Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

arcade stick homemade vs quelli gia fatti per pc/console

Guide, richieste e tutto ciò che c'è da sapere sui controlli del cab
Giggiola
Newbie
Newbie
Città: Oristano

arcade stick homemade vs quelli gia fatti per pc/console

Messaggio da Giggiola »

Ciao, la mia domanda è la seguente:

Mi serve un interfaccia per giocare ai videogiochi del sega genesis/SNES e qualche gioco per il mame... Ho comprato oggi una tastiera USB per provare a fare un keyhack... Ma essendo i "pulsanti" troppi vicini ci rinuncio.

Secondo voi è meglio comprare degli arcadestick già fatti per poi smontarli e fare una plancia con quei componenti oppure comprare degli encoder con pulsanti e realizzarli in casa?

C'è molta differenza in durata/qualità?

I giochi a cui giocare variano da outrun, mortale kombat, Pac-Man... Un po di tutto praticamente.

Grazie mille, il budget non è troppo elevato esagerando sugli 70.80 euro
acordo76
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Mosciano
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: arcade stick homemade vs quelli gia fatti per pc/console

Messaggio da acordo76 »

mmmm cosa intendi per pulsanti troppo vicini ? ....mi pare strano

comunque io non comprerei mai una consolle per smontarla e rifarne un' altra.... compra i pulsanti, fatti la plancia come più di piace e utilizza o l' hack della tastiera o una smartasd (che produce e vende l' utente PICERNO)
...penso, dunque sono!
Giggiola
Newbie
Newbie

Messaggio da Giggiola »

Praticamente questa è la mia scheda. È lunga 3/4 centimetri larga 1,5... Con 1mm di intervallo da ogni pulsante... Per pulsante intendo quelli neri che vanno "pontificati"

Foto reale della mia:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
vit1512

Donatore
Affezionato
Affezionato
Medaglie: 1
Città: LameziaTerme

Messaggio da vit1512 »

Ma scusami...Perché non fai un joyhack ? È molto più semplice...prendi un cinesissimo joy per pc, trovi il ground, saldi i tasti e via...Per quando sono all'università lontano dai miei cabs, ho fatto una plancia ad 1p con materiale di recupero...avrò speso 3 euro di joystick ( se non hai joystick e pulsanti o li trovi usati anche qui nel forum, oppure li prendi su ebay/aliexpress se non hai troppe pretese ) Immagine
Immagine

Per non avere troppi sbattimenti prendi un kit joy pulsanti ed encoder su aliexpress si trovano tra i 20 -30 euro anche meno forse...
Altrimenti, compri una plancia già pronta , la Hori ex2 per Xbox e pc si trova anche a 30 euro

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
DiViCab founder
Giggiola
Newbie
Newbie

Messaggio da Giggiola »

Comunque i pulsanti dovrei ancora comprarli, ho trovato un annuncio su un sito che per 20 euro circa mi dava i pulsanti per 2 giocatori... ma è del mese scorso e quindi dubito...

Ho preso la tastiera giusto per iniziare e fare qualcosa per il futuro. Ho trovato una guida sul KeyHack e mi è venuta voglia di bricolage.

L'unico joystick che ho quello di una play 1 senza analogici, se costano veramente cosi poco ci faccio un salto e ne prendo uno. Sul joyhack il mio dubbio è: i pulsanti hanno 2 uscite (scusate l'ignoranza in materia) dovrei collegarli uno alla massa e l'altro al pulsante? E in questo caso sempre facendo riferimento alla guida sul KeyHack... ci saranno problemi di Ghosting/Blocking che da quello che ho capito nel KeyHack posso evitarli usando i tasti generati da una singola riga.

Link riferimento guida: viewtopic.php?f=14&t=9809
vit1512

Donatore
Affezionato
Affezionato

Messaggio da vit1512 »

Ogni tasto ha due uscite vero, una è la massa, l'altra è la funzione del tasto . Prima di saldare, devi individuare massa e funzione . La massa la puoi prendere da un tasto qualsiasi una sola volta e poi fai una catena collegandola a tutti i microswitches . Ti resta poi da saldare ogni tasto all'uscita funzione . Più semplice a farsi che a dirsi ...
Questo link potrebbe esserti d'aiuto : http://wikicab.mameitalia.net/index.php/Joypad_Hack
DiViCab founder
vit1512

Donatore
Affezionato
Affezionato

Messaggio da vit1512 »

https://it.aliexpress.com/item/DIY-Hand ... d9fd90cb21

Qui hai anche l'encoder...Certo, devi aspettare anche 60 giorni, ma il prezzo è conveniente
DiViCab founder
Giggiola
Newbie
Newbie

Messaggio da Giggiola »

Grazie mille.

Dopo controllo quel sito, ho sempre ordinato da eBay.
acordo76
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Mosciano
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da acordo76 »

guarda l' encoder della tua tastiera è normalissimo..... devi togliere la grafite (puoi usare la punta di un taglierino, con molta attenzione a non rovinare le piste e poi saldare i fili che ti servono, ti consiglio un cavo di rete Cat. 5 morbido).
io, soprattutto in ambito emulazione ho sempre preferito hack di tastiera, moltissime possibilità e flessibilità in più rispetto ad un qualsiasi joystick. oppure come ti anticipavo, se vuoi una cosa SERIA e che funzioni su tutto, programmabile all' infinito anche con ingressi analogici etc, ti consiglio vivamente una SMARTASD, poi ti rechi in un qualunque noleggiatore di slot e gli chiedi di vernderti una 20ina di pulsanti da cabinato (se ti chiedono 10/15 euro è già tanto)... poi vedi tu ;-)
buon divertimento
...penso, dunque sono!
Rispondi

Torna a “Controlli (joystick, pulsanti, trackball, spinner, volanti, ecc...)”