[OLD] FEEL video 534x480

Sezione dedicata ai contenuti delle vecchie discussioni

Moderatore: Moderatori F.E.E.L.

Avatar utente
Smanettone

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal
Banned
Banned
Messaggi: 1824
Iscritto il: 10/11/2013, 10:39
Medaglie: 9
Città: Italia
Grazie Ricevuti: 2 volte

[HOWTO] - Visualizzare video 534x480 in Feel

Messaggio da Smanettone »

Ciao Doc un quesito appena sfornato per te: sto realizzando i layout per i portatili Nintendo e ho appena finito quello x GBC, impostato le varie path e funge tutto, unico problema Feel si rifiuta categoricamente di visualizzarmi i video <-ranting3-> (che sono in mp4 ovviamente).
I video sono by Emumovies e hanno formato 534x480, mentre la finestra snap del mio layout e' 135x115.
Se allungo/accorcio la mia finestra snap non cambia nulla, se la allargo/stringo nemmeno <-dash->
A nulla cambia se li stretcho...

Ho effettuato varie prove di conversione ma dopo aver constatato che convertendoli in mille modi il frontend non li vede se lasciati alla loro risoluzione originale, sono arrivato a questa conclusione: l'unico modo x far si che Feel mi visualizzi i video e' convertirli a 640x480 con perdita di una porzione inferiore di schermo di circa 1-1,5 cm e aumento delle dimensioni del fie finale...

Oltretutto convertire 500 e passa video diventa impresa titanica, tantopiu' che mi fa lo stesso problema col GB normale (bianco/nero) che di video ne ha anche di piu' :on_cry:

Di seguito posto il layout in questione (che a breve pubblichero' nella mia sez assieme agli altri portatili) e un video, magari dimmi/ditemi se a voi lo vede <-on_cry->

Edit by Dr.p: trovate la guida completa di motoschifo qui
viewtopic.php?t=25608
Grazie! :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Smanettone il 25/04/2016, 21:32, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
Smanettone

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal
Banned
Banned
Messaggi: 1824
Iscritto il: 10/11/2013, 10:39
Medaglie: 9
Città: Italia
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Video 534x480 non visualizzati da Feel

Messaggio da Smanettone »

Ho fatto varie prove ma non c'e' verso, Feel si rifiuta categoricamente di visualizzare i vide con risoluzione 534x480, cioe' sia quelli per GB che per GBC..... un migliaio e passa :on_cry: :on_cry: :on_cry: :on_cry: :on_cry: :on_cry:
Se provo a convertirli in altre risoluzioni lui me li fa vedere (ma ovviamente la parte inferiore del video viene tagliata durante la conversione, circa 1-1,5 cm, e il peso aumenta).
Se invece li lascio come sono oppure li converto lasciando la risoluzione originale, Feel mi visualizza il seg. messaggio di errore: UNABLE TO LOAD OR PLAY THE VIDEO FILE.

Insomma non sembra esserci modo di visualizzare i video di Game Boy e Game Boy Color nel loro formato originale <-dash->
Immagine
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: Video 534x480 non visualizzati da Feel

Messaggio da motoschifo »

Non so se questo è attinente, ma io quando converto i video per Mame/Mess aggiungo i controlli che la risoluzione finale sia multipla di 2 per l'altezza e multipla di 4 per la larghezza. Se non lo sono, aggiungo o tolgo 1px in base al gioco (crop non resize).
Questo è necessario perchè i sistemi Windows non gradiscono molto bene codifiche fuori standard (su Linux e PI invece va tutto).
Dipende dal codec e dallo spazio colore utilizzato. Hai provato ad aggiungere una colonna da 1px nera a destra e a sinistra?

Ovviamente VLC non dovrebbe avere di questi problemi :)
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
Smanettone

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal
Banned
Banned
Messaggi: 1824
Iscritto il: 10/11/2013, 10:39
Medaglie: 9
Città: Italia
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Video 534x480 non visualizzati da Feel

Messaggio da Smanettone »

Moto, VLC l'ho abbandonato da un pezzo in favore dell'ottimo K-Lite, per la precisione da quando ho scoperto le utilissime funzioni di Pan Scan, che mi permettono di modificare l'immagine on fly con tasti da me predefiniti durante la visione dei por... ehm dei film :rofl2: nonché altre features molto molto interessanti e utili.
In pratica da quando l'ho montato mi si e' aperto un mondo di fic... hissima magia 8-) e coi suoi codeck incorporati legge anche Biancaneve sotto i nani, Cicciolina contro tut... cioe' intendevo legge tutto anche la Divina Commedia! :D

Cmq, stupidaggini (mie ovviamente) a parte, non ho capito cosa intendi quando mi chiedi di aggiungere una colonna da 1px nera a destra e a sinistra....? <-wub->
Immagine
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: Video 534x480 non visualizzati da Feel

Messaggio da motoschifo »

Intendo convertire il video per avere una dimensione di 2px più grande in larghezza, o anche 2 in meno.
Con qualche filtro si può (o poteva) fare anche al volo ma non so se poi DirectShow li digerisce bene. Con la conversione invece risolvi. Crop o pad scegli tu, per un test va bene anche un resize.

Per esempio questo è il comando avconv per aggiungere 1px nero a destra e sinistra:

Codice: Seleziona tutto

avconv -i videoinput.mp4 -c:v libx264 -vf pad=536:480:1:0 -strict experimental -c:a copy videooutput.mp4
Convertire migliaia di video in questo modo non richiede molto tempo.
Comunque 534x480 è una risoluzione strana... 3 volte e qualcosa quella nativa, come mai?
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
Smanettone

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal
Banned
Banned
Messaggi: 1824
Iscritto il: 10/11/2013, 10:39
Medaglie: 9
Città: Italia
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Video 534x480 non visualizzati da Feel

Messaggio da Smanettone »

Non so se e' quello che intendevi, cmq ho provato a croppare il video tagliando 3-4 pixel verticali prima ma niente, poi 3-4 anche in orizz ma nada ancora......
Immagine
Avatar utente
Smanettone

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal
Banned
Banned
Messaggi: 1824
Iscritto il: 10/11/2013, 10:39
Medaglie: 9
Città: Italia
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Video 534x480 non visualizzati da Feel

Messaggio da Smanettone »

Non so come mai, su Emumovies i video GB e GBC erano tutti in quel formato li'....

Mi spieghi come uso la stringa che mi hai gentilmente passato? <-kissed->
Immagine
Avatar utente
dR.pRoDiGy

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Messaggi: 3069
Iscritto il: 17/11/2009, 15:55
Medaglie: 1
Città: Prov_Milano_zona_Sempione
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 17 volte

Re: Video 534x480 non visualizzati da Feel

Messaggio da dR.pRoDiGy »

Ciao Smane, purtroppo non riesco ad aiutarti granché: quando vedi l'errore "unable to play.." significa che directshow non ha digerito il filmato..
Lato Feel non posso farci niente, e nemmeno sapere perché (quando usi componenti interni di Windows, quando qualcosa va storto tipicamente ricevi errori molto utili tipo "unexpected error", "unknown exception" e altre genialate simili :D )!

Una cosa è certa: i tuoi video hanno una risoluzione molto strana, come dice moto.. L'unica è proprio convertirli in qualcosa di più standard..
"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"

Immagine F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher)
http://feelfrontend.altervista.org
https://github.com/dr-prodigy/feel-frontend/
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: Video 534x480 non visualizzati da Feel

Messaggio da motoschifo »

Smanettone ha scritto:Non so se e' quello che intendevi, cmq ho provato a croppare il video tagliando 3-4 pixel verticali prima ma niente, poi 3-4 anche in orizz ma nada ancora......
Tagliarli a caso non serve, aggiungi (o togli) 1 solo px per lato dalla larghezza e lascia l'altezza inalterata.
Se mi passi uno di questi filmati o mi mandi un link posso controllare meglio stasera. Ricordo un'opzione ma credo fosse relativa solo al formato divx...

Quello che ti ho scritto sopra è un comando, in particolare chiama avconv che è un programma di conversione e so che c'è anche per Windows.

Se il video arriva da Emumovies probabilmente è fatto per il sistema HyperSpin ma la cosa strana è che in genere i loro video si vedono un po' dappertutto (sulla qualità poi se ne può parlare, ma è strano che ci sia un errore sulla dimensione del video).
DirectShow è ancora più puntiglioso su queste cose...

A proposito: se vuoi farli tu stesso tramite Mame e VideoSnaps sei il benvenuto ovviamente. Prova a farne qualcuno :)
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
Smanettone

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal
Banned
Banned
Messaggi: 1824
Iscritto il: 10/11/2013, 10:39
Medaglie: 9
Città: Italia
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Video 534x480 non visualizzati da Feel

Messaggio da Smanettone »

Ciao Doc, vedi la risoluz e' strana perché lo schermo dei GB era strano, piu' alto e stretto rispetto ai canonici standard.
Cmq Moto ho provato con il tuo comando ma non accade nulla, il video rimane immutato :on_cry: (di sicuro x mia inettitudine <-dash-> )
Allego 2 file a caso, per favore dacci un occhio tu, mi basterebbe almeno capire cosa posso fare x visualizzarli da Feel...

Faccio cmq presente che utilizzo da mesi i video Emumovies 480 e per TUTTI gli altri sistemi vanno da zio, mai dovuto fare nessunissima modifica <-think->
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Bloccato

Torna a “FEEL - VECCHIE DISCUSSIONI”