Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Microsd 128GB Raspy + Retropie
Moderatore: Moderatore Raspberry
Buona sera a tutti.
Sto avendo difficoltà con le immagini di Retropie su una MicroSD da 128GB Samsung Evo.
Documentandomi un po in giro ho letto che per usare MicroSD oltre i 16GB è necessario che siano formattate con FS Fat32 anzichè in FS FAT.
Per la copia di Retropie sulla MicroSD uso il praticissimo Win32DiskImager e con le MIcrosd inferiori a 16GB nessun problema.
Volendo usare invece questa da 128GB, non riesco proprio a trovare una soluzione. Copiando l'immagine con Win32DiskImager, una volta copiata l'immagine, noto che il FS della partizione boot è FAT. Se copio tutto il contenuto su HDD, formatto la partizione in FAT32 e poi ricopio il contenuto dentro a BOOT, non riesco in nessun modo a fart partire il SO sul Raspy.
C'è un metodo per poter usare questa microSD sul Raspy, oppure mi devo rassegnare ad usarla con massimo 16GB?
Grazie in anticipo
Sto avendo difficoltà con le immagini di Retropie su una MicroSD da 128GB Samsung Evo.
Documentandomi un po in giro ho letto che per usare MicroSD oltre i 16GB è necessario che siano formattate con FS Fat32 anzichè in FS FAT.
Per la copia di Retropie sulla MicroSD uso il praticissimo Win32DiskImager e con le MIcrosd inferiori a 16GB nessun problema.
Volendo usare invece questa da 128GB, non riesco proprio a trovare una soluzione. Copiando l'immagine con Win32DiskImager, una volta copiata l'immagine, noto che il FS della partizione boot è FAT. Se copio tutto il contenuto su HDD, formatto la partizione in FAT32 e poi ricopio il contenuto dentro a BOOT, non riesco in nessun modo a fart partire il SO sul Raspy.
C'è un metodo per poter usare questa microSD sul Raspy, oppure mi devo rassegnare ad usarla con massimo 16GB?
Grazie in anticipo
LOAD"*",8,1
Re: Microsd 128GB Raspy + Retropie
Io uso una Kingston da 64 formattata con win32DiskImager e non ha nessun problema
Prova a controllare qui http://elinux.org/RPi_SD_cards
Non so se è aggiornato il sito
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Prova a controllare qui http://elinux.org/RPi_SD_cards
Non so se è aggiornato il sito
La mia microSD dovrebbe essere compatibile, ma non non riesco proprio a farlo partire...
Hai eseguito qualche procedura particolare per la microsd da 64GB? O ho usato win32diskimager?
Hai eseguito qualche procedura particolare per la microsd da 64GB? O ho usato win32diskimager?
LOAD"*",8,1
- boogs
- Nostalgico
- Città: Mestre
- Grazie Ricevuti: 2 volte
Utilizzato svariate sd da 32G e 64G con win32diskimager senza nessuna procedura particolare, ed hanno sempre funzionato.
Non riesco proprio a capire come mai usando la 128gb non me la vede... evidentemente il pi2 non la digerisce.... purtroppo non ho modo di provare la 64GB perché non c'è l'ho
LOAD"*",8,1
Ciao, ho messo la soluzione qui: http://arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=79&t=27270
In pratica, dopo che hai formattato, passa con fat32format, una semplicissima utility
In pratica, dopo che hai formattato, passa con fat32format, una semplicissima utility
- _Gioacchino_
- Affezionato
- Città: Palermo
- Grazie Ricevuti: 4 volte
Re: RE: Re: Microsd 128GB Raspy + Retropie
Serve per forzare la formattazione a fat32 e non a exfat? Ci siamo?mikraz ha scritto:Ciao, ho messo la soluzione qui: http://arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=79&t=27270
Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
NO NON CI SIAMO
recalbox richiede una formattazione fat32 e si mettono i file del sistema
retropie e' una ISO e puoi sono masterizzarla sulla sd con win32diskimager
non hai possibilita solo con la rete la puoi leggere e forse con linux
Windows purtroppo e' ignorante
- _Gioacchino_
- Affezionato
Io uso retropie, devo usare una penna USB 64 come memoria esterna per caricare le rom, ho già una SD da 64 per il boot. Come devo comportarmi?
https://github.com/RetroPie/RetroPie-Se ... rring-Roms_Gioacchino_ ha scritto:Io uso retropie, devo usare una penna USB 64 come memoria esterna per caricare le rom, ho già una SD da 64 per il boot. Come devo comportarmi?
https://github.com/RetroPie/RetroPie-Se ... -USB-drive
- _Gioacchino_
- Affezionato
Intendo per la questione formato di formattazione, non per la guida.
è specificato nella guida....il formato consigliato su linux e su pc è il formato FAT32
Ragazzi scusate, ma FAT32format l'ho gia provato e senza successo.
In pratica, copiando al ISO di retropie con Win32diskimager, lui mi copia direttamente la ISO pari pari, ma mi ritrovo ovviamente la partizione di boot in FAT e non FAT32.
Ho provato anche:
Copio il contenuto del boot su una cartelal desktop, formatto la partizione di boot in FAT32, ritrasferisco il contenuto nelal partizione riformattata, ma niente da fare, non funziona.
Posso fare un test con Recalbox che riformatta in automatico. In quel caso, se funziona, dovrò inventarmi qualcosa.
In pratica, copiando al ISO di retropie con Win32diskimager, lui mi copia direttamente la ISO pari pari, ma mi ritrovo ovviamente la partizione di boot in FAT e non FAT32.
Ho provato anche:
Copio il contenuto del boot su una cartelal desktop, formatto la partizione di boot in FAT32, ritrasferisco il contenuto nelal partizione riformattata, ma niente da fare, non funziona.
Posso fare un test con Recalbox che riformatta in automatico. In quel caso, se funziona, dovrò inventarmi qualcosa.
LOAD"*",8,1
da quello che ti scrive cip060 recalbox e retropie non funzionano esattamente nel solito modo...la prova che secondo me dovresti fare è provare con un altra sd magari di un altra marca....a me è capitato una volta di utilizzare una sd da 64gb perfettamente funzionante sul pc ma una volta che ci scrivevo sopra la iso di retropie e la inserivo nel raspberry non partiva niente...sostituita la sd con una kington sempre da 64 e ha funzionato tutto al primo tentativocip060 ha scritto:NO NON CI SIAMO
SD cinese o farlocca ??
dichiarata da 64 ma effettivi di meno!!
o semplicemente non compatibile capita
- _Gioacchino_
- Affezionato
Quella è il conteggio della memoria in multipli di 10 sulla confezione, invece quelli effettivi io conteggio viene fatto in multipli di 8. È cosa normale!cip060 ha scritto:SD cinese o farlocca ??
nel mio caso non saprei dirti se era una sd cinese oppure una non compatibile perchè non aveva nessuna marca scritta sopra solo la capienza...cmq sia come ho scritto sopra sostituendola ho risolto il problema
no intendo proprio venduta da 64 GIGA e invece e' da 8 o da 16 questo intendo_Gioacchino_ ha scritto:Quella è il conteggio della memoria in multipli di 10 sulla confezione, invece quelli effettivi io conteggio viene fatto in multipli di 8. È cosa normale!cip060 ha scritto:SD cinese o farlocca ??
Intendo qunaod ti vendono una cosa da 64 giga e invece e' solo un adesivo con scritto 64 giga ma effettivae' da 16 e' capitato tipo nelle fiere di eletronica o nei siti tipo ebay !!
Niente da fare. Ho provato anche in altro modo ma non va, evidentemente questa mia SD Samsung EVO non è compatibile.
Evabbe.... mi inventerò qualcos'altro... magari una o due pendrive USB, così male che vada me le riutilizzo per altro.
Evabbe.... mi inventerò qualcos'altro... magari una o due pendrive USB, così male che vada me le riutilizzo per altro.
LOAD"*",8,1