Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Riparazione monitor Hantarex mtc 910

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
enrico.d
Newbie
Newbie
Città: Staranzano

Riparazione monitor Hantarex mtc 910

Messaggio da enrico.d »

Ciao a tutti,
ho appena completato la configurazione del mio mamecab ma ho alcuni problemi con il monitor (Hantarex mtc 910) che vorrei riuscire a risolvere. Premetto che sto utilizzando un PC dual core con scheda video Ultimarc Arcade vga 5000 e ho collegato il monitor tramite scheda Jpac: tutto funziona abbastanza bene ma il monitor presenta un effetto barile/ distorsione sul lato destro dello schermo e il bordo superiore dell'immagine è leggermente inclinato, mentre quello inferiore è OK (allego un paio di immagini per spiegarmi meglio).
IMG_2041.JPG
IMG_2040.JPG
Queste sono le criticita' principali, unite al fatto che con alcuni giochi del mame ho sullo schermo un effetto tearing/ripple (forse dovuto al refresh rate non esatto?).

Grazie in anticipo per l'aiuto che potrete darmi :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 117 volte

Re: Riparazione monitor Hantarex mtc 910

Messaggio da soyl »

Hai provato a regolare l'immagine girando le manopoline sullo schedino dei controlli?

L'immagine esce dallo schermo a sinistra perché non è centrata e forse anche perché è troppo larga e questo può anche dare distorsioni sui bordi.

Gira le manopoline 22 per spostare l'immagine e 19 per restringerla e se poi ti ritrovi ancora un effetto botte gira la 27:
Immagine5.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
fammi sentire qualcosa che faccia del rumore
fammi vedere qualcosa che abbia del colore
enrico.d
Newbie
Newbie

Messaggio da enrico.d »

Ciao Soyl,
grazie per il feedback: si ho provato a tarare con le manopoline ma l'effetto permane. La cosa davvero strana e' che l'effetto distorsione dipende anche da quello che in quel preciso momento viene visualizzato sullo schermo: se ad esempio ho una finestra di dialogo di windows ( rettangolo bianco a centro schermo), l'effetto distorsione sul lato destro diventa molto più forte. Se ho degli sbalzi di luminosita' / contrasto in un gioco, anche quedto porta a delle deformazioni più o meno importanti a seconda del momento. Ho il sospetto che qualche condensatore (magari del circuito est ovest) possa essere andato...qualche ulteriore suggerimento?
elmet
Affezionato
Affezionato
Città: Catania
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte

Messaggio da elmet »

ciao per caso ci sono zone più scure e zone più chiare in vari punti dello schermo? esempio su schermo bianco con un quadrato di diverso colore al centro si crea una zona più scura lungo il quadrato da sinistra a destra. se si! e se non ricordo male i problema si dovrebbe annidare in un errato filtraggio della tensione dei 200V che alimenta i finali colori , o qualche componente sul ritorno del segnale di controllo colori, oppure un mal filtraggio della tensione che alimenta il trasformatore di riga. il circuitoi est-ovest non crea il difetto descritto
enrico.d
Newbie
Newbie

Messaggio da enrico.d »

Grazie per la risposta: no non vedo aree più scure, la luminosità è omogenea in tutto lo schermo. Il problema è proprio la distorsione sul bordo destro. La manopolina dell'effetto botte poi non sembra funzionare proprio bene: quando la giro ottengo delle variazioni a scatti e non progressive
elmet
Affezionato
Affezionato
Città: Catania
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte

Messaggio da elmet »

prova a sostituire il triimer della manopolina se ossidato all'interno non è possibile fare regolazioni di fino
enrico.d
Newbie
Newbie

Messaggio da enrico.d »

Ok grazie del suggerimento, ci provo
Rispondi

Torna a “Monitor”