Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Un'idea per lo spinner

Guide, richieste e tutto ciò che c'è da sapere sui controlli del cab
EnzoNibbler
Affezionato
Affezionato

Re: Un'idea per lo spinner

Messaggio da EnzoNibbler »

Ulteriori sviluppi.
Si sa che l'essere umano è incontentabile per natura.
Ho deciso di incrementare il diametro del disco encoder, portandolo a 12 cm.
Cioè esattamente le dimensioni di un CD.
Ho costruito due dischi, uno con 160 tacche ed un'altro con 320. Il secondo dovrebbe garantire una sensibilità ancora più elevata.
L'incremento delle dimensioni, oltre a permettere una maggiore sensibilità in virtù dell'aumentata velocità periferica, permetterà di sovrapporre un CD trasparente per la protezione delle tacche stampate, nonchè impedire oscillazioni verticali che potrebbero influire sulla precisione dei movimenti.
Sono alla ricerca di un tubicino di metallo di raccordo (al posto della penna biro) di diametro esterno 8mm, interno 6mm.
Spero al vicino Brico ne siano provvisti....
P.S.: Per Sergio "Axeman": Complimenti per il tuo Sito, veramente un sacco di materiale!
Ho visto che abbiamo un altro progetto che abbiamo concepito quasi uguale.. (vedi il mio post "Il mio Frankenstein") :-)
axeman
Newbie
Newbie
Contatta:

Messaggio da axeman »

EnzoNibbler ha scritto:Ulteriori sviluppi.
Ho costruito due dischi, uno con 160 tacche ed un'altro con 320. Il secondo dovrebbe garantire una sensibilità ancora più elevata.
L'incremento delle dimensioni, oltre a permettere una maggiore sensibilità in virtù dell'aumentata velocità periferica,
Occhio solo a non salire troppo con velocità e risoluzione, altrimenti finirai per arrivare al limite di backspin, difetto tipico dei quadrature encoder quando oltrepassi la massima velocità gestibile dal microcontroller.
Sono alla ricerca di un tubicino di metallo di raccordo (al posto della penna biro) di diametro esterno 8mm, interno 6mm. Spero al vicino Brico ne siano provvisti....
Lo trovi di sicuro (io li trovo regolarmente da Obi, al BricoCenter, da Castorama, da Leroy Merlin... )
Solo che te ne devi comprare minimo un metro...
P.S.: Per Sergio "Axeman": Complimenti per il tuo Sito, veramente un sacco di materiale!
Ho visto che abbiamo un altro progetto che abbiamo concepito quasi uguale.. (vedi il mio post "Il mio Frankenstein") :-)
Grazie. Si vero... :-)
(peccato che il mio progetto sia ancora in "coda" in cantina... )
EnzoNibbler
Affezionato
Affezionato

Lo trovi di sicuro (io li trovo regolarmente da Obi, al BricoCenter, da Castorama, da Leroy Merlin... )
Solo che te ne devi comprare minimo un metro...
Là in Italia....Qui a Reggio Calabria, al BricoCenter (ora MaxiBrico), niente!
Sono andato pure da un paio di ferramenta, non l'avevano, anzi mi hanno guardato pure male, quasi avessi chiesto loro chissà che cosa...
Dovrò arrangiarmi con quello che troverò in casa.
Al momento trovato in:
Tubo di pescaggio pistola aerografo.
Punta del saldatore.
Ma per ora non li sacrifico, vedo di reperirlo in qualcosa di meno utile... :-)
Beowulf
Meitre del Forum
Città: Bonferraro
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da Beowulf »

heila! Axeman! Ieri ho dato un occhiata al tuo sito e oggi scopro che invece te stai qua! Bel sito e bei progetti complimenti! Hai parecchi interessi come i miei (meccanica, modellismo, lego, elettronica, robotica, falegnameria)che mi sfottono lo stipendio! ma per fortuna sono single :( e il tempo non mi manca!

Dai presentati nell' apposita area cosi tutti sapremo che sei arrivato!
axeman
Newbie
Newbie
Contatta:

Messaggio da axeman »

EnzoNibbler ha scritto:Là in Italia....Qui a Reggio Calabria, al BricoCenter (ora MaxiBrico), niente!
Sono andato pure da un paio di ferramenta, non l'avevano, anzi mi hanno guardato pure male, quasi avessi chiesto loro chissà che cosa...
Che tristezza...
axeman
Newbie
Newbie
Contatta:

Messaggio da axeman »

Beowulf ha scritto:heila! Axeman! Ieri ho dato un occhiata al tuo sito e oggi scopro che invece te stai qua! Bel sito e bei progetti complimenti! Hai parecchi interessi come i miei (meccanica, modellismo, lego, elettronica, robotica, falegnameria)che mi sfottono lo stipendio! ma per fortuna sono single :( e il tempo non mi manca!
"per fortuna" e " :( " non vanno daccordo :^o

Dai presentati nell' apposita area cosi tutti sapremo che sei arrivato!
Nah... sono timido io ;-)
(eppoi non sono arrivato, passavo di qua, è diverso :-) )
EnzoNibbler
Affezionato
Affezionato

Per la manopola ho risolto incollando alla manopola piccolina la manopola avanzamento carta di una vecchia stampante Epson LX800.
Per il tubo in ferro introvabile qui in NordAfrica ho usato una bacchetta ferma tende.
Purtroppo essendo la stessa in realtà costruita con una lamiera arrotolata anzichè un tubo, ed inoltre avendo il rivestimento esterno in materiale plastico, da luogo ad eccentricità che inevitabilmente si ripercuote in movimenti indesiderabili rispetto ai sensori, accentuati inoltre dall'aumentato diametro.
Ho deciso alla fine di eliminare completamente il sistema del perno.
Ho incollato con del nastro biadesivo un disco encoder a 320 tacche su un cd trasparente.
Ho incollato, sempre col biadesivo, l'insieme dei 2 dischi direttamente al tamburo della testina, cercando di ottenere una centratura il più possibile accurata.
Perfetto!
Tutti i problemi avuti in precedenza erano imputabili senza dubbio all'eccentricità della rotazione.
Adesso va che è un piacere.
Ultimo passaggio, "inscatolare" lo spinner in maniera da proteggerlo e renderlo pronto ad essere inserito in plancia.
E' stata una faticaccia ma ne è valsa la pena.
Spero che la condivisione dell'esperienza possa agevolare il lavoro di coloro i quali vorranno costruirsi a loro volta l'encoder!
Ultima modifica di EnzoNibbler il 31/08/2009, 15:18, modificato 2 volte in totale.
Beowulf
Meitre del Forum

Messaggio da Beowulf »

axeman ha scritto:Nah... sono timido io
(eppoi non sono arrivato, passavo di qua, è diverso )
Suvvia! mica ti mangiamo e poi restando qua potresti imparare molte cose nuove.. e a quelli come te fanno gola vero?!!! :wink:
EnzoNibbler
Affezionato
Affezionato

Ed alla fine.... HABEMUS SPINNER!
Ho finalmente concluso la realizzazione.
Ecco le foto finali.
Un'ultima vista al "prototipo" con il disco di grandezza 5"1/4 ed il fissaggio con biadesivo. Speriamo il fissaggio resista almeno qualche mese!
im002419.jpg
Riguardo il contenitore, un'altra idea alla McGyver (o alla Sanford&Son come preferite): ho utilizzato i resti di un alimentatore PC ATX non funzionante. Ecco lo spinner fissato.
Si può notare la manopola ricavata dal pomello della stampante.
N.B.: Ho recuperato l'elettronica mouse "originaria". Nessun mouse è stato maltrattato / sacrificato inutilmente per questa realizzazione.
im002420.jpg
Altro particolare del contenitore prima della chiusura.
Non dimenticate, casomai adottaste anche voi questa soluzione, di isolare le pareti dello stesso che potrebbero entrare in contatto con le parti elettroniche! In questo caso ho adoperato del nastro isolante, sebbene vi fosse comunque una distanza di quasi 1 cm tra la parete e la scheda ex mouse.
im002422.jpg
Lo spinner finito e chiuso!
im002424.jpg
E' perfettamente utilizzabile così come si trova ma nulla impedisce il suo fissaggio ad una plancia.
Sono in attesa di un nuovo set di joystick / pulsanti con i quali costruire una nuova plancia, in legno, per il mio "Frankenstein", nella quale prevedo di sistemare anche questo spinner, magari con una manopola un pò più elegante (sempre che riesca a trovarla).
Riguardo la giocabilità, il disco encoder con 320 tacche e il diametro portato a 5"1/4 danno allo spinner una precisione ASSOLUTA!
Non ci sono parole per descriverne la bellezza e piacere di gioco.
Mi fermo qui, non voglio infierire su coloro che ancora non lo posseggono...
Datevi da fare!
Già da domani prevedo l'apertura alla caccia di vecchi VHS, alimentatori PC, e la disperata ricerca di CD trasparenti!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di EnzoNibbler il 01/09/2009, 1:48, modificato 1 volta in totale.
bllpla
God of Arcade
God of Arcade
Contatta:

Messaggio da bllpla »

ottimo lavoro :)
ancora complimenti, anche se effettivamente la manopola stampante lascia a desiderare <-lol->
Ecco il link al mio sito con le foto del cabinato

http://www.webalice.it/bllpla/ DI NUOVO ON-LINE

MAMEPC NEW
CPU - AMD Athlon II X3 450 3.2GHz
Ram - 4GB Dual-Channel DDR3 Corsair XMS3
Video - Gainward GeForce GT 440 1GB
Scheda Madre - ASUS M4A87TD EVO
HD - 120 SSD Crucial
HD - 250 SSD Crucial
Beowulf
Meitre del Forum

Messaggio da Beowulf »

Wella Enzone! Complimenti, ottimo lavoro!
Sei un grande! La scatola dell' alimentatore poi è una chicca!

Devi promettermi però che il prossimo lavoro che farai sarà quello di riverniciare la plancia del tuo Frankenstein perchè quel colore è orribile!!! #-o :mrgreen: <-rofl-> <-lol->
EnzoNibbler
Affezionato
Affezionato

Devi promettermi però che il prossimo lavoro che farai sarà quello di riverniciare la plancia del tuo Frankenstein perchè quel colore è orribile!!!
E' già in preventivo l'intera sostituzione della plancia. Al momento non ci metto mano altrimenti non posso giocare.
Il colore rosa...Lo ho già spiegato...Era il meno orribile tra quelli che avevo in casa, tra cui:
1) Celeste azzurrognolo (nitro) che mi ero fatto fare apposta per il restauro delle perti metalliche di copertura del Williams.
2) Specie di violetto, simile al colore del "purple tentacle" della saga di Maniac Mansion
3) Verde pisello, colore delle veneziane (le imposte, non le donne!)
Credimi, questo era il meno orribile, anche perchè era l'unico che in qualche maniera non "litigasse" col colore legno.
Piuttosto il lavoro è venuto male perchè oltre a non avere aspettato abbastanza per l'asciugatura non ho carteggiato a sufficienza.
Una volta che sostituirò la plancia prenderò questa sotto cura.
Non è escluso però che adoperi magari il celeste Williams, giusto per dare un tocco di trash anni '70....
axeman
Newbie
Newbie
Contatta:

Messaggio da axeman »

Beowulf ha scritto:
axeman ha scritto:Nah... sono timido io
(eppoi non sono arrivato, passavo di qua, è diverso )
Suvvia! mica ti mangiamo e poi restando qua potresti imparare molte cose nuove.. e a quelli come te fanno gola vero?!!! :wink:
Non manca mica la gola, manca il tempo ;-)
(altrimenti i miei due mini-coinop non giacerebbero in laboratorio ma sarebbero già MAMEizzati e piazzati in salotto :-) )
(... e ne approfitto per mandare i miei auguri di una diarrea spaziale ai produttori della gettoniera che c'era dentro, che non mi hanno risposto alla richiesta di informazioni... )
Beowulf
Meitre del Forum

Messaggio da Beowulf »

(... e ne approfitto per mandare i miei auguri di una diarrea spaziale ai produttori della gettoniera che c'era dentro, che non mi hanno risposto alla richiesta di informazioni... )
Bhè forse anche a loro mancava il tempo! :wink:

Scusami EnzoNibbler per l' off-topic e ancora complimenti!
axeman
Newbie
Newbie
Contatta:

Messaggio da axeman »

Beowulf ha scritto: Bhè forse anche a loro mancava il tempo! :wink:
ROTFL :D

La differenza è che io non devo vendere niente, loro si suppone di si... :-))
Rispondi

Torna a “Controlli (joystick, pulsanti, trackball, spinner, volanti, ecc...)”