[PROGETTO]Driving cab Jamma / Cabinato Guida Jamma

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Marcoqwerty

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[PROGETTO]Driving cab Jamma / Cabinato Guida Jamma

Messaggio da Marcoqwerty »

Immagine
CABINATO DI GUIDA JAMMA


Rinvenuto un cabinato JAMMA di guida UPRIGHT volevo convertirlo in cabinato "MAMECAB" solo per i giochi di guida, siccome il progetto non è stato trattato da molte parti ho deciso di condividere i miei progressi qui...così magari mi arrivano anche suggerimenti utili visto che non ho mai affrontato un problema simile.


PROGETTO FINITO! UN BREVE VIDEO DEL RISULTATO QUI:
[BBvideo=560,315]https://www.youtube.com/watch?v=z7pewUA ... e=youtu.be[/BBvideo]


OBBIETTIVO

Come obbiettivo ho l'intenzione di mantenere il più possibile l'aspetto originale del cab....senza stravolgerlo ma allo stesso tempo renderlo piu "interfacciabile" con la gran parte dei giochi mame e non ( PC e altri emulatori) presenti in giro; soprattutto cercando soluzioni che mi permettano effettivamente di giocare ai giochi.
Ho intenzione di ricablare i pochi controlli per lasciare inalterato il Jamma.

CABINATO

Il cabinato è uno pseudo originale con grafiche CISCO HEAT...molto carino....diciamo un pelo SEGA MONACO GP style..... ha un volante 360 analogico e una leva del cambio UP/DOWN....con un pulsante e il pedale dell'acceleratore. Allo stato attuale non ho il monitor...cosa che mi permette di effettuare qualche scelta elencata sotto...(cmq monta un 25" credo)
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PRIMI PROBLEMI

- Il primo problema che salta all'occhio sono i controlli (il front-end ne richiede alcuni in più)....siccome ho pochi pulsanti devo ingegnarmi per aggiungerne altri senza stravolgere la plancia, oppure nasconderli o usare una tastiera Wireless togliendomi il problema; il fatto che alcuni giochi che amo richiedono più di un pulsante (SPY HUNTER, DAYTONA) oltre che altre feature che non utilizzerò.

- Il mio volante è un 360 quindi non posso inserirci pulsanti sopra di esso....il che e' un bene e un male allo stesso tempo....perche dovrò mettere pulsanti in posti dove sono comodi da usare durante la guida (pulsante sul cambio...il classico NOS di CHASE HQ) e magari dei pulsanti "visualizzazione" (DAYTONA STYLE) sulla plancia.

- Interfacce....siccome non voglio stravolgere la jamma....vorrei passare tramite solo un'encoder USB ma in questo caso dovrei trascurare le frequenze originali dei giochi....magari passando dal VGA; anche se non sono efferrato in questa questione visto che ho lavorato solo su cabinati convertiti tramite JPAC e simili con schede video dedicate.....percui m rivolgo a voi su questo punto...meglio VGA oppure 15 khz per la migliore fedelta? il monitor lo devo ancora comprare.....

- Ultimo ma non ultimo la questione emulazione....il problema è veramente incasinato, su una guida che pubblico qui sotto si annovera il problema della "perdita del centro" ossia su un volante 360 perdo il centro del volante quando gioco a dei giochi impostati per volanti a 270....il problema e descritto bene (e a quanto pare risolto) da un ragazzo di BYOAC....anche se richiede la compilazione del mame....cosa non semplice;
tra l'altro ho notato che un certo [mention]baritonomarchetto[/mention] ha modificato la versiono 160 del mame (con supporto a groovymame) per l'utilizzo sui cab di guida.

[BBvideo=560,315]https://www.youtube.com/watch?v=-smfqFj_ybU[/BBvideo]

http://forum.arcadecontrols.com/index.p ... msg1341609

GUIDE UTILI

http://forum.arcadecontrols.com/index.p ... 961.0.html Guida generale per un primo approccio al cabinato di guida....e conversione

http://forum.arcadecontrols.com/index.p ... 988.0.html Considerazioni riguardo la potenza del pc per le emulazioni

http://forum.arcadecontrols.com/index.p ... 330.0.html Come configurare il cambio sequenziale per giochi con il cambio classico a marce (DAYTONA....)

http://forum.arcadecontrols.com/index.p ... msg1588370 Interfacce necessarie per utilizzo su cab con 3 volanti e 3 pedaliere....utile per capire come collegare i vari dispositivi

http://racermame.altervista.org/index.html Link al racermame....versione mame ottimizzata per il cambio sequenziale e giochi di guida

http://forum.arcadecontrols.com/index.p ... 440.0.html Altra discussione rigurado il collegamento e interfacce...



Attualmente questo e' quanto! postero' tutti i miei progressi rilevanti in questo primo topic....poi quando avrò dubbi oppure richieste aggiungerò un nuovo post qui sotto.....se sapete qualcosa in materia e volete darmi una mano....ben accetta!!!!! <-thumbup-> <-thumbup->
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Ultima modifica di Marcoqwerty il 18/11/2017, 1:18, modificato 12 volte in totale.
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Re: [PROGETTO]Driving cab Jamma / Cabinato Guida Jamma

Messaggio da CONSOLEMAN »

<-clap-> Ottimo progett, seguo con interesse
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rufus
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Re: [PROGETTO]Driving cab Jamma / Cabinato Guida Jamma

Messaggio da rufus »

I pulsanti quadrati alla Daytona ci starebbero pure bene su quel pannello secondo me
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Re: [PROGETTO]Driving cab Jamma / Cabinato Guida Jamma

Messaggio da Marcoqwerty »

Rieccomi....

premettendo che non ho ancora pulito il cab smontato ecc...(lo faò questo weekend...) avevo alcune domande da vero niubbo da porvi, perche non ho mai posseduto o lavorato su cab di guida:

In questa goto si vede il retro del volante....il controller sembra in ottimo stato....ma ho notato che una ruota ha dei dentini mancanti; è percaso rotta? oppure e normalmente così?

La jamma era settata su un dispositivo Analogico ma e' realmente cosi'? qualcuno mi sa dire se questo volante e' ottico o analogico? e da cosa si capisce?
DSCN1364.JPG
Posizione dei pulsanti visuale e varie...

Pensavo di installare 4 pulsanti colorati (magari luminosi) piccoli....e rotondi, di modo da non rovinare il design della plancia...a me piacciono più vicino al cambio (più comodi), ma ho identificato anche un'altra posizione....che ne dite?
DSCN1365.JPG
L'ultima foto non richiede domande....ma e' solo per vedere l'interno del cab....il trasformatore tira fuori tutto quello che mi serve e sembra pure recente, oltre che l'interno è veramente in ottimo stato....come l'esterno!

La foto e' storta... :P
DSCN1366.JPG
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Re: [PROGETTO]Driving cab Jamma / Cabinato Guida Jamma

Messaggio da pucci »

Si, rotto

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Re: [PROGETTO]Driving cab Jamma / Cabinato Guida Jamma

Messaggio da Marcoqwerty »

pucci ha scritto: 10/02/2017, 13:18 Si, rotto

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Ma e' analogico? si trovano parti simili?

Grazie...
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Re: [PROGETTO]Driving cab Jamma / Cabinato Guida Jamma

Messaggio da rufus »

Non hai mai smontato un vecchio mouse a pallina? 8-)
E' chiaramente un sensore ottico, i denti fanno passare o meno la luce al fotodiodo.
Poi magari c'è una scheda elettronica che converte il segnale in analogico
Ultima modifica di rufus il 10/02/2017, 14:30, modificato 1 volta in totale.
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Re: [PROGETTO]Driving cab Jamma / Cabinato Guida Jamma

Messaggio da Marcoqwerty »

rufus ha scritto: 10/02/2017, 14:22 Non hai mai smontato un vecchio mouse a pallina? 8-)
E' chiaramente un sensore ottico, i denti danno passare o meno la luce al fotodiodo.
Poi magari c'è una scheda elettronica che converte il segnale in analogico
Ma infatti a me sembra ottico....e non capisco perchè la jamma era settata su analogica....

Una sche c'e' ma purtroppo sono totalmente ignorante in materia di cab di guida! <-sleep->
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Re: [PROGETTO]Driving cab Jamma / Cabinato Guida Jamma

Messaggio da rufus »

Comunque dai, un pezzo di cartoncino e del nastro telato americano nero e lo sistemi in un'attimo
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Re: [PROGETTO]Driving cab Jamma / Cabinato Guida Jamma

Messaggio da rufus »

Ma sei sicuro che la Jamma supporta segnali analogici?
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