Consigli costruzione joy arcade

Guide, richieste e tutto ciò che c'è da sapere sui controlli del cab
Avatar utente
Kuroshin
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 115
Iscritto il: 27/09/2009, 8:40
Città: Treviso
Località: Treviso
Grazie Inviati: 3 volte

Consigli costruzione joy arcade

Messaggio da Kuroshin »

Ciao!
Oltre al cab ho una Pi3 con Emustation collegata alla tv... ma i joy usb proprio non li sopporto.
Vorrei costruirmi un joy.

Dispongo di vaghe capacita' amanuensi :-D , qualcuno ha consigli su che forma dare/fare al joy? A me non dispiacerebbe riuscire a fare qualcosa che sta in mano. La maggior parte dei giochi che usiamo sulla tv usano massimo 2 pulsanti.

Forse sarebbe una possibilita' riconvertire un vecchio joy amica tipo albatross, infilando dentor l'encoder se ci sta e ricablando per l'usb?
Idee? consigli?

Kuro
Mamecab Joust - Mamewah - Tanti tanti fili e altri aggeggi i quali non sono sicuro a cosa servano e dove finiscano, ma tanto funziona... :)
Avatar utente
Kuroshin
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 115
Iscritto il: 27/09/2009, 8:40
Città: Treviso
Località: Treviso
Grazie Inviati: 3 volte

Re: Consigli costruzione joy arcade

Messaggio da Kuroshin »

mah mi rispondo da solo... alla fin fine un ottimo joy con 2 pulsanti e meccanica seria già' ce l'ho. Un vecchio Albatross Alberici versione Amiga.
Ho comprato su ebay un converter da db9 ad usb (confermata anche compatibilità' con raspberry Pi e retropie) e a breve qui a casa prevedo torneone kick and run e magari sensible soccer :)

La soluzione più' semplice di solito e' la migliore.
Mamecab Joust - Mamewah - Tanti tanti fili e altri aggeggi i quali non sono sicuro a cosa servano e dove finiscano, ma tanto funziona... :)
Avatar utente
Kuroshin
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 115
Iscritto il: 27/09/2009, 8:40
Città: Treviso
Località: Treviso
Grazie Inviati: 3 volte

Re: Consigli costruzione joy arcade

Messaggio da Kuroshin »

Arrivato l'encoder dal Canada. Funziona perfettamente e al primo colpo, bel prodotto!!Joy riconosciuto in Emustation e configurabile.
I miei risultati a sensible soccer sono migliorati drasticamente :)

Domanda se qualcuno sa... siccome l'amiga ha sempre avuto (che io sappia...) supporto per 1 solo pulsante di fuoco, e di solito ce ne sono 2 nei joy che fanno la stessa funzione, che sia possibile collegarlo diversamente in modo che i 2 pulsanti siano distinti l'uno dall'altro?

Non conosco il DB9 ma sono certo che ci siano in giro joy con la stessa presa e che avevano 2 (e magari piu') pulsanti univoci.
Bastera' cablare uno dei 2 micro ad un differente filo? Qualche guru in merito?

Edit: dimenticavo... i 2 tasti univoci ovviamente mi servono per quei giochi mame (tipo mexico 86) che lo richiedono :)
Mamecab Joust - Mamewah - Tanti tanti fili e altri aggeggi i quali non sono sicuro a cosa servano e dove finiscano, ma tanto funziona... :)
Rispondi

Torna a “Controlli (joystick, pulsanti, trackball, spinner, volanti, ecc...)”