Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Collegamento tasti su GPIO

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
giovannidlc

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Medaglie: 1
Città: livorno
Grazie Ricevuti: 4 volte
Contatta:

Re: Collegamento tasti su GPIO

Messaggio da giovannidlc »

La massa la colleghi da un pulsante all'altro e poi arrivi alla gpio con un filo solo.
X il collegamento alla gpio https://www.raspberrypi.org/forums/view ... 6&p=483315
boogs
Nostalgico
Nostalgico
Città: Mestre
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da boogs »

Noi abbiamo fatto con una millefori che si collega ai gpio con un pinstrip.
Da lì puoi far partire direttamente il cablaggio oppure saldare anche delle morsettiere

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
yorketto

Donatore
Newbie
Newbie
Città: napoli

Messaggio da yorketto »

ragazzi scusate quindi quando vedo bartop con i tasti laterali anche non hanno un raspberry dentro?
10 PRINT"I LOVE RETRO"
20 GOTO 10
Iwhan
Affezionato
Affezionato
Città: Mondovi

Messaggio da Iwhan »

Ddipende da quanti e quali tasti ci sono in plancia, per ogni giocatore avresti a disposizione 6 tasti + start e select, riducendo i tasti in plancia a 4, i 2 restanti li puoi montare laterali.
Anche la configurazione tasti via software fa il suo, in genere si fa la combo Select+Start per uscire dal gioco, ma credo che si possa anche variare (es. exit= Y+Start ). Quindi il tasto Select resta libero.
giovannidlc

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: livorno
Grazie Ricevuti: 4 volte
Contatta:

Messaggio da giovannidlc »

yorketto ha scritto:ragazzi scusate quindi quando vedo bartop con i tasti laterali anche non hanno un raspberry dentro?
e perchè no ?? io li misi mettendoli in parallelo con 2 tasti del player one.
yorketto

Donatore
Newbie
Newbie
Città: napoli

Messaggio da yorketto »

Ottima idea!!
10 PRINT"I LOVE RETRO"
20 GOTO 10
acordo76
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Mosciano

Messaggio da acordo76 »

Iwhan ha scritto:...voi come avete fatto il collegamento fisico dai pin della GPIO ai joystick/pulsanti....
per me, il lavoro più pulito e immediato rimane sempre e comunque quello fatto con il saldatore.... in caso di manutenzione (quando mai??!!) appoggi la punta al pin e tiri via il cavo...
...penso, dunque sono!
dR.pRoDiGy

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Città: Prov_Milano_zona_Sempione
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 17 volte

Messaggio da dR.pRoDiGy »

acordo76 ha scritto: per me, il lavoro più pulito e immediato rimane sempre e comunque quello fatto con il saldatore.... in caso di manutenzione (quando mai??!!) appoggi la punta al pin e tiri via il cavo...
Ma intendi anche saldare i cavetti sui GPIO del raspberry? E se disgraziatamente ti si brucia (o semplicemente lo devi tirare fuori dal cab)? <-think->
"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"

Immagine F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher)
http://feelfrontend.altervista.org
https://github.com/dr-prodigy/feel-frontend/
Iwhan
Affezionato
Affezionato
Città: Mondovi

Messaggio da Iwhan »

io anche non salderei sul raspberry! a breve mi ci rimetterò a lavorare, provo un cavo ide 40 fili..anche se mi sembrano finisssssimi!
acordo76
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da acordo76 »

dR.pRoDiGy ha scritto:....e se disgraziatamente ti si brucia (o semplicemente lo devi tirare fuori dal cab)? <-think->
capisco perfettamente la tua perplessità, peraltro condivisa dal mio socio 8-) ...ma io lo trovo troppo più efficace come metodo e comunque per 25 saldature, stiamo parlando di 5 minuti, al massimo 10 per dissaldarle e rifarle, anche se per le consolle che vendiamo, alla fine il mio socio mi ha convinto per i Dupont, per qualunque cosa di mio, non userò mai più né faston né Dupont.... ovviamente il discorso mio vale se si ha dimestichezza col saldatore... in fondo quanti di voi hanno aperto qualche vecchio cab trovandoci più saldature che faston ? :-D
...penso, dunque sono!
stef84
Affezionato
Affezionato
Città: Assisi

Collegamento tasti su GPIO

Messaggio da stef84 »

Ma secondo me la discussione non dovrebbe nemmeno esistere. Sui pulsanti i fili vanno saldati (niente faston) e sul raspy un connettore a pettine maschio. Per il collegamento, basta usare i connettori tipo quelli degli hard-disk. Unico cavo, per scollegarlo in caso di necessità.
Credetemi, meglio evitare troppe saldature sui pad del gpio.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
LOAD"*",8,1
acordo76
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da acordo76 »

se ho ben capito stai chiedendo se la "piattina" multicolore composta dai dupont si separa (in singoli connettori) semplicemente tirandoli ? ....se la domanda è questa, la risposta è sì, si separano a mano senza difficoltà alcuna.
per il discorso saldature, sarà che io non sono "nè carne nè pesce", come quasi tutti i sistemisti :D ...trovo pratico il saldatore perchè utilizzando un cavo cat.5 morbido (multifilare), si riesce a fare lavori davvero puliti e in modo assai rapido: un puntina di stagno (buono) sui pin col saldatore (non scalpello) intorno ai 350°, poi ti stagni separatamente i 6 cavetti, infine li avvicini ai pin e "fondi" insieme, senza l' ausilio di ulteriore stagno.
Se sono solo 6 contatti, io ti consiglio di provare.
...penso, dunque sono!
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”