Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Nel mio Cab. Windows Xp o Windows 10 ? Parliamone

Problemi e soluzioni su configurazioni software, firmware
dovellas
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: gragnano

Nel mio Cab. Windows Xp o Windows 10 ? Parliamone

Messaggio da dovellas »

Immagine

Premessa
Dedichiamo questo thread solo a chi si trova a scegliere tra Windows Xp e Windows 10 , lasciamo perdere gli altri sistemi operativi e le altre possibilità che sicuramente sono trattate da altre persone in questo forum .
Ricordiamoci che qui si confrontano le possibilità dei due sistemi solo ed esclusivamente per l'utilizzo dei Cabinati , Bartop . In altri segmenti non ha nemmeno senso fare questo confronto oggi .

I due sistemi

Windows 10 Requisiti di Sistema

Processore: 1GHz or faster processor or SoC
RAM: 1GB per la versione 32-bit e 2 GB per il 64-bit
Hard disk : 16GB per la vers 32-bit OS 20GB per la vers 64-bit OS
Scheda Video : DirectX 9 o successiva con supporto WDDM 1.0 driver
Risoluziuone minima : 800x600

Per onestà mettiamo anche i requisiti di XP anche se quelli dichiarati non sono realistici in termini di funzionalità reale

Requisiti Windows XP

Processore a 233 MHz (300 MHz raccomandati) (sistema mono o bi-processore), famiglia Pentium/Celeron, famiglia AMD Athlon/Duron/Sempron o compatibile
64 MB di memoria RAM minimi (raccomandati 128 MB)
Almeno 1,5 GB liberi sul disco rigido
Una scheda grafica e un monitor VGA (640x480) o superiore (risoluzione raccomandata 800x600)
Un lettore CD (DVD opzionale)
Una tastiera e un mouse PS/2 o USB o altro dispositivo di input/puntamento compatibile[12]

----------------------------------------

Chiariamo innanzitutto che i requisiti di XP sono abbastanza farlocchi perché in questa categoria rientra anche l embadded . In ogni caso se l hardware che andremo ad utilizzare è molto obsoleto , allora XP è la scelta da fare , ma non so poi mame e gli altri emulatori come gireranno su un hardware VERAMENTE obsoleto .

Ma se invece state andando a comprare hardware nuovo anche economico , non esiste nessuna ragione per scegliere XP , Windows 10 è la scelta , anzi .. scegliendo Xp andate sicuramente a compromettere la stabilità del vostro hardware dove spesso si è costretti ad usare driver farlocchi pur di arrivare a completare l'installazione , ma con questo genere di isntallazioni il vostro hardware nuovo con XP forzato avrà una resa assi inferiore rispetto ad un setup con Windows 10 .

Windows Xp conviene a chi utilizza un PC Obsoleto (10 anni+) con monitor CRT dove il mondo artigianale con Gpu specifiche e driver farlocchi forza il 15Khz

Windows 10 conviene a chi utilizza un LCD con un PC nuovo o non superiore a 8 anni (in ogni caso da valutare) .

-------------------------------------------------------

Perché scegliere Windows 10 nel tuo bartop .

Inanzututto esistono una serie di hardware di nuova concezione a basso consumo (e costi) ed alto rendimento spcialmente nel segmento Emulazione , parlo di Cpu Baytrail e Cherrytrail , dove ad utilizzare questo hardware con XP perdiamo oltre il 50% del rendimento (dopo aver fatto i mantra per il setup) .

Abbiamo un Boot fulmineo anche con Hard Disk

Abbiamo i codec dei formati video più diffusi built in nel sistema e non è richiesto installare codec .

Abbiamo i driver corretti per la piattaforma che andiamo ad utilizzare senza creare linee invisibili di instabilità che rischiano di far crollare il sistema improvvisamente .

Con Hardware moderno i filtri HLSL di Mame scritti in D3d9 VOLANO col minimo sforzo alleggerendo di parecchio il carico al hardware . http://bit.ly/1VBlw9h

--------------------------------------------
Windows XP

Immagine

Scegliere XP su Hardware nuovo o relativamente nuovo ? No , non ha alcun vantaggio

Windows Xp conviene solo a chi vuole tenere in vita cose obsolete con Monitor CRT . per il resto non vi è nemmeno 1 solo vantaggio .
Ultima modifica di dovellas il 01/02/2016, 10:02, modificato 3 volte in totale.
cip060
Banned
Banned
Città: Treviso
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Nel mio Cab. Windows Xp o Windows 10 ? Parliamone

Messaggio da cip060 »

Prendere in considerazione window 7 ?
dovellas
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da dovellas »

cip060 ha scritto:Prendere in considerazione window 7 ?
Perché il microkernel MinWin nasce con 7 e si evolve su 10 con tutte le relative conseguenze del sottosistema , visto che se si parla di 7 significa hardware nuovo o relativamente nuovo (dal 2006/7 in poi) , dopo tutti gli update che allineano 7 ai nostri tempi , senza sbattimento io installo 10 prendendomi tutta l'evoluzione completa e i relativi vantaggi su tutto l hardware compatibile.

A parità di hardware NON RECENTE win 7 vs 10 . Windows 10 occupa meno risorse ed è più fluido .
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Medaglie: 1
Città: Latina
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da antoniomauro »

C'è qualche possibilità di veder funzionare i crt emudriver con questo tipo di hardware?
La nuova versione funziona con win7/8/10 ma con le solite schede video
kollian
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Rimini
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da kollian »

Bisognerebbe innanzitutto considerare COSA si vuole emulare.
Non uso, nè ho mai usato Windows 10, ma uso XP e ti posso dire che con XP emuli tutto...
Bisognerebbe testare i vari emulatori (e sono tantissimi) su Windows 10 prima di definirlo il sistema operativo per eccellenza.
Se poi mi parli di emulare MAME, Nes e Snes...Magari posso anche starci.
Altra cosa, il titolo del thread è "Nel mio Cab"....Ecco, allora non puoi dire "tenere in vita cose obsolete...monitor CRT". Perchè in un cab che si voglia definire tale il monitor è CRT, e te lo dice uno che ha il cab col monitor touch ed i filtri HLSL.
Capisco che tu sia per il monitor LCD, ma è una tua opinione. Già emulare significa scendere a compromessi, se in più andiamo a smanettare con i vari filtri e un monitor LCD, questo implica un'emulazione ancora meno fedele all'originale.
Se mi parli di bartop allora la scelta del monitor LCD è praticamente obbligata (anche se si può realizzare anche con un vecchio monitor Commodore, per esempio).
Per fare un esempio relativo ai vecchi coin-op, se provi a giocare ai vecchi giochi vettoriali col MAME o con AAE ti accorgerai che il secondo risulta essere migliore. Gira su Windows 10?
Parliamo di retroconsolle: Intellivision e Jaguar (per citarne un paio) girano i rispettivi emulatori su Windows 10?
Prova, son curioso, magari poi passo anche io a Windows 10.
Se si parla di emulazione TOTALE, ossia di emulare qualunque piattaforma, e replicarla nella maniera più fedele possibile, la scelta è solo, sempre e comunque Windows XP, Anche per un discorso di risoluzione video. Proprio perchè si sta parlando di CAB, quindi, 99 su 100 di monitor CRT.
Se poi vuoi parlare di quel che preferisci tu sul tuo bartop, è un altro paio di maniche.
dovellas
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da dovellas »

kollian ha scritto:Bisognerebbe innanzitutto considerare COSA si vuole emulare.
Non uso, nè ho mai usato Windows 10, ma uso XP e ti posso dire che con XP emuli tutto...
Bisognerebbe testare i vari emulatori (e sono tantissimi) su Windows 10 prima di definirlo il sistema operativo per eccellenza.
Se poi mi parli di emulare MAME, Nes e Snes...Magari posso anche starci.
Altra cosa, il titolo del thread è "Nel mio Cab"....Ecco, allora non puoi dire "tenere in vita cose obsolete...monitor CRT". Perchè in un cab che si voglia definire tale il monitor è CRT, e te lo dice uno che ha il cab col monitor touch ed i filtri HLSL.
Capisco che tu sia per il monitor LCD, ma è una tua opinione. Già emulare significa scendere a compromessi, se in più andiamo a smanettare con i vari filtri e un monitor LCD, questo implica un'emulazione ancora meno fedele all'originale.
Se mi parli di bartop allora la scelta del monitor LCD è praticamente obbligata (anche se si può realizzare anche con un vecchio monitor Commodore, per esempio).
Per fare un esempio relativo ai vecchi coin-op, se provi a giocare ai vecchi giochi vettoriali col MAME o con AAE ti accorgerai che il secondo risulta essere migliore. Gira su Windows 10?
Parliamo di retroconsolle: Intellivision e Jaguar (per citarne un paio) girano i rispettivi emulatori su Windows 10?
Prova, son curioso, magari poi passo anche io a Windows 10.
Se si parla di emulazione TOTALE, ossia di emulare qualunque piattaforma, e replicarla nella maniera più fedele possibile, la scelta è solo, sempre e comunque Windows XP, Anche per un discorso di risoluzione video. Proprio perchè si sta parlando di CAB, quindi, 99 su 100 di monitor CRT.
Se poi vuoi parlare di quel che preferisci tu sul tuo bartop, è un altro paio di maniche.
Questo thread nasce per questi test , Linkatemi il necessario che quando posso ci provo
Dr_Zero

Donatore
Moderatore
Moderatore
Città: Thiene

Messaggio da Dr_Zero »

Spostato in sezione più consona <-on_wink->
Ado64
Nostalgico
Nostalgico
Città: Roma

Messaggio da Ado64 »

Questo thread mi sembra molto confusionario già leggendo il titolo ed il primo post. Nel titolo si parla di Cab: "Nel mio Cab. Windows Xp o Windows 10 ? Parliamone", nel primo post si fa riferimento al bartop: "Perché scegliere Windows 10 nel tuo bartop", de che stamo a parlà?? :-D

Secondo me la scelta è molto semplice, se ho un cabinato o un bartop con monitor arcade userò winxp per poter gestire al meglio tutto quello che ruota intorno all'aver un monitor a 15Khz, se ho un cabinato o un bartop con monitor LCD uso win7 (win10 imho è quasi un'aborto come win8) in modo da poter sfruttare tutti i driver aggiornati per il mio hardware.
E se il mio hardware è così nuovo da non avere i driver per win7?? allora ho sbagliato a metterlo nel bartop :rofl2:
Ultima modifica di Ado64 il 18/02/2016, 17:07, modificato 1 volta in totale.
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Città: Roma
Grazie Inviati: 136 volte
Grazie Ricevuti: 89 volte

Messaggio da biasini »

Meno male che l'amico kollian mi risparmia un sacco di cose da scrivere...
Aggiungo qualche mia considerazione... riprendendo anche lo spunto di cip060, per quale motivo a questo punto non scegliere w7? Ad oggi è il sistema maggiormente ottimizzato e stabile e, nonostante le ottime premesse, w10 è ancora in fase di rodaggio sotto molti aspetti che l'utente comune non considera neppure (le aziende si) ma in linea più generale vorrei prendere in considerazione i seguenti aspetti: come nascondere la presenza del sistema operativo? Quali vantaggi in termini di efficienza sulla maggior parte degli emulatori che, tranne mame, sono ben poco ottimizzati per lavorare con CPU multi core e soprattutto sono quasi tutte applicazioni x86?
Forse però la domanda da porsi realmente è:
Qual'è lo scopo ultimo e quale il risultato a cui si vuole arrivare?
La risposta è varia e dipende da ciò che ognuno cerca e molte cose oggi appaiono sempre più un controsenso...essere aggiornati per riprodurre piú fedelmente qualcosa di obsoleto ed tecnologicamente primitivo... Perché mai? Per utilità, certo, se serve...altrimenti posso avere ipoteticamente anche freedos o qualsiasi cosa che sia adatta allo scopo.
L'emulatore (che è diverso dal simulatore) non fa altro che "illudere" un determinato sistema di essere qualcos'altro... Quindi ciò che è alla base a livello hardware/software resta utile o necessario nella misura in cui ci porta a raggiungere nel miglior modo possibile tale emulazione.
Chissenefrega se sotto a mame c'è XP o linux, DOS o w10, in teoria andrebbe perseguito un risultato, a prescindere dal mezzo utilizzato.
Per un bartop con hardware moderno, LCD e 1000 emulatori, bene con un sistema che supporti driver recenti, ma in un cabinato con monitor CRT 15khz per ora XP associato ad alcune schede video e driver specifici, permettono il risultato migliore e maggiormente flessibile, con tantissime risoluzioni native a disposizione per una corretta emulazione dei vecchi arcade e non ultima la possibilità di nascondere totalmente il s.o. senza dover fare un reverse engineering e l'opportunità di utilizzare il sistema ewf + horm per spegnere il cab direttamente dall'interruttore.
La vera domanda da porsi secondo me resta la seguente:

Cosa vogliamo emulare, come e dove?
Tenendo sempre bene a mente una cosa: senza l'originale, molto spesso ogni suo surrogato presenta la necessità di scendere a compromessi (e qui dobbiamo essere noi a capire come e dove agire) ma se lo scopo è il divertimento una tantum con il gioco X può andar bene anche sedersi davanti ad un PC con tastiera e mouse

Inviato dal mio X16 utilizzando Tapatalk
Dexther
Nostalgico
Nostalgico
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da Dexther »

A me interessa windows 10 su i cab. Per ora mi sono preso una scheda di conversione VGA cga a 20 euro dalla polonia Quella rossa che elimina problemi di sorta rispetto alla verde.
Ma interessa molto CRT Emudrive e le "solite Schede" perchè e molto più facile da reperire.
Per gli emulatori su PC e windows 10 consiglio l'ottimo retroArch che fa di tutto.
Quello che mi serve più di tutto sono metodi per nascondere w10 come con il 7
Smanettone

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal
Banned
Banned
Medaglie: 9
Città: Italia
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da Smanettone »

XP è sicuro la scelta più indicata su crt x avere la massima fedeltà emulativa con Mame ma sarei curioso di sapere che limiti ha con emulatori più recenti tipo Naomi ecc... nel senso: i crtemu li supportano fino a che punto,?
Immagine
Emu

Donatore
Affezionato
Affezionato
Città: ReggioEmilia

Messaggio da Emu »

I crt_emudriver 2 beta su Windows 10 funzionano perfettamente, li sto usando da quando sono stati rilasciati su W10 con un 31Khz per avere 640x480p (il minimo che consente nativamente w10 è 800x600), non ho sotto mano un 15khz per fare il test ma dovrebbe andare esattamente come su W7.

Relativamente alla compatibilità degli emulatori, previo aver installato i necessari runtime come visualc++,directx etc..., ciò che va su xp e 7 va anche su 10, anche se è caldamente consigliato un aggiornamento di tutti gli emulatori all'ultima versione per poter beneficiare dei buf fix e solitamente anche di una miglior emulazione.
Emu
Rispondi

Torna a “Miscellanea software”