Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
CABINATO CON PROBLEMI... mi aiutate, please?
CABINATO CON PROBLEMI... mi aiutate, please?
Ciao a tutti,
inizio con il ringraziare tutti coloro che avranno voglia e modo di leggere e rispondermi.
Mi trovo in questa situazione; ho acquistato un cabinato modello NAOMI SLIM UNIVERSAL da un privato (tutto sommato tenuto bene) , quindi con attacco Jamma ma senza monitor originale.
La mia idea era quella di metterci su un 24" lcd e collegare il tutto alla pandora's box 4 tramite vga.
Sembrava semplice ...
invece ecco sopraggiungere 2 problemi:
1) NON C'E' SONORO: una volta collegato il tutto il video parte ma la parte audio non va (solo ad uno dei primi avii ho sentito a tratti qualcosa, poi più nulla)
2) I TASTI : qui succede qualcosa di strano, provo a spiegare... nella postazione del player 1: funzionano joystick + due tasti , mentre il terzo tasto è funzionante ma "comanda" dalla postazione del player 2!!! (e viceversa)
ad esempio se gioco con metal slug, dalla postazione del player 1, posso muovermi, saltare e sparare ma se voglio tirare la bomba devo schiacciare il tasto situato nel 2" player.
Qui mi sembra abbastanza scontato che ci siano dei fili collegati male sul connettore jamma (ma chiedo vs. parere soprattutto su come risolvere!)
PS: ho verificato anche dal menu dei settagi di pandora box ed è proprio così ci sono dei tasti "scambiati" fra primo e secondo player
inizio con il ringraziare tutti coloro che avranno voglia e modo di leggere e rispondermi.
Mi trovo in questa situazione; ho acquistato un cabinato modello NAOMI SLIM UNIVERSAL da un privato (tutto sommato tenuto bene) , quindi con attacco Jamma ma senza monitor originale.
La mia idea era quella di metterci su un 24" lcd e collegare il tutto alla pandora's box 4 tramite vga.
Sembrava semplice ...
invece ecco sopraggiungere 2 problemi:
1) NON C'E' SONORO: una volta collegato il tutto il video parte ma la parte audio non va (solo ad uno dei primi avii ho sentito a tratti qualcosa, poi più nulla)
2) I TASTI : qui succede qualcosa di strano, provo a spiegare... nella postazione del player 1: funzionano joystick + due tasti , mentre il terzo tasto è funzionante ma "comanda" dalla postazione del player 2!!! (e viceversa)
ad esempio se gioco con metal slug, dalla postazione del player 1, posso muovermi, saltare e sparare ma se voglio tirare la bomba devo schiacciare il tasto situato nel 2" player.
Qui mi sembra abbastanza scontato che ci siano dei fili collegati male sul connettore jamma (ma chiedo vs. parere soprattutto su come risolvere!)
PS: ho verificato anche dal menu dei settagi di pandora box ed è proprio così ci sono dei tasti "scambiati" fra primo e secondo player
- acordo76
- Cab-dipendente
- Città: Mosciano
- Grazie Ricevuti: 2 volte
Re: CABINATO CON PROBLEMI... mi aiutate, please?
direi che devi proprio dare una bella occhiata alle connessioni pulsanti/pettine jamma...
in pratica controlla che ogni pulsante sia effettivamente collegato al pin giusto secondo lo schema qui sopra (o uno dei tanti che puoi trovare in rete), per farlo puoi seguire il filo, oppure prendere un pezzo di filo lungo e controllare la continuità fra il piedino dello switch sul pulsante e il pin sul pettine....
in pratica controlla che ogni pulsante sia effettivamente collegato al pin giusto secondo lo schema qui sopra (o uno dei tanti che puoi trovare in rete), per farlo puoi seguire il filo, oppure prendere un pezzo di filo lungo e controllare la continuità fra il piedino dello switch sul pulsante e il pin sul pettine....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
...penso, dunque sono!
Ok, ho provato a dare 1 occhiata ai vari schemi jamma trovati in rete...
Ma sinceramente i conti non mi tornano...
Proverò a postare foto a breve, così magari mi potete aiutare meglio.
Ma a questo punto mi viene spontanea 1 altra domanda:
Nel caso dovessi scambiare i collegamenti dei fili all'attacco jamma,
Si possono sfilare in quale modo i "piedini dorati " dell'attacco jamma (non so come si chiamano) a cui sono saldati i fili???
Oppure sono costretto a rifare le saldature dei fili???? ( Cosa che oltretutto non ho mai fatto e quindi non possiedo neanke relativa attrezzatura x farlo!)
Ma sinceramente i conti non mi tornano...
Proverò a postare foto a breve, così magari mi potete aiutare meglio.
Ma a questo punto mi viene spontanea 1 altra domanda:
Nel caso dovessi scambiare i collegamenti dei fili all'attacco jamma,
Si possono sfilare in quale modo i "piedini dorati " dell'attacco jamma (non so come si chiamano) a cui sono saldati i fili???
Oppure sono costretto a rifare le saldature dei fili???? ( Cosa che oltretutto non ho mai fatto e quindi non possiedo neanke relativa attrezzatura x farlo!)
- acordo76
- Cab-dipendente
- Città: Mosciano
- Grazie Ricevuti: 2 volte
guarda, mi tirerò le ire di molti (me stesso se leggessi
) ...ma alla peggio, per vedere se risolvi il problema, armati di un paio di forbici e qualche morsetto, taglia i figli ad una 30ina di cm dal pettine jamma e scambiali seguendo lo schema del pin-out rifacendo le giunture con i morsetti.... se e quando avrai risolto, potrai tranquillamente risaldare (o far saldare a qualcuno) i cavetti tagliati.... CHIARO che l' ideale sarebbe dissaldare i fili dal pettine e risaldarli in posizione, ma per fare 2 prove.....
MA.... ma siccome ti ho risposto solo io, NON VORREI FARTI PERDERE TEMPO... io NON SO' se il tuo cabinato è standard JAMMA, magari segue un altro standard e per questo non ti "riporterebbero i conti".... posta 2 foto del cab e del pettine che qualcuno più ferrato di me sui cab (non ci vuol molto), ti darà la giusta risposta!

MA.... ma siccome ti ho risposto solo io, NON VORREI FARTI PERDERE TEMPO... io NON SO' se il tuo cabinato è standard JAMMA, magari segue un altro standard e per questo non ti "riporterebbero i conti".... posta 2 foto del cab e del pettine che qualcuno più ferrato di me sui cab (non ci vuol molto), ti darà la giusta risposta!
...penso, dunque sono!
Non ho capito bene xche' sono stato uniti i post, mi sembra parlino di problemi e macchine differenti... Cmq mi adeguo...
Per il problema del tasto 3 sul p2, secondo me fai prima ad aprire la plancia e scambiare i due fili, dovrebbero avere un faston, così non devi nè tagliare nè saldare nulla
Emu
questa mi sembra una grandissima idea! appena posso ci provo, così avrei risolto uno dei due problemi, senza dover ricorrere a saldature varie..
Qualke idea invece su che prove posso fare x identificare il problema dell'audio che non va????
PS: ripeto le casse dovrebbero funzionare xchè una volta l'audio era partito...
Qualke idea invece su che prove posso fare x identificare il problema dell'audio che non va????
PS: ripeto le casse dovrebbero funzionare xchè una volta l'audio era partito...
Per provare le casse puoi usare un adattatore tipo questo http://media-live.icintracom.biz/catalo ... Oem-31.jpg
Colleghi qualcosa con un jack e così senti se le casse vanno.
Potrebbe esserci un amplificatorino con un potenziometro del volume, guarda se ce l'hai (segui i fili con gli rca che stacchi dal Naomi) e verifica che non sia a 0.
Emu
Colleghi qualcosa con un jack e così senti se le casse vanno.
Potrebbe esserci un amplificatorino con un potenziometro del volume, guarda se ce l'hai (segui i fili con gli rca che stacchi dal Naomi) e verifica che non sia a 0.
Emu
Emu
Eccomi ! allora ho fatto varie prove...
1) AUDIO: le casse funzionano, ho individuato i fili che partivano dalle casse, ho mosso 1 po i cavi e l'attacco delle saldature nel jamma e l'audio adesso funziona! il tutto sembra un po "instabile" a seconda di come si posiziona il tutto, quindi qualche problemino c'è non so se a livello di saldature e/o attacco dei piedini sulla jamma, ma se posizionato come si deve poi è stabile, quindi credo potrebbe rimanere anche così.
2) TASTI SCAMBIATI FRA PLAYER 1 e 2: sempre osservando i fili e facendo il test input/output con pandora box ho capito che è stato scambiato un tasto (il terzo) fra player 1 e 2, come avevo già intuito...
Ho provato come suggerito a scambiare i comandi nei pulsanti (x evitare nuove saldature sulla jamma) ma purtroppo questo non è possibile in quanto i fili non sono abbastanza lunghi per essere scambiati dal player 1 al 2. (vedi foto allega 1)
Quindi credo bisogna x forza intervenire sulla jamma.
Concentriamoci su questo e seguite il mio ragionamento se può funzionare...
Dai pulsanti che dovrei scambiare partono 3 fili: 2 di color marrone e uno di colore arancione x ogni tasto.
Sull'attacco jamma alla posizione 5 ho due fili arancioni , mentre alla posizione 11 ho due fili marroni.
Secondo voi se cosa devo scambiare x far si che i tasti funzionino?
Solo i fili arancioni ? solo quelli marroni ? entrambi???
e poi come li devo scambiare??? basta lasciarli alla stessa posizione n.5 ma cambiarli fra lato componenti sopra o lato componenti sotto???
oppure i fili arancioni che stanno alla 5 vanno nella posizione 11 dove sono i fili marroni ora???
(vedi foto 2)
1) AUDIO: le casse funzionano, ho individuato i fili che partivano dalle casse, ho mosso 1 po i cavi e l'attacco delle saldature nel jamma e l'audio adesso funziona! il tutto sembra un po "instabile" a seconda di come si posiziona il tutto, quindi qualche problemino c'è non so se a livello di saldature e/o attacco dei piedini sulla jamma, ma se posizionato come si deve poi è stabile, quindi credo potrebbe rimanere anche così.
2) TASTI SCAMBIATI FRA PLAYER 1 e 2: sempre osservando i fili e facendo il test input/output con pandora box ho capito che è stato scambiato un tasto (il terzo) fra player 1 e 2, come avevo già intuito...
Ho provato come suggerito a scambiare i comandi nei pulsanti (x evitare nuove saldature sulla jamma) ma purtroppo questo non è possibile in quanto i fili non sono abbastanza lunghi per essere scambiati dal player 1 al 2. (vedi foto allega 1)
Quindi credo bisogna x forza intervenire sulla jamma.
Concentriamoci su questo e seguite il mio ragionamento se può funzionare...
Dai pulsanti che dovrei scambiare partono 3 fili: 2 di color marrone e uno di colore arancione x ogni tasto.
Sull'attacco jamma alla posizione 5 ho due fili arancioni , mentre alla posizione 11 ho due fili marroni.
Secondo voi se cosa devo scambiare x far si che i tasti funzionino?
Solo i fili arancioni ? solo quelli marroni ? entrambi???
e poi come li devo scambiare??? basta lasciarli alla stessa posizione n.5 ma cambiarli fra lato componenti sopra o lato componenti sotto???
oppure i fili arancioni che stanno alla 5 vanno nella posizione 11 dove sono i fili marroni ora???
(vedi foto 2)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Dalla foto 1 il marrone sembra la massa comune. Nella foto 2 si vede che il filo marrone arriva alla massa nel blocco di fili nero/marrone. La massa sono i 4 contatti esterni, sia a destra che a sinistra.
In generale per essere certo di quali sono i fili/collegamenti ti consiglio di investire una quindicina di euro in un tester, messo in un certo modo ti fa beep quando c'è segnale, quindi toccando i vari contatti riesci a capire esattamente cosa va dove.
Il fatto che l'audio non faccia contatto bene NON è una bella cosa e ti suggerisci di trovare cos'è che non fa contatto bene e di sistemarlo, magari basta una punta di stagno, se sono i connettori cambiali e risalda dei nuovi.
Fatte queste premesse, ogni tasto ha 2 fili, uno è quello comune (la massa) e non va toccato, nel senso che qualsiasi connettore attaccato a quel filo porta il medesimo segnale e sono tutti attaccati in cascata. Il secondo filo è quello che ti interessa e porta il segnale. Secondo me se tagli le fascette e scambi i due singoli (arancioni) fili sul faston in 2 minuti hai risolto il problema
cmq i fili da scambiare sono i due che hai identificato con 5, da sopra a sotto cioè dalle posizioni 24 e AB. Se sai saldare puoi anche risaldare sul connettore ma è meglio se ci aggiungi un termo restringente come negli altri fili.
Questo è il pinout del JAMMA Emu
In generale per essere certo di quali sono i fili/collegamenti ti consiglio di investire una quindicina di euro in un tester, messo in un certo modo ti fa beep quando c'è segnale, quindi toccando i vari contatti riesci a capire esattamente cosa va dove.
Il fatto che l'audio non faccia contatto bene NON è una bella cosa e ti suggerisci di trovare cos'è che non fa contatto bene e di sistemarlo, magari basta una punta di stagno, se sono i connettori cambiali e risalda dei nuovi.
Fatte queste premesse, ogni tasto ha 2 fili, uno è quello comune (la massa) e non va toccato, nel senso che qualsiasi connettore attaccato a quel filo porta il medesimo segnale e sono tutti attaccati in cascata. Il secondo filo è quello che ti interessa e porta il segnale. Secondo me se tagli le fascette e scambi i due singoli (arancioni) fili sul faston in 2 minuti hai risolto il problema

Questo è il pinout del JAMMA Emu
Emu
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
- Medaglie: 4
- Grazie Inviati: 205 volte
- Grazie Ricevuti: 324 volte
te lo spiego io .. perché sono un cretino e ho unito i post sbagliatimarcobedo ha scritto:Non ho capito bene xche' sono stato uniti i post, mi sembra parlino di problemi e macchine differenti... Cmq mi adeguo...

li rimetto a posto..
ah ah! nessun problema x il post ci mancherebbe!
invece tornando a noi...
vi allego questa foto x farvi vedere che secondo me non è possibile scambiare i fili direttamente da sotto i pulsanti...
x me quelli non sono faston, ho provato a tirarli con una pinza, non vengono via dalla "scatoletta grigia" e la scatoletta grigia non ha viti o altro x essere aperta, si può solo staccare tutta la scatoletta al pulsante, ma i fili non sono riuscito a scambiarli;
(anke xchè sotto la guaina nera che collega i fili alla scatola grigia, sono riuscito ad intravedere altre saldature.)
invece tornando a noi...
vi allego questa foto x farvi vedere che secondo me non è possibile scambiare i fili direttamente da sotto i pulsanti...
x me quelli non sono faston, ho provato a tirarli con una pinza, non vengono via dalla "scatoletta grigia" e la scatoletta grigia non ha viti o altro x essere aperta, si può solo staccare tutta la scatoletta al pulsante, ma i fili non sono riuscito a scambiarli;
(anke xchè sotto la guaina nera che collega i fili alla scatola grigia, sono riuscito ad intravedere altre saldature.)
Probabilmente quella e' la guaina termoretraibile
Dovresti tagliare la guaina con la forbice o taglierino
Dissaldare i fili e metterci un fastom!!
Anche perche un micro puo' rompersi o lascarsi
Quindi ti consiglio di tagliare e mettere i fastom su tutti i pulsanti
Dovresti tagliare la guaina con la forbice o taglierino
Dissaldare i fili e metterci un fastom!!
Anche perche un micro puo' rompersi o lascarsi
Quindi ti consiglio di tagliare e mettere i fastom su tutti i pulsanti
Aggiungo che la plastica nera che ricopre i connettori dei microswitch mi sembra un termorestringente, non è che riesci a tirarne indietro una, anche di un altro tasto, per vedere se sotto c'è un faston o sono saldati?
Emu
sotto la guaina nera sono saldati, qndi credo che l'unica soluzione sia quella di dissaldare, scambiare i fili arancioni del pulsante e risaldarli..
operazione che a questo punto faccio sull'attacco jamma...
peccato che non ho ne l'attrezzatura x saldare a stagno ne le competenze!
cercherò di organizzarmi...
operazione che a questo punto faccio sull'attacco jamma...
peccato che non ho ne l'attrezzatura x saldare a stagno ne le competenze!
cercherò di organizzarmi...