Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Non ho dato indicazioni a rpi-upgrade quindi si è preso l'ultimo disponibile... Oltretutto su raspi3 ho dovuto anche "magheggiare" perché non capisco per quale motivo non funzionava neanche aggiornando i certificati, quindi ho aggiunto nello script il parametro -k in tutti i curl...
Non lo avessi mai fatto, al riavvio niente emulationstation problema con sdl/opengl... uffa...
Secondo me hai installato i certificati errati. rpi-update non mi ha dato Nenni errore del genere. Lo diedi mentre cercavo di installare il driver gpio seguendo la procedura standard con la Vers. 3.8 di retropie. Ma, a parte i joystick che non funzionavano (per via delgli headers del kernel assenti) non ho riscontrato alcun problema!
ATTENZIONE --- A quanto pare il mio problema esiste ed è realmente DISTRUTTIVO. Quindi occhio a fare rpi-update. Anzi finché il bug non è risolto sul firmware, non fatelo proprio.
io ho aggiornato da 3.7 a 3.8 circa due settimane fa e come avevo detto in un altro topic ho avuto un problema con i certificati di rpi-update, ma li ho risolti "forzandone" l'installazione dall'editor di testo ed è andato tutto bene e mi funziona tutto. certo resta da capire se il problema è lo stesso.
Credo che tu ti sia salvato in quanto il commit che ha introdotto il problema è il "a16f516" che risale a 8 giorni fa.
Ti consiglio di non rifare l'update
ATTENZIONE faccio presente a tutti che il firmware Raspberry è stato aggiornato nuovamente e il nuovo update non presenta problemi. E' quindi di nuovo sicuro usare rpi-update.
Chiedo ai moderatori se è il caso di chiudere questo thread...