Tutti gli hard disk hanno una vita limitata. I dischi del tipo installato nei KI hanno una tecnologia superata da circa 10 anni (quindi difficilmente reperibile in quanto obsoleta).
Quando si rompe un disco originale, come in questo caso,le opzioni sono due:
A. Si cerca un altro disco originale, con la possibilità che anche quello si rompa dopo qualche anno (o mese).
B. Si installa un kit come quello da te indicato.
Il kit è composto da 3 "ricambi":
1. l'adattatore IDE Compact Flash,che permette di installare una scheda Compact Flash (erano utilizzate nelle fotocamere digitali prima delle SD) al posto dell'hard disk: disco IDE e scheda compact flash NON hanno gli stessi connettori;
2. la suddetta scheda Compact Flash con precaricato il gioco (KI 1 o 2 a seconda del kit);
3. un chip (bootloader) che permette al gioco di avviarsi da un disco diverso dall'HD originale.
Quando ti arriva il kit, devi scollegare il chip del boot loader originale e sostituirlo con quello nuovo, scollegare l'HD e installare la scheda CF con relativo adattatore, SEGUENDO LE ISTRUZIONI che trovi sul sito corredate da foto e video.
Fatto ciò, e se non sussistono altri problemi (alimentazione, problemi alla scheda, etc), il gioco partirà.
cip060 suggerisce di cercare tutto online: è vero, i ricambi esistono, ma visto che mi pare tu non sia una persona con un lato tecnico molto sviluppato, FORSE è meglio che ti affidi a qualcuno che sa cosa serve e mette tutto insieme evitandoti affannose ricerche online.
Personalmente, nonostante io sia un tecnico informatico, ho acquistato ieri il kit (meno di 60 euro spedito).
Per la valutazione, senza vedere il cabinato non ci si può sbilanciare, ma 1000 euro sono pochi se controlli i prezzi dei cabinati ristrutturati su ebay (fino a 2500 dollari).
Inoltre considera che non trovi spesso qualcuno che sia disposto a seguirti in caso di problemi, e da come ti esprimi sembri uno che i problemi se li crea anche quando non ci sono, quindi quei mille euro il venditore se li dovrà sudare!!!

Scherzi a parte, se il venditore ti aiuta, evita di tirare troppo sul prezzo se speri che quello poi torni in caso di bisogno.
Sent from my iPhone using Tapatalk