Per saltare subito al punto: l'emulazione "seria" su Raspberry Pi (dove per "seria" intendo con modi video nativi dei sistemi emulati, anche a 15Khz) è ormai possibile. Un esempio?
[bbvideo=640,360]https://www.youtube.com/watch?v=gjUBQKyeWlQ[/bbvideo]
Prima consentitemi una brevissima introduzione.
Fino a qualche tempo fa (con il primo modello) l'emulazione su Raspberry Pi era a mio giudizio trascurabile a causa di due barriere allora insormontabili: la scarsa potenza di calcolo e l'assenza di un'uscita video analogica di qualità (a meno di utilizzare adattatori ed astrusi passaggi che, alla fin fine, andavano a vanificare un po' tutti gli sforzi fatti e il budget prefissato). Ricordo ancora che uno degli articoli che mi convinse a mettere da parte l'emulazione su Raspberry fu proprio questo in cui tutti gli sforzi di conversione del segnale video andavano di fatto ad annullare la comoda miniaturizzazione del RPi, ad accrescere il budget e ad introdurre lag in gioco.
Oggi tuttavia la situazione sembra radicalmente cambiata: per quanto riguarda la prima barriera (la mera potenza di calcolo) con RPi3 sembra finalmente possibile emulare bene gran parte del panorama videoludico classico fino alla prima metà degli anni '90, a volte anche ricorrendo a shader e "optional" vari.
Per quanto riguarda la seconda barriera, quella dell'uscita analogica, ci sono state di recente alcune "tappe" che definirei fondamentali:
- il rilascio della scheda Gert's VGA 666: collegandosi alla porta GPIO del Raspberry è in grado di generare direttamente (quindi senza ricorrere a convertitori) un segnale VGA. E VGA su Raspberry significa (finalmente) analogico di qualità!

- un binomio "esplosivo": la possibilità non solo di creare dei modi video non standard su HDMI/GPIO (e quindi VGA!) ma addirittura di attivare questi modi video al volo.
Il risultato? Quello che avete visto nel video in apertura, ovvero emulazione con risoluzione nativa su Raspberry Pi (fino ad ora un obiettivo raggiungibile solo con alcuni PC dotati di schede a 15Khz) con le giuste configurazioni al boot.
Ma non fermiamoci qui.
Sui vari forum (Recalbox su tutti) si stavano già preparando lunghe liste di modi video da far caricare lato front-end.
Poiché in ambito PC c'è già AdvanceMAME in grado di generare automaticamente i modi video esatti per ciascuna rom arcade, mi sono detto: dato che AdvanceMAME gira già piuttosto bene anche su Raspberry, perché non provare a contattare Andrea Mazzoleni (sviluppatore del progetto Advance) per informarlo di questi recenti sviluppi? L'ho fatto.

Il buon Andrea non solo non mi ha (ancora) denunciato per stalking, ma dopo una piacevole corrispondenza che ha portato all'acquisto, da parte sua, di un Raspberry... beh, il resto lo potete leggere direttamente sulla homepage di AdvanceMAME oggi:
http://www.advancemame.it/
Se qualcuno è interessato, potrei scrivere qui un tutorial su come scaricare, compilare e configurare AdvanceMAME per emulare i sistemi arcade con la generazione dei modi video nativi / ottimali direttamente da Raspberry Pi.
In ogni caso spero sia stata una piacevole lettura, essendo argomenti "pertinenti" con il forum ci tenevo a riportarli qui ma ho dovuto mordermi la lingua fino al rilascio ufficiale di AdvanceMAME 3.0 (ho avuto modo di fare qualche test in anteprima con la prima beta).
Prossimo step: testare non appena sarà possibile questi gioiellini.
RGB-PI di AtG

RPI2JAMMA di AJE_FR
