Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Una domanda

Come portare i 15khz al monitor arcade con HW o SW
Kikkoz
Newbie
Newbie

Una domanda

Messaggio da Kikkoz »

Ciao a tutti.

Ho creato il file "usermodes" per Soft15Khz ed ho inserito una modline per un gioco a caso, giusto per provare.

Quando lancio il gioco però lo schermo è tutto confuso, come se dovessi reglolarlo con i trimmer. In sintesi, devo settare di nuovo i trimmer? O, se lo faccio, appena torno in windows non vedo più nulla?

Grazie ;)
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Una domanda

Messaggio da Kernel »

Che modeline hai inserito?
Kikkoz
Newbie
Newbie

Messaggio da Kikkoz »

Ho guardato in avvio la risoluzione di un gioco, poi mi sono creato la modeline con un software online:

Modeline "256x224_60.00" 3.80 256 240 264 272 224 225 228 233 -HSync +Vsync

Sicuramente ho sbagliato qualcosa ;)
Kernel
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da Kernel »

La creazione dei modelines è abbastanza ostica. Io ti consiglio di partire da un modeline già esistente (che sia il più vicino possibile a quello che devi creare) e di cambirene i valori usando il tool "WinModelines" che trovi nella wikifile, seguendo le indicazioni contenute nel file html (spiega che valori andare a modificare per allargare, allungare, stringere, spostare, ecc...).
italiandoh

Messaggio da italiandoh »

Ciao,
sono un nuovo utente di Soft15kHz :)
Mi chiedo : prima di avventurarmi a creare i modeline che non sono presenti nell'installazione di default, non c'è nessuno che ha mai pensato di condividerli ?
Nel mio mobile ho un monitor Polo da 15 kHz da 28" e per molti giochi presenti in Mame il relativo modeline "esatto" non è presente tra quelli di default.
Qualcuno può condividere quelli già provati e funzionanti ?
Grazie,

Matteo
Kernel
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da Kernel »

Ciao, come da regolamento dovresti gentilmente presentarti nella sezione apposita.
Riguardo alla tua richiesta, non è un problema, solo che ogni scheda video reagisce in modo differente in base ai modelines, quindi non sono universali (paco ne sa qualcosa).
Paco aveva creato un programma per identificare tutte le risoluzioni presenti in mame e aveva cercato di crearle usando advv (unico sistema valido, preciso e veloce), solo che sotto DOS la scheda che usava con windows non funzionava, quindi i modelines creati con un' altra scheda non erano mai giusti.
Comunque sia ti posso dire che dopo numerose prove, utilizzando le risoluzioni già preimpostate, settando v-sync, triple buffering e sopratutto l'audio sync vai egregiamente.
italiandoh

Messaggio da italiandoh »

Ciao kernel,
ok, mi sono presentato... :oops:
Prendo nota e proverò a fare come dici. Comunque volendo fare i pignoli si potrebbero inserire altri modelines. Ad esempio, per giocare a Pacman a 60 Hz senza girare il monitor in verticale (il mio mobile ha un monitor 15 kHz in orizzontale) non c'è un modeline appropriato da quanto ho visto... a meno che non mi sia perso qualcosa :?:
Cercando in giro non ho trovato un elenco di modelines supportati dalle varie schede e penso che potrebbe risultare utile averlo. Magari si potrebbe aprire un thread in cui ogni utente può inserire eventuali modelines da lui creati e provati, indicando su quale scheda funzionano. Che ne pensate ? <-think->
Saluti,

Matteo
inuyaksa
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Città: Milan
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta
Contatta:

Messaggio da inuyaksa »

Per trovare la modeline più adeguata al tuo monitor meglio usare i tool di advancemame, in modo da ottenere sempre l'immagine giusta e centrata.
Oppure, se cerchi una risoluzione specifica con google trovi sicuramente qualcosa.

Se ricordo bene, ai tempi della configurazione del mio cab, avevo scoperto che mancava una delle risoluzioni più usate dei giochi (come ghost'n'goblins), e così l'ho trovata su di un altro forum:
http://forum.arcadecontrols.com/index.p ... ic=66402.0

Magari ci hai già provato, ma può capitare che mame in automatico non sia in grado di utilizzare la risoluzione giusta, in questi casi è meglio "forzare" la risoluzione.
- - -
Kernel
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da Kernel »

Ottimo il thread segnalato da inuyaksa2, lo avevo inserito anche nella guida di soft15KHz. Si trovano parecchie modelines e informazioni.

Toglimi una curiosità:
Ghost'n Goblins: 256 x 224 @ 59.590000
Soft 15KHz: 256 x 240 @ 60Hz

Perchè non hai usato questo modeline già presente?
inuyaksa
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Città: Milan
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta
Contatta:

Messaggio da inuyaksa »

@Kernel, non ricordo precisamente quale modeline mancasse, cmq era per un gioco molto famoso (cadillacs oppure dd?).
Cmq, per fare un esempio per @Kikkoz le modeline di default sono più che sufficente per un 80% dei giochi.
Rimangono fuori quelli che non posso essere visualizzati con la risoluzione nativa su di un monitor 15hz (640x480 oppure i verticali).

In questi casi rimane usare l'interlacciato 480 oppure provare (risultato più decente nel caso di giochi 3D) ad usare la risoluzione dimezzata.
E per fare questo va forzata la risoluzione direttamente da Mame. (tramite interfaccia oppure INI)
- - -
Rispondi

Torna a “Software e metodi per forzatura video a 15-25-31Khz”