
Premessa
Dedichiamo questo thread solo a chi si trova a scegliere tra Windows Xp e Windows 10 , lasciamo perdere gli altri sistemi operativi e le altre possibilità che sicuramente sono trattate da altre persone in questo forum .
Ricordiamoci che qui si confrontano le possibilità dei due sistemi solo ed esclusivamente per l'utilizzo dei Cabinati , Bartop . In altri segmenti non ha nemmeno senso fare questo confronto oggi .
I due sistemi
Windows 10 Requisiti di Sistema
Processore: 1GHz or faster processor or SoC
RAM: 1GB per la versione 32-bit e 2 GB per il 64-bit
Hard disk : 16GB per la vers 32-bit OS 20GB per la vers 64-bit OS
Scheda Video : DirectX 9 o successiva con supporto WDDM 1.0 driver
Risoluziuone minima : 800x600
Per onestà mettiamo anche i requisiti di XP anche se quelli dichiarati non sono realistici in termini di funzionalità reale
Requisiti Windows XP
Processore a 233 MHz (300 MHz raccomandati) (sistema mono o bi-processore), famiglia Pentium/Celeron, famiglia AMD Athlon/Duron/Sempron o compatibile
64 MB di memoria RAM minimi (raccomandati 128 MB)
Almeno 1,5 GB liberi sul disco rigido
Una scheda grafica e un monitor VGA (640x480) o superiore (risoluzione raccomandata 800x600)
Un lettore CD (DVD opzionale)
Una tastiera e un mouse PS/2 o USB o altro dispositivo di input/puntamento compatibile[12]
----------------------------------------
Chiariamo innanzitutto che i requisiti di XP sono abbastanza farlocchi perché in questa categoria rientra anche l embadded . In ogni caso se l hardware che andremo ad utilizzare è molto obsoleto , allora XP è la scelta da fare , ma non so poi mame e gli altri emulatori come gireranno su un hardware VERAMENTE obsoleto .
Ma se invece state andando a comprare hardware nuovo anche economico , non esiste nessuna ragione per scegliere XP , Windows 10 è la scelta , anzi .. scegliendo Xp andate sicuramente a compromettere la stabilità del vostro hardware dove spesso si è costretti ad usare driver farlocchi pur di arrivare a completare l'installazione , ma con questo genere di isntallazioni il vostro hardware nuovo con XP forzato avrà una resa assi inferiore rispetto ad un setup con Windows 10 .
Windows Xp conviene a chi utilizza un PC Obsoleto (10 anni+) con monitor CRT dove il mondo artigianale con Gpu specifiche e driver farlocchi forza il 15Khz
Windows 10 conviene a chi utilizza un LCD con un PC nuovo o non superiore a 8 anni (in ogni caso da valutare) .
-------------------------------------------------------
Perché scegliere Windows 10 nel tuo bartop .
Inanzututto esistono una serie di hardware di nuova concezione a basso consumo (e costi) ed alto rendimento spcialmente nel segmento Emulazione , parlo di Cpu Baytrail e Cherrytrail , dove ad utilizzare questo hardware con XP perdiamo oltre il 50% del rendimento (dopo aver fatto i mantra per il setup) .
Abbiamo un Boot fulmineo anche con Hard Disk
Abbiamo i codec dei formati video più diffusi built in nel sistema e non è richiesto installare codec .
Abbiamo i driver corretti per la piattaforma che andiamo ad utilizzare senza creare linee invisibili di instabilità che rischiano di far crollare il sistema improvvisamente .
Con Hardware moderno i filtri HLSL di Mame scritti in D3d9 VOLANO col minimo sforzo alleggerendo di parecchio il carico al hardware . http://bit.ly/1VBlw9h
--------------------------------------------
Windows XP

Scegliere XP su Hardware nuovo o relativamente nuovo ? No , non ha alcun vantaggio
Windows Xp conviene solo a chi vuole tenere in vita cose obsolete con Monitor CRT . per il resto non vi è nemmeno 1 solo vantaggio .