Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Plancia Joystick e bottoni : Il Criterio !

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
acordo76
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Mosciano
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Plancia Joystick e bottoni : Il Criterio !

Messaggio da acordo76 »

xfantaman ha scritto:...personalmente credo che quello dei cab sega sia uno dei più validi.
esattamente quelli che ho copiato e modificato io (Sega layout used in Astro City, Blast City), comunque rileggendo il topic, ho capito che in realtà non "faccio testo", proprio perché io ho sempre e solo posseduto computer, e giocato nei bar, qua invece si parla di resa per le consolle, e quindi probabilmente chi è abituato ad usare i pad originali ha tutt' altra concezione del posizionamento dei tasti.... ergo, le parole che ho speso "a favore" della mia configurazione, vanno prese con la consapevolezza che vengono da uno che è fuori contesto... insomma... "non ti curar della mia plancia, ma guarda e passa" 8-)
...penso, dunque sono!
Lynx

High score Gold Medal Silver Medal Bronze Medal
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Medaglie: 14
Città: Italy

Messaggio da Lynx »

chissà che punteggi con un semplice layout ad arco... sul cab ho 3+1 tasti messi su 2 file di cui uno aggiunto dopo... in alcuni frangenti devo lasciare il joystick per premere al volo il tasto che mi interessa... però anche questo è arcade...LOL
dovellas
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: gragnano

Messaggio da dovellas »

Anni fa ricordo che i ragazzi col gioco dell'olimpiadi giocavano con un accendino in mano :)
cip060
Banned
Banned
Città: Treviso
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da cip060 »

La tecnica dell'accendino 8-) 8-)
Io ai tempi di track and field per PSX configurarvo i due pulsanti della corsa quelli piu' vicini e usavo una penna o qualcos'altro arrottondato e strisciavo nei due pulsanti a BESTIA!!!!alla fine il pad e i pulsanti restano strisciati ma andavo da bestia
Dungeonmaster

Silver Medal Bronze Medal Donatore Top Seller
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 5
Città: Padova
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 8 volte
Contatta:

Messaggio da Dungeonmaster »

Per me e anche una questione psicologica, chi ha sviluppato quel determinato di layout su i vari pad consol non credo abbia tenuto solo conto della giocabilità ma anche cercato di creare un layout suo personale per non ricopiare ciò che ha fatto la concorrenza, ora ovviamente tu sei abituato a vedere e a giocare con quelle caratteristiche.
Con questo voglio dire che se i vari layout che hai postato sarebbero stati (nati ) differenti, tu oggi qui comunque staresti portando lo stesso discorso.

Parlando del layout usato da me che poi non ho inventato io l'ho solo leggermente modificato, appoggiando la mano e per la lunghezza delle dita lo ritengo più che giusto, poi come per tutte le cose sono gusti e abitudini di posizione sul come trovarsi a giocare meglio, e oltre questo come gia diceva qualcuno, devi anche riuscire a trovare un compromesso per evitare problemi con il resto della componentistica, ovviamente puoi piazzarli come vuoi, ma se fai cosi devi creare il resto intorno a quel layout per farci stare bene tutto, o viceversa adattare un layout su quello che hai creato.
211566x.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dovellas
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: gragnano

Messaggio da dovellas »

Dungeonmaster ha scritto:Per me e anche una questione psicologica, chi ha sviluppato quel determinato di layout su i vari pad consol non credo abbia tenuto solo conto della giocabilità ma anche cercato di creare un layout suo personale per non ricopiare ciò che ha fatto la concorrenza, ora ovviamente tu sei abituato a vedere e a giocare con quelle caratteristiche.
Con questo voglio dire che se i vari layout che hai postato sarebbero stati (nati ) differenti, tu oggi qui comunque staresti portando lo stesso discorso.

Parlando del layout usato da me che poi non ho inventato io l'ho solo leggermente modificato, appoggiando la mano e per la lunghezza delle dita lo ritengo più che giusto, poi come per tutte le cose sono gusti e abitudini di posizione sul come trovarsi a giocare meglio, e oltre questo come gia diceva qualcuno, devi anche riuscire a trovare un compromesso per evitare problemi con il resto della componentistica, ovviamente puoi piazzarli come vuoi, ma se fai cosi devi creare il resto intorno a quel layout per farci stare bene tutto, o viceversa adattare un layout su quello che hai creato.

211566x.png
Salvo , hai mai visto un uomo premere il 3 bottone con l'anulare ?
cip060
Banned
Banned
Città: Treviso
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da cip060 »

Se sei in una fase frenetica di giochi altro che con l'anulare premi tutti i bottoni che ti pare con qualsiasi dito che ti pare
Dungeonmaster

Silver Medal Bronze Medal Donatore Top Seller
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 5
Città: Padova
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 8 volte
Contatta:

Messaggio da Dungeonmaster »

forse non hai capito che questo argomento e peggio della politica <-lol->
non esiste un layout perfetto e tutto basato su una questione di abitudini, io gioco con tutte e tre dita su i pulsanti.
allora io potrei dirti che cavolo di layout sono quelli postati sopra con i pulsanti uno sotto l'altro, io ci finirei con il palmo della mano sopra perchè lo appoggio non tengo la mano alzata
Il Dela
Affezionato
Affezionato
Città: Brescia
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da Il Dela »

Io uso le tre dita .-.

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
acordo76
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Mosciano
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da acordo76 »

Dungeonmaster ha scritto:... io gioco con tutte e tre dita su i pulsanti....
per mera curiosità: hai mai provato ad usare i 2 rossi come pulsanti 1 e 2 (1 il primo in basso e 2 quello in alto) e il verde in alto come 3 pulsante ? ...io (e qualche altro energumeno) mi ci trovo molto bene! (ruotando di qualche grado l' intero gruppo in senso orario o antiorario a seconda se parliamo di P1 o P2)
...penso, dunque sono!
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”