Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Bartop grafica Tron "old & new"

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Krakolis
Newbie
Newbie
Città: Roma

Re: Bartop grafica Tron "old & new"

Messaggio da Krakolis »

Il mio monitor ha alimentatore integrato quindi basta un cavo 220 ad Y creato da me, che va dalla presa iec all'atx ed al monitor. una volta gli alimentatori atx avevano una seconda presa femmina per alimentare i monitor, ma ora questa cosa sembra sia rara.

Video del pi hdmi con adattatore dvi/hdmi sul monitor. Audio del pi un semplice jack audio che va prima dentro a un filtro ground loop e poi dentro a un normale amplificatore di tipo car-audio.

"Ovviamente" non é così ovvio rispetto al l'audio del pi. Anche se lo filtri, a meno di un avere un alimentatore schermatissimo e un ampli molto serio, non sarà facile eliminare il ronzio di fondo. O spendi, o ti tieni un leggero ronzio.
Emiliano78
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Emiliano78 »

Grazie.
Parlando del problema audio, se usassi anziché l adattatore hdmi to dvi un adattatore hdmi to vga con incorporato uscita audio 3.5mm la situazione migliorerebbe? Perché vedo che quasi tutti quelli che usano raspberry su bartop usano questo tipo di adattatore. ...
Krakolis
Newbie
Newbie

Messaggio da Krakolis »

a me non piace molto il vga. Se trovassi un cavo che da un lato ha hdmi e dall'altro ha dvi e audio, sarei a cavallo. Anche un hdmi che da un lato ha sempre hdmi e l'audio in jack separato andrebbe bene. Perché significherebbe rimanere in digitale. Spiego meglio:

HDMI=Video digitale+Video analogico+audio analogico
DVI-i=Video digitale+Video analogico
VGA=Video analogico

Il segnale video analogico é equivalente a quello dei vecchi cavetti RGB con i tre connettori pin jack... Mentre il segnale video digitale porta le informazioni relative alla matrice di pixel da visualizzare, in formato digitale appunto.

Un monitor che porta sul retro solo vga, significa che accetta un normale segnale analogico rgb.
Se invece vi é anche il connettore dvi esso sarà probabilmente un dvi-i e quindi porterà sia digitale che analogico.

Convertire un segnale da digitale ad analogico prima di entrare in un monitor che potrebbe accettare un segnale direttamente digitale, non é mai una buona cosa.

Se vuoi approfondire:
https://turbolab.it/hardware-5/conversi ... realta-251
Emiliano78
Affezionato
Affezionato

Ok grazie per le preziose info.
In effetti il monitor da 19 che vorrei usare ha sia dvi che vga. A questo punto se non ci sono vantaggi per l audio a utilizzare l adattatore hdmi to vga resto sul dvi + jack 3.5mm del pi
Krakolis
Newbie
Newbie

Messaggio da Krakolis »

I vantaggi ci sarebbero. Il cavo hdmi é schermato e per sua natura soffre molto meno di interferenze di massa. Quindi l'audio sarebbe probabilmente migliore. D'altro canto i giochi arcade sono quasi tutti mono e la qualità di campionamento te la lascio immaginare. Con il filtro ho ancora un pochino di rumore di fondo ma é sopportabile...
Emiliano78
Affezionato
Affezionato

Bisognerebbe vedere la resa del vga e del dvi partendo da hdmi con un gioco arcade per poter decidere...
Krakolis
Newbie
Newbie

Messaggio da Krakolis »

Ho acquisito proprio oggi un adattatore vga con audio out. Domani sono a Napoli per lavoro, ma dopodomani provo e ti faccio sapere. Già che apro il bartop faccio un po di foto e le posto...
Krakolis
Newbie
Newbie

Messaggio da Krakolis »

Nel frattempo, stamattina ho fatto una partita a soul calibur per dreamcast contro un collega, e sono rimasto veramente di stucco da quel che riesce a fare il Raspberry 3...
sicboy
Affezionato
Affezionato
Città: Salerno

Messaggio da sicboy »

Soul Calibur è l'unico che non lagga troppo...lo uso anch'io. Il resto dei giochi Dreamcast è ingiocabile IMHO
Krakolis
Newbie
Newbie

Messaggio da Krakolis »

In realtà io gioco alla grande a Marvel vs capcom 2... Il trucco è diminuire l'output resolution dal menù runcommand prima di avviare il gioco. I giochi dreamcast soffrono se l'output è quello nativo del monitor (nel mio caso 1280x1024), perché il 3D viene calcolato e renderizzato a quella risoluzione... Portalo a 800x600 o anche a 640x480 e vedi come schizza...
sicboy
Affezionato
Affezionato

Messaggio da sicboy »

Krakolis ha scritto:In realtà io gioco alla grande a Marvel vs capcom 2... Il trucco è diminuire l'output resolution dal menù runcommand prima di avviare il gioco. I giochi dreamcast soffrono se l'output è quello nativo del monitor (nel mio caso 1280x1024), perché il 3D viene calcolato e renderizzato a quella risoluzione... Portalo a 800x600 o anche a 640x480 e vedi come schizza...
E come si fa? Menu runcommand <-scratch_one-s_head->
Krakolis
Newbie
Newbie

Messaggio da Krakolis »

Krakolis
Newbie
Newbie

Messaggio da Krakolis »

Scegli un video mode di default per reicast, tanto tutti i giochi girano meglio a 800x600 o addirittura a 640x480. In alternativa puoi scegliere un video mode per una singola rom
sicboy
Affezionato
Affezionato

Messaggio da sicboy »

Impostate varie risoluzioni ma non vedo reale differenza
Krakolis
Newbie
Newbie

Messaggio da Krakolis »

Mi sembra strano. Reicast renderizza il 3d alla massima risoluzione possibile, il che fa faticare la cpu.
Comunque, ho postato un nuovo thread con le foto dell'interno del bartop... se ti interessa...

Ciao
bradipo666
Newbie
Newbie
Città: pescara

Messaggio da bradipo666 »

...bellissimo! la plancia è in metallo giusto? inox o alluminio? che spessore?
Krakolis
Newbie
Newbie

Messaggio da Krakolis »

Alluminio. Non so dirti lo spessore... grazie per il bellissimo. Ho usato il Kit di DungeonMaster quindi una grossa parte del merito va a lui. Le grafiche le ho fatte io però...
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”