Progetto NanoCAB

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Avatar utente
stef84
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 165
Iscritto il: 13/06/2014, 0:40
Città: Assisi

Progetto NanoCAB

Messaggio da stef84 »

Buongiorno a tutti.

Dopo un periodo di inattività, avrei intezione di iniziare il progetto (accantonato tempo fà per impegni personali) di un NanoCAB con Monitor 8".

L'idea di base sarrebe:

- Raspberry Pi 2
- Monitor 8"
- Joystick + 6 tasti gioco + 3 servizio da collegare in GPIO.
- Cabinato in legno, su base di questo progetto

Il monitor l'avevo già acquistato tempo fà, avevo anche pubblicato una discussione qui, ma in ogni caso eccolo, con tutte le dimensioni nel dettaglio:
IMG_8090.JPG
Ora, veniamo ai punti salienti del progetto. La parte hardware e software non sono un problema. Il difficile per me è la realizzazione del cabinato. Purtroppo non dispongo della strumentazione adatta e onestamente nella lavorazione del legno non sono mai stato un grande artigiano.

Volevo sapere da voi se esiste qualcosa di già pronto oppure mi potete indicare qualcuno che realizzi un progetto artigianalmente da poter contattare e che mi possa fornire un kit solo da assemblare.

Qualunque altro consiglio è ben accetto.

Grazie mille
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
LOAD"*",8,1
Avatar utente
cip060
Banned
Banned
Messaggi: 1595
Iscritto il: 24/09/2013, 15:15
Città: Treviso
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Progetto NanoCAB

Messaggio da cip060 »

i kit tagliati a laser di rayn bates!!
QUA!
http://www.retrobuiltgames.com/the-buil ... rcade-kit/
Immagine
Questo c'e' il file gratis con le misure e le forme dei pezzi
Kit solo pezzi circa 80 dollari con spese saranno 100 euro circa
Immagine
http://www.retrobuiltgames.com/diy-kits ... ade-10-hd/
Avatar utente
stef84
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 165
Iscritto il: 13/06/2014, 0:40
Città: Assisi

Re: Progetto NanoCAB

Messaggio da stef84 »

Ti ringrazio per la dritta, non conoscevo questo kit.

L'idea non è male, ho solo alcuni dubbi. La mia idea era quella di utilizzare i tasti gioco da 22mm (anzichè i classici da 30mm) e usare invece per le fuzioni opzionali i tasti da 10mm, un pò come nel progetto originale da cui avrei preso spunto e quindi il kit andrebbe personalizzato.
Inoltre, anche per il monitor ci sarebbero problemi. Su questo kit, usa un monitor da 10" mentre io invece avrei il monitor da 8" che andrebbe in ogni caso riadattato.

Che tu sappia, questo venditore, fornirebbe un kit con le modifiche che vorrei apportare? Oppure dovrei proprio scegliere un altra strada?

Grazie ancora
LOAD"*",8,1
Avatar utente
cip060
Banned
Banned
Messaggi: 1595
Iscritto il: 24/09/2013, 15:15
Città: Treviso
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Progetto NanoCAB

Messaggio da cip060 »

Be per il monitor basta una cornice rifatta e' un rettangolo!
Per base tasti anche quella e' un rettangolo
lo rifai a misura e ci fai i tuoi fori
http://www.retrobuiltgames.com/the-buil ... ree-plans/
questo e' gratis
Avatar utente
acordo76
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 872
Iscritto il: 10/11/2015, 17:50
Città: Mosciano
Località: Teramo
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Progetto NanoCAB

Messaggio da acordo76 »

anche io ho fatto un mini molto semplice, se può esserti utile: viewtopic.php?f=67&t=26845&hilit=miniminicade
...penso, dunque sono!
Avatar utente
stef84
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 165
Iscritto il: 13/06/2014, 0:40
Città: Assisi

Re: Progetto NanoCAB

Messaggio da stef84 »

Grazie mille per gli aiuti.

Comunque facendo un po di ricerche ho trovato i progetti in dxf del progetto originale Nanocade, che come linea mi piace davvero molto e della quale non dovrei praticamente sconvolgere nulla, se non la parte del monitor ma è veramente un dettaglio.

Il progett originale prevedeva il cabinato in acrilico, ma io credo che posso ripiegare con dell'MDF 5mm. Quindi, in pratica, non mi rimarrebbe che trovare una ditta che taglia il legno con il lase e credo che dalel mie parti non si trovi.

Se mi sapete consigliare qualcuno voi sarebbe davvero uan cosa molto gradita.

Grazie ancora
LOAD"*",8,1
Avatar utente
boogs
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 488
Iscritto il: 23/04/2013, 22:50
Città: Mestre
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Progetto NanoCAB

Messaggio da boogs »

Lo sto facendo anche io. Legno da 5 mm e adattato per un monitor 9". A breve dovrei finirlo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
stef84
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 165
Iscritto il: 13/06/2014, 0:40
Città: Assisi

Re: Progetto NanoCAB

Messaggio da stef84 »

Ah molto bene.

Con il taglio del legno come hai proceduto? Posso chiederti qualche foto del lavoro che stai facendo?
LOAD"*",8,1
Avatar utente
boogs
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 488
Iscritto il: 23/04/2013, 22:50
Città: Mestre
Grazie Ricevuti: 2 volte

Progetto NanoCAB

Messaggio da boogs »

Appena posso te le mando. Per taglio, ho sfruttato la falegnameria di un amico/socio della nostra salagiochi, usando l'alternativo per i fianchi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
stef84
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 165
Iscritto il: 13/06/2014, 0:40
Città: Assisi

Re: Progetto NanoCAB

Messaggio da stef84 »

Io intanto ho trovato una ditta online che esegue incisioni in cnc su legno, fornendo i progetti in dxf. Appena mi rispondono, vi faccio sapere.
Nel frattempo, ho ordinato i pulsanti da 24mm e il joystick, purtroppo arrivano dalla china e con molta probabilità non arriveranno prima di fine gennaio o addirittura metà febbraio. Evabbè, pace, tanto non ho fretta.
Vorrà dire che nel frattempo provvederò al montaggio del mobile (sempre se mi fanno un buon preventivo) e la configurazione del tutto.
LOAD"*",8,1
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”