la disposizione suggerita dal manuale così il sistema è immediatamente pronto senza riconfigurare alcunchè.
Se fai una ricerca con Google col termine "Interfasd" trovi il manuale d'uso e la recensione e leggendo ti sarà tutto ancora più chiaro.
Saluti e buona domenica, Enzo.
leodeilei
Newbie
Newbie

Messaggio da leodeilei »

ti ringrazio mi sembra tutto + chiaro, ma dove lo trovo? su ebay ho trovato solo 2 inserzioni scadute.... devo contattare Picerno?

leodeilei
meeds
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: catania

Messaggio da meeds »

se vuoi fare i joy hack... basta un semplice joypad usb... io ne ho smontati tanti e sono tutti gli stessi.. <-think-> !!
EnzoNibbler
Affezionato
Affezionato

Effettivamente al momento su ebay non ci sono inserzioni per la interfasd.
Si, credo potresti contattare Picerno, oppure fare una visita al sito della ASD http://www.webasd.com
Riguardo il joyhack, se leggi i miei post precedenti, capirai perchè te lo sconsiglio.(poi fai come credi per carità).
Ciao, Enzo.
leodeilei
Newbie
Newbie

Messaggio da leodeilei »

Ho già provato col joy hack ma nno capisco proprio il punto dove devo saldare, non riesco , perchè non lo so fare, a mappare la scheda verde, a meno che tu non mi consigli un joypad specifico e mi mandi una foto con i punti precisi da saldare per ogni tasto e quello comune...

grazie lo stesso
leodeilei
meeds
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: catania

Messaggio da meeds »

leodeilei ha scritto:Ho già provato col joy hack ma nno capisco proprio il punto dove devo saldare, non riesco , perchè non lo so fare, a mappare la scheda verde, a meno che tu non mi consigli un joypad specifico e mi mandi una foto con i punti precisi da saldare per ogni tasto e quello comune...

grazie lo stesso
leodeilei
guarda qui' : http://wikicab.mameitalia.net/index.php/Joypad_Hack io ho usato questo joypad , se usi un altro joypad lascia stare la terza figura.., xke non tutti i joypad hanno quei fori... a te devono interessare le altre figure come esempio!!
Kernel
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da Kernel »

Leodeilei, per prendere l'interfasd conviene contattare picerno via messagio privato: ucp.php?i=pm&mode=compose&u=569
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 44 volte

Messaggio da picerno »

scusate per il ritardo, ma non ci sono stato. vedo che avete tolto già tutti i dubbi a leodeilei e infatti l'ha già comprata.
JammASD SmartASD Developer
Kernel
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da Kernel »

Ottimo, poi ci passi la percentuale <-lol->
picerno

Helper
God of Arcade