Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

configurare controller arcade su raspberry

Guide, richieste e tutto ciò che c'è da sapere sui controlli del cab
Alemix
Newbie
Newbie
Città: Savona

configurare controller arcade su raspberry

Messaggio da Alemix »

Salve a tutti!

Sto partendo con il progetto di un cabinato, ho ordinato i vari bottoni e joystick per fare le prime prove. Sono alle prese con i comandi da GPIO con il raspberry ovviamente stavo seguendo la guida che ho trovato sul forum.

arrivo all'installazione e ricevo questo messaggio

Codice: Seleziona tutto

dpkg: warning: version '*-*' has bad syntax: version number does not start with digit
It is likely that 4.4.10-v7+ belongs to a chroot's host
Building for architecture armv7l
Building initial module for 4.4.10-v7+
Error! Bad return status for module build on kernel: 4.4.10-v7+ (armv7l)
Consult /var/lib/dkms/mk_arcade_joystick_rpi/0.1.4/build/make.log for more information.
Installation OK
Load the module with 'sudo modprobe mk_arcade_joystick_rpi map=1' for 1 joystick
or with 'sudo modprobe mk_arcade_joystick_rpi map=1,2' for 2 joysticks
See https://github.com/digitalLumberjack/mk_arcade_joystick_rpi#loading-the-driver for more details
mi da che l'installazione è andata a buon fine, ma quando uso il comando di caricamento modprobe come dice appunto lo script ricevo il seguente messaggio

Codice: Seleziona tutto

modprobe: FATAL: Module mk_arcade_joystick_rpi not found.
Sapete mica come si può risolvere?
loredebby
Nostalgico
Nostalgico
Città: CARRARA

Re: configurare controller arcade su raspberry

Messaggio da loredebby »

Ciao hai installato retropie 3.7??
Se hai usato questa versione quando arrivi a questo punto della guida :

"Aggiorniamo il sistema e ed installiamo i sorgenti del kernel:
CODICE: SELEZIONA TUTTO
sudo sh ./install.sh updatesystem"

ad un certo punto l'aggiornamento si blocca xke ti chiede un updatesystem a cui devi rispondere si (y) oppure no (n)....tu devi rispondere (n) ..fai cosi e vedrai che risolvi
Gnune
Newbie
Newbie
Città: Brasile

Messaggio da Gnune »

Ho avuto anch'io questo problema, alla fine ho risolto installando sul Rasp3 la versione 3.6 di Retropie.
Ciao.
Alemix
Newbie
Newbie

Messaggio da Alemix »

loredebby ha scritto:Ciao hai installato retropie 3.7??
Se hai usato questa versione quando arrivi a questo punto della guida :

"Aggiorniamo il sistema e ed installiamo i sorgenti del kernel:
CODICE: SELEZIONA TUTTO
sudo sh ./install.sh updatesystem"

ad un certo punto l'aggiornamento si blocca xke ti chiede un updatesystem a cui devi rispondere si (y) oppure no (n)....tu devi rispondere (n) ..fai cosi e vedrai che risolvi
Avevo letto già di questa soluzione... ma non mi da nessuna scelta (sono ripartito da 0 per sicurezza)

Provo a vedere se trovo la 3.6 per fare un test
loredebby
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da loredebby »

Strano a me con la 3.7 e' capitato cosi...con la 3.6 questa cosa nn accade quindi se metti quella versione non dovresti avere problemi
Alemix
Newbie
Newbie

Messaggio da Alemix »

Bah non capisco... ho provato con tutte e 2 e mi danno lo stesso problema... Sembrerebbe ci sia un problema con il firmware 4.4.11 (nn so se voi avete provato con quelle)
Ho finito ora l'installazione sulla 3.7 e non mi da assolutamente niente da scegliere (sono stato attento ma nulla)
ora non so manco io se riprovare con la 3.6 o meno (ho un rasp2 che non sia colpa sua il fatto che non va?)

Altro dubbio... non è che devo per forza configurare tutti piedini? (perchè al momento io ho collegato solo il left per vedere se va)
Ci sto impazzendo ormai da una settimana ma non riesco a venirne a capo

PS: Ho reinstallato la 3.6 per fare una prova... niente, sempre errore.. non trova il modulo... non capisco da cosa dipenda
loredebby
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da loredebby »

io ogni volta che ho configurato un raspy prima di accenderlo collego sempre tutti i tasti alla gpio ma non penso sia quello il problema...sinceramente non ricordo che versione del firmware mi ha fatto installare...per il discorso della scelta dell'aggiornamento se te lo chiede te ne accorgi xke a un certo punto si blocca l'installazione finche non rispondi...con la 3.6 non mi era successa questa cosa xò una volta finita era tutto apposto..se avrò occasione di riconfigurare un raspberry a breve ti farò sapere l'esito della mia operazione
Alemix
Newbie
Newbie

Messaggio da Alemix »

Se riuscissi mi faresti un piacere... perchè sto tentando in tutti i modi ma non capisco

perchè qua ogni volta si blocca all'installazione e di li non va avanti (chissà perchè)
loredebby
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da loredebby »

ciao hai risolto il problema? se non lo hai ancora fatto in settimana dovrei configurare un nuovo raspberry nel caso ti faccio sapere come va a me....cmq stavo rileggendo la discussione e ho fatto caso che hai specificato di avere un rasp2....hai provato x caso anche a installare la 3.5? io sul mio rasp2 è l'ultimo aggiornamento che ho fatto....dalla 3.6 in avanti ho usato il nuovo rasp3
Alemix
Newbie
Newbie

Messaggio da Alemix »

Ciao, guarda ho provato anche la 3.5 idem, (secondo me c'è qualche problema di incompatibilità o bug sugli ultimi linux header)

Ho appena fatto anche la prova con il 3.8 che è uscito sabato, ma nulla, ora volevo provare a non fare l'updatesystem (non so se va) si che dovrei comprarmi un rasp3, ma per ora volevo tenermi il 2 visto che ho altre spese in corso.

Ora provo con la 3.8 che ho visto che di perse ha la versione 4.4.11+ dei linux header (tanto per provare) che se non ho capito male è diversa da quella che monta l'updatesystem (che è con il -)
Se no riparto con la 3.5 e vedo se non mi da errori
loredebby
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da loredebby »

ok vabbe ti aggiorno nel weekend allora su come andrà la mia configurazione appena configuro il mio prossimo raspy
Alemix
Newbie
Newbie

Messaggio da Alemix »

aggiornamento rapido:

Ci sono riuscito credo...
praticamente ho installato la versione 3.5 e ho fatto solo il wget con l'install.sh senza fare aggiornamenti ne nulla! installazione dei driver andate e controller funzionante (ho provato con il test da terminale e mi da il tasto)

piccolo quesito... per il caricamento dei tasti devo comunque fare la configurazione dei tasti come per esempio inizialmente con la tastiera? perchè effettivamente subito non funzionavano le direzioni, poi però ho fatto partire l'utility di assegnazione tasti e me li assegnava tranquillamente (non l'ho finita perchè avendo al momento un solo bottone collegato, mi toccava spostare sempre il tasto)
loredebby
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da loredebby »

bene <-clap-> per la configurazione dei tasti anche quello è spiegato nella guida...al primo accesso in emulationstation ti rileverà i tasti collegati alla porta gpio..tieni premuto un tasto per far partire la configurazione e segui le indicazioni a video...per l'emulatore mame invece devi entrare all'interno di un gioco , premere il tasto tab della tastiera , e configurare i tasti dal menu che ti apparirà
Alemix
Newbie
Newbie

Messaggio da Alemix »

sisi che era spiegata ok, più che altro era perchè dallo schema c'erano i tasti gia impostati, e non sapevo se doveva caricarli con il comando (e quindi impostarli da solo) o se comunque dovevo fare la configurazione guidata.

In questi giorni poi non ho avuto tempo per provare, ora vedo un po di mettermici dietro e vedere cosa riesco a risolvere
Rispondi

Torna a “Controlli (joystick, pulsanti, trackball, spinner, volanti, ecc...)”