Naomi 2 informazioni

Originali e sistemi Arcade (Naomi, SEGA Model, Triforce, Atomiswave, MVS, ecc.)
Shaka19
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: 24/11/2016, 1:32
Città: Brindisi

Naomi 2 informazioni

Messaggio da Shaka19 »

Salve amici, spero di essere nel posto giusto e che qualcuno più afferrato di me possa aiutarmi in merito a questo fantomatico NAOMI2, conosco già le differenze rispetto alla prima versione (NAOMI) prettamente hardware. Ho letto svariati topic ma si parla di net dimm, netboot, NaoPI, di cui francamente non ho capito nulla, il netboot è un'unità da cui far partire i giochi? Si potrebbe integrare in un progetto Raspberry pi 3 + LCD da 7"?
Grazie a chi mi potrà rispondere
Paolo63
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 255
Iscritto il: 16/07/2012, 21:04
Città: Cento
Contatta:

Re: Naomi 2 informazioni

Messaggio da Paolo63 »

Ciao la net dimm e' una "cartuccia" per le basi Naomi che contiene della memoria e che puo' essere caricata con i giochi.
Ci sono naturalmente giochi compatibili o meno al resto dell'hardware, cioe' naomi 1 o 2, scheda I/O analogica o digitale ecc
Il caricamento del gioco nella net dimm puo' avvenire con diverse modalita', in base alla versione di net dimm usata.
Si puo' caricare da GD-ROM (o "emulazione" via memoria CompactFlash) oppure da rete, se la net dim e' veramente "net", cioe' ha la presa per l'ethernet.
Sembra sia possibile anche caricare i giochi sulla cartuccia dimm anche via seriale, ma non e' che vada di moda visti i tempi biblici che ci metterebbe.
Esistono dunque diversi tipi di cartuccia dimm (con porta scsi e/o seriale e/o di rete), due dimensioni di memoria (256/512) e diversi firmware a bordo. Se vuoi caricare i giochi via ethernet deve esserci un firmware che permetta il netbooting, cioe' caricamento ed avvio dei giochi da rete.
Infine il NaoPi e' una distribuzione linux che avevo creato per permettere di caricare i giochi attaccando un Raspberry Pi 1/2 alla net dimm e non usando un pc che, fra parentesi, deve rimanere acceso... specialmente se non hai un chip di protezione "azzerato", e questa e' un'altra storia.
Io purtroppo non ho piu' tempo per star dietro al NaoPi ma in rete trovi anche altre soluzioni simili, pure con display e naturalmente, se hai voglia, ti potrebbe pure essere facile farti il tuo loader con raspi 3 e schermo.
Ok, questa un riassunto al volo, poi di info in giro sui dettagli ne trovi a iosa ;)
Ciao
Shaka19
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: 24/11/2016, 1:32
Città: Brindisi

Re: Naomi 2 informazioni

Messaggio da Shaka19 »

Innanzitutto grazie mille per la tua celere risposta, quindi da quello che ho capito occorrerebbe una Naomi 2 + net dimm per caricare i giochi
O mi sono perso qualche passaggio? :-D
Avatar utente
tokysan
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1701
Iscritto il: 03/05/2011, 17:29
Città: Palermo
Località: Palermo City
Contatta:

Re: Naomi 2 informazioni

Messaggio da tokysan »

Shaka19 ha scritto:Innanzitutto grazie mille per la tua celere risposta, quindi da quello che ho capito occorrerebbe una Naomi 2 + net dimm per caricare i giochi
O mi sono perso qualche passaggio? :-D
si, colleghi la netdimm al pc ed invii i giochi tramite un qualche tool, ne esistono almeno un paio, uno scritto in phyton ed un eseguibile originale SEGA.

Come ti è stato detto è possibile tu abbia necessità della key a zero, in questo caso le iso devono essere tutte quante modificate per aspettarsi la key a zero. Su un forum francese si trovano quasi tutte :)
....raccattatore di hardware per computer, se vi serve qualche pezzo chiedete pure :D

Cabinato BigBoy Naomi/MamePC con DualJamma, base MVS all'occorrenza!
MegaDrive 1/2,Mastersystem 2,Nes,Supernes,PS1,PSONE,PS2FAT,PS2SLIM,Gamecube,U64,Atari2600jr,AmstradCPC464Plus,SchneiderCPC464,Dreamcast,Saturn,XBOX360
Rispondi

Torna a “PCB Jamma e sistemi Arcade”